Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Principiante Luglio 2024 Trapani

Dubbio pubblicazioni chiesa

Maria, il 14 Febbraio 2024 alle 19:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Ciao a tutti.. un'informazione.. mi sposerò nel comune dove sono residente da 4 mesi.. il prete mi ha detto però che le pubblicazioni oltre a farle nella chiesa di appartenenza del nuovo comune devo farle pure nella precedente chiesa... è forse anche per il.comune.. è possibile essendo ormai residente nel nuovo comune?.grazie

6 Risposte

Ultime attività da Maria, il 15 Febbraio 2024 alle 09:39
  • Maria
    Sposa Principiante Luglio 2024 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo nel nuovo comune di residenza. Battesimo e cresima li ho fatti nel vecchio e in 2 chiese diverse.. però il prete mi ha detto di portarle solo nella chiesa dv ho fatto la cresima che è quella di appartenenza del vecchio comune.. che confusione
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in teoria (almeno così ci ha detto il nostro prete) sarà onere del comune e della parrocchia in cui si fanno le pubblicazioni diramarla poi a tutti gli altri comuni e parrocchie interessati, quindi voi non dovreste fare niente
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! se sei residente da meno di 12 mesi non sei obbligata a fare le pubblicazioni nella chiesa del nuovo comune (puoi scegliere se farle lì + chiesa dove ti sposi, oppure chiese di origine + chiesa dove ti sposi). per i documenti del comune invece devi andare dove hai la residenzaSmiley smile

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abitiamo nel paese di fm da 2 anni, ma ci sposiamo nel mio paese natale.
    Per le pubblicazioni in chiesa devi farle sia dove ti sposi e sia dove hai fatto i sacramenti, mentre per il comune solo dove hai la residenza.
    Ad esempio, noi abbiamo fatto le pubblicazioni religiose in 3 parrocchie perché fm ha fatto battesimo in una città e la cresima in un'altra, mentre io tutte nella stessa (che è quella dove ci sposiamo)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Maggio 2024 Fermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    abbiamo appena fatto le pubblicazioni e ti posso dire che nel mio caso non ho dovuto farle anche nel mio precedente comune di residenza solo perchè è da più di un anno che non abito lì. Quindi mi è stato detto che l'ago della bilancia è avere la residenza stabile per più di 12 mesi in un dato comune.

    Spero di esserti stata utile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la chiesa non lo so, vi conviene fare come dice il parroco. Per il comune no, le pubblicazioni si fanno solo nel comune di residenza di uno dei due sposi, non importa se sei residente da poco tempo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione