Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia

Dubbio: prima o seconda lettura?

Vanessa, il 17 Ottobre 2019 alle 11:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Ciao ragazze! Non mi è chiaro se: "L'inno all'amore... Dalla lettera di San Paolo ai Corinzi" viene inserita come prima o seconda lettura???. Ho letto fra i vari topic che c'è chi la mette come prima e chi come secondaSmiley atonished . Aiutatemi!! Grazieeeeeee!!.

8 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 17 Ottobre 2019 alle 15:57
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo scelto l'Inno all'amore (nella versione in cui però è tradotto con "carità") e avrei voluto usarlo come prima lettura ma non è possibile farlo: è una delle opzioni per la seconda lettura.

Di sicuro ci sono dei parroci un po' più "morbidi" in termini di liturgia (una mia amica, ad esempio, ha potuto scegliere un brano dal Cantico delle Creature), ma la realtà è questa. Se non hai ricevuto in prestito il libro con il rito del matrimonio, puoi dare un'occhiata qui così ti fai un'idea: http://www.liturgia.maranatha.it/Matrimonio/coverpage.htm

• Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai sul sito della Chiesa di Milano, puoi creare da lì il tuo libretto messa. Scegli se rito romano o ambrosiano. Da quello schema inserisci i vostri nomi, scegli le letture da quelle disponibili, poi copialo su Word e non ti resta che stampare!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima lettura antico testamento, seconda lettura lettura atti degli apistoli, ma poi dipende anche da cosa ti permette di fare il sacerdote. La seconda lettura è richiesta di domenica e al vespro di sabato, non negli altri gg, ma si può fare prendendo accordi sempre col celebrante.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Teoricamente la prima lettura è dall'antico testamento e la seconda dal nuovo.. ma non temere, secondo me parla con il tuo prete e vi darà tantissimi spunti..

• Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prima lettura.
    Quando dovevo preparare il libretto messa sono andata dal sacerdote e mi ha datto tante letture(quelli che erano per la prima lettura, per seconda, ed per il Vangelo), in realtà mi ha dato un libro per la cerimonia (se non mi sbaglio ' rito del matrimonio' dove erano tutti i riti , nel nostro caso rito del matrimonio misto) . E non potevamo non scegliere l'inno all'amore, è una stupenda lettura.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il libretto lo dobbiamo fare noi?Ops sono ignorante in materia ma dove posso vederli ?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Brescia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dubito sia esattamente così😕 Cioè, io so che la prima lettura deve essere selezionata dall’antico testamento, mentre la seconda dal nuovo testamento. Non credo ci sia la possibilità di fare diversamente. O mi sbaglio??
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi usarla come vuoi.. Devi scegliere 2 letture, ma decidi tu come farle leggere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione