Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Luglio 2023 Agrigento

Dubbio pubblicazioni

Chiara, il 20 Aprile 2023 alle 21:57 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Buonasera a tutti, ho qualche dubbio dopo che vado a firmare al comune per le pubblicazioni, mi daranno un’altra data (40 giorni prima) per andare a firmare sia io che il mio fm? Speso di essermi spiegata bene 😅

13 Risposte

Ultime attività da Marta, il 21 Aprile 2023 alle 15:05
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi abbiamo firmato una volta sola, in fase di richiesta di pubblicazioni, poi sono andata solo a ritirare il certificato di pubblicazione

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende… io ho fatto le pubblicazioni a Firenze con delega per fm e delega per pubblicazioni anche nel comune di Cagliari dove ci sposeremo. Nonostante avessimo già firmato e presentato il sistema patrimoniale a Firenze, il comune di Cagliari vuole che ci presentiamo anche lì per l’identificazione e per dichiarare i testimoni… a me sembra una follia ci facciano andare in entrambi i comuni e mi chiedo a che sia servito fare le pubblicazioni con delega a Firenze e spender per 3 marche da bollo… ma a quanto pare per il Comune di Cagliari è la prassi. Chiedi a loro quando vai a firmare se c’è qualche altro step burocratico
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bene grazie
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora firmerai in chiesa e da quel momento sarai sposata ufficialmente. Ammesso che fai tutte le carte giuste, ma ti dirà il prete, anche perché sono rari quelli che fanno il matrimonio solo religioso e non concordatario (religioso + civile).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No farò il matrimonio religioso
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La firma per il matrimonio civile la fai quando ti sposi, o in chiesa o alla cerimonia civile. A meno che tu non abbia intenzione di sposarti prima e fare poi una cerimonia simbolica.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il discorso della delega io ho il modulo se lo farò firmare al mio fidanzato e lo riporto al comune serve lo stesso una seconda persona? Oppure posso andare solo io con la delega firmata dal mio fidanzato?
    La signora non mi ha spiegato nulla 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo si farò con delega ma siccome in molti mi dico che dopo le pubblicazioni mi daranno un’altro appuntamento 40 giorni prima del matrimonio che sarebbe poi la firma per il matrimonio civile
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No se ti sposi in chiesa è concordatario, cioè vale anche civilmente
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No anche noi facciamo il matrimonio civile e a noi non ha dato un’ altra data… abbiamo fatto in una volta tutto quanto! Però non so se cambia da comune a comune
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Agrigento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora la signora del comune mi ha data appuntamento per i primi di maggio per le pubblicazioni ma dopo ci darà un’altra data per andare a firmare per il matrimonio civile?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, in che senso? 😅 Alle pubblicazioni si firma una volta, entrambi o uno solo con delega. Se intendi che prima vai te a fare la richiesta con i documenti e loro ti danno appuntamento per le pubblicazioni, allora sì.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se ho capito bene la domanda, Noi abbiamo fatto in una volta. Abbiamo preso appuntamento al comune e siamo andati a firmare facendo così uscire le pubblicazioni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione