Maria
Sposa Master Luglio 2021 Palermo

Dubbio pubblicazioni

Maria, il 7 Aprile 2021 alle 18:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Salvato
Rispondi
Ciao a tutti, avevo un dubbio riguardante le pubblicazioni, mi spiego meglio, oggi il parrocco mi ha rilasciato il modello x, domani ho l’appuntamento al comune, domani stesso avverranno le “promesse”? O prima si deve fare una richiesta? Ho questo passaggio un po’ confuso, spero di essermi spiegata 😅

31 Risposte

Ultime attività da Bride, il 12 Aprile 2021 alle 22:43
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Eh si speriamo 🥰❤
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Assolutamente sì, stai tranquilla che riuscirete a fare tutto 💪🏼
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    Ok siamo nella stessa situazione anche noi 2 comuni diverso io sto aspettando il 22 che perché il mio fidanzato verrà in licenza spero di fare tutto in tempo
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ciao cara 😊 infine riandrò il 29 aprile perché la delega del mio ragazzo non andava bene, mi hanno dato la procura speciale, intanto usciranno i documenti miei e del mio fidanzato (apparteniamo a 2 comuni diversi), giorno 29 andrò avanti con la pratica e pagherò 32€ (Sempre perché i comuni sono due) non vogliono la marca da bollo, poi ti aggiornerò meglio
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    Ciao Maria 😊
    Io il 22 andrò a portare i documenti al parroco e ho preso appuntamento al comune per il 5 di maggio(unica data disponibile )... a te come è finita al comune ? Che passaggi hai fatto ?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ok grazie mille, vi aggiornerò 😅
    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Saggia Agosto 2021 Campobasso
    Lea ·
    • Segnala
    Che io sappia no😅 a parte i documenti di identità
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Servizi e prenotazioni online, poi vai sulla dicitura servizi demografici, poi vai su prenota, inserisci alcuni dati che ti chiedono, inserisci la dicitura pubblicazioni e ti spuntano i vari comuni e poi le varie date e orari
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Si esatto potete andare o nella tua o nella sua chiesa di appartenenza, portate i documenti e poi singolarmente vi sarà fatto il processetto, affisseranno per due domeniche consecutive le pubblicazioni in entrambe le chiese (se le avete differenti) e poi vi darà il modello x, figurati 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala

Ti ringrazio, anche noi apparteniamo a due comuni differenti, per questo stiamo cercando di muoverci il prima possibile (più fm lavora pure in un’altra regione, ed è un caos in questo periodo 🤯) comunque ti ringrazio tantissimo, intanto domani andrò, vediamo cosa ne uscirà fuori 😂

• Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    In quale sezione del comune devo guardare per le date ?
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    Ok quindi sarà meglio portare i documenti insieme piuttosto che da sola...grazie per la dritta 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Tu visita comunque il sito del comune dai un’occhiata alle date disponibili almeno ti fai un’idea 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Si ma il processetto verrà fatto ad entrambi 😊
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Arianna ·
    • Segnala
    Proprio oggi ho ricevuto la chiamata per l'appuntamento al comune ed ho chiesto di dirmi tutti gli steps da seguire (perché ho specificato di non aver capito un tubo 🤣).
    Mi ha detto che presenteremo la domanda per le pubblicazioni e dobbiamo portare fotocopia dei nostri documenti e 2 marche da bollo ( doppia pubblicazione nel mio e nel comune di fm) inoltre posso andare anche da sola (fm è a lavoro) attraverso la compilazione della procura speciale (con allegato fotocopia del documento di fm).
    Subito dopo la presentazione della domanda la il comune inizierà a raccogliere tutti i documenti miei e di fm (atto di nascita, certificato contestuale). Dopo aver raccolto tutti questi documenti mi chiameranno e fisseremo la data per il consenso o promessa (con varie firme) infine le pubblicazioni verranno esposte se non ho capito male 8giorni+3.Questo è quanto Smiley smile poi a quanto pare ognuno fa un po a modo suo..lei mi ha raccomandato di portare le fotocopie le Marche da bollo
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    Ok a noi manca solo il foglio cumulativo del mio Fm andrà in comune a ritirarlo lunedì appena avrò quest ultimo documento consegnerò tutto al parroco per iniziare le pratiche quindi non penso che posso già prendere l appuntamento al comune giusto ? Il processetto lo farà nel momento in cui porterò i documenti ? Xk andrò sola a portarglieli
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ciao cara 😊 il parrocco vi farà il processetto e subito dopo vi rilascerà il modello x da portare al comune, l’appuntamento lo devi prendere online, se già sai quando andrai in chiesa puoi già prenotarlo 😊
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    Ciao Maria 😊 visto che tu questo passaggio lo hai già fatto volevo chiederti una volte che io porterò tutti i documenti al parroco subito mi darà il modello x ? O passano giorni ? Inoltre volevo chiederti nel momento in cui ho il modello x devo prendere appuntamento con il comune ?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Esattamente ahahah 😂
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    Tanto ormai ho capito che ognuno ha le sue regole🤣
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Mmmh allora vediamo domani cosa ne uscirà fuori 😅
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    Io invece ho portato il modello X e le fotocopie dei documenti d'identità, poi loro apriranno la pratica e dovranno recuperare i vostri stati di nascita(è una cosa che fanno direttamente loro tra comuni), passerà circa un mese e vi chiameranno per le firme
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Perfetto, tutto chiaro, grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Certo, puoi portare la delega e la zona rossa non c'entra per questo tipo di pratiche, visto che avete già l'appuntamento. Molti altri sposi del forum hanno già fatto la richiesta delle pubblicazioni in zona rossa.

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Perfetto Veronica grazie mille 😊 sei stata chiarissima!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ah ok perfetto, posso fare il tutto con la delega del mio fidanzato giusto? Anche se siamo in zona rossa posso andare? Grazie mille Elisabetta 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Ciao, la "promessa" non è altro che la richiesta delle pubblicazioni, per cui a mio parere domani nel momento in cui portate il documento del parroco vi faranno compilare il modulo per la richiesta e avrete fatto tutto. Si tratta di una semplice pratica amministrativa che si sbriga in pochi minuti...

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    Invece io le ho fatte ieri mattina, e con quel foglio che rilascia il parroco, che porterai domani in comune, tu e il tuo fm firmate già per far partire le pubblicazioni/promesse! Poi dovrai tornare tra una quindicina di giorni a ritirare il foglio di avvenute pubblicazioni che dovrai riportare al parroco, che lo manderà in curia. I 180 giorni dovrebbero partire una volta avvenute le pubblicazioni, così mi hanno spiegato, ma comunque sul foglio che ti rilasceranno poi, c è scritto!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    Ciao Lea, perfetto ti ringrazio 😊 oltre al modello x devo portare altro?
    • Rispondi
  • Lea
    Sposa Saggia Agosto 2021 Campobasso
    Lea ·
    • Segnala
    Ciao! Allora ti riferisco quello che hanno detto a me😅 tu porterai il modello e poi loro ti diranno quando puoi andare per mettere le firme della promessa! Quindi no, non dovresti farlo domani stesso. Almeno da noi funziona cosi😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti