Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma

Dubbio morfologica

Maria, il 28 Febbraio 2019 alle 16:45 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao ragazze!! Ho dei dolori al basso ventre e ho fatto qualche ricerca su questi post.. Mi sono accorta che in molte di voi sanno la lunghezza del collodell'utero e l'hanno saputo anche dallamorfologica.. Vorrei chiedere a voi cos'hanno fatto alla morfologica? Sia l'ecografia via vaginale sia quella addominale?
A me sono quella addominale e sulla lunghezza del collo dell'utero nonho mai saputo nulla. Voi? Sono un po' preoccupata

22 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 1 Marzo 2019 alle 12:09
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo, meglio un controllo in più che in meno.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille.. La prossima visita c'è l ho fra un mese, ma credo che oggi o domani faccio un salto al pronto soccorso e mifaccio visitare perché non sono tranquilla
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la morfologica tramite il SSN ma ogni mese vado dalla mia ginecologa privata che valuta i miei esami del sangue, mi misura la pressione, mi pesa e alla fine esegue la visita manuale interna. E per fortuna, perché sia con la prima gravidanza che con la seconda ha riscontrato un accorciamento precoce del collo dell'utero, cosa che a quanto pare succede molto spesso. Non so da chi tu sia seguita, ma ti consiglio per esperienza personale, di farti controllare internamente almeno una volta al mese.
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo esternamente... Non hanno misurato il collo dell'utero
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me alla morfologica solo esterna...Non me lo hanno misurato
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me alla morfologica hanno fatto sia interna che esterna ma ero dalla ginecologa privata
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente va tutto bene e non devi agitarti per questo, ma se non ti fa sentire tranquilla questa cosa chiedi al prossimo controllo! A me comunque durante la morfologica non fu controllato, fatta tramite ssn, la sera stessa mi ha ricontrollato privatamente la mia ginecologa ed oltre a farmi la visita mi ha dato delucidazioni sulla morfologica.. controllandomi in quel caso internamente con le dita si accorse che avevo il collo dell utero più corto di quanto dovesse essere.. ma prima le dissi che sentivo ogni tanto la pancia dura, non so se mi controlló per quello o meno.. ma da lì mi ha sempre controllato.. e avendo un accorciamento (lievissimo infatti non è considerato un accorciamento, era di 3cm!) mi ha controllato ogni 2 settimane fino alla 36ma settimana di gravidanza.. a quanto pare era molto scrupolosa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sia esterna che interna, interna solo per misurare il collo dell'utero, io ho fatto la morfologica privatamente.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... Interna non ha fatto nulla.. Solo la prima volta che sono andata la ovvero 6 mesi fa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nemmeno visita manuale interna?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che mi spaventa è che quella interna non me l'ha mai fatta... E siccome non si spende poco ma 130 a botta e 200 per la morfo adesso che mi sono informata bene mi vengono dei dubbi se prende la cosa seriamente o no..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio sempre visita interna ed esterna, anche nel caso della morfologica alla fine poi mi ha fatto quella interna proprio per monitorare il collegamento dell’utero. La dottoressa mi dice sempre che è tutto ok ma non so la lunghezza.
    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla morfologica alla usl solo visita esterna.. all'ecografia dopo il ginecologo ha visto che avevo contrazioni ma comunque con l'ecografia esterna ha visto che il collo era ok.. quindi probabilmente te lo controllano sempre ma se non c'è niente di preoccupante non te lo dicono..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante i controlli prima dell eco mi faceva una visita intern con le dita e da lì mi ha trovato il collo dell utero a 3cm, confermato poi dall eco interna... può darsi che te l abbia misurato ma essendo nella norma non ti ha detto nulla!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non lo hanno misurato, ho fatto eco esterna!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tendenzialmente il collo dell'utero non lo misurano sempre, se non in caso di complicazioni.

    Ad esempio io a causa di una rara malformazione ero a altissimo rischio di parto pretermine quindi mi misuravano sempre il collo dell'utero.

    Però chiedilo alla ginecologa se ti fa stare più tranquilla, vedrai che te lo misurerà senza problemi Smiley heart

    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcune non lo fanno..o la fanno.solo 2/3 volte in tutta la gravidanza.Alcune fanno solo visita manuale.
    Dipende dalla scuola di pensiero della ginecologa. La mia gine nonché primario del reparto ginecologia ogbi visita durava circa 40min..tra eco interna ed esterna,visita manuale,controllo peso ed esami e prescrizione nuovi esami piu controllo pressione
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vado da una privata ma non mi ha mai misurato il collo l'utero o per lo meno non mi ha mai detto nulla.. La trasvaginale me l'ha fatta solo alla prima visita.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La morfologica se atta in usl è solamente un ecografia esterna dove misurano completamente il bambino,organi interni, verificano che ci siano tutti e che siano sviluppati bene.
    Io andavo da privatoo e L'eco interna io l'ho fatta dall'inizio fino a poco prima del parto per vedere se era tutto a posto e la lunghezza del collo dell'utero.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ha fatto tramite addominale o vaginale?
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. a me le ha fatte entrambe ma
    in quella transvaginale mi ha parlato di vene per il rischio gestosi e mi ha fatto tossire per vedere possibilità parto precoce.. non ha detto nulla del collo dell utero...
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria, nel mio caso alla morfologica fatta in ospedale non mi ha fatto la visita interna quindi non mi ha detto nulla sul collo dell'utero...quando invece vado dalla mia ginecologa privata me lo controlla. Non mi dice la misura ma per esempio ieri a 26+3 mi ha detto che era ancora alto e che va benissimo così!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione