Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M.laura
Sposa TOP Marzo 2020 Roma

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️

M.laura, il 5 Novembre 2020 alle 13:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Buongiorno 🌞
Poco fa stavo facendo una considerazione. In genere siamo tutte pronte a visitare più di un atelier per trovare il nostro abito da sposa. Lo stesso facciamo con la scelta della location, che deve essere perfetta. E mi chiedevo, per la Chiesa?

Quali sono i punti di forza da ricercare?Cosa avete tenuto presente nello scegliere? Cosa vi ha colpito di più?Ma, soprattutto, dopo quante avete capito di averla trovata?Io, per esempio, ho come parrocchia una basilica ma per quanto bella e maestosa non desidero sposarmi li’. Nel corso degli anni ho visitato numerose chiese su Roma e fuori. Alcune sono splendide, altre molto particolari, in alcune addirittura non si celebrano matrimoni. Ultimamente siamo andati a fare il giro delle chiese all’aventino e al celio. Niente. Nessuno di noi due ha sentito un brivido. In compenso abbiamo individuato una piccola ma proprio piccola cappella. Quasi spoglia. Dedicata alla Madonna Assunta. La aprono raramente ed anzi è solo da quasi un anno che sono riprese le celebrazioni (covid permettendo). La conoscevamo già ma una domenica pomeriggio l’abbiamo trovata aperta, dentro c’era in corso una funzione e... giù lacrime!
Ora ci sono diversi motivi che mi fanno propendere per questa ma ho paura di prendere questa decisione d’istinto. È vero, noi abbiamo preso quasi tutte le decisioni così. Solo che non vorrei ritrovarmi a pensare che forse c’era da qualche altra parte una chiesetta più bella, più idonea, più nostra. Insomma, come succede a volte con l’abito (quando ci si chiede: e se ce n’è un altro che mi sta meglio?)...Consigli????PS il nostro don celebrerà le nozze ovunque vogliamo 😉

37 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 9 Novembre 2020 alle 00:48
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh sì avevo fatto questo report anche per una mia amica, che voleva andare a visitare la basilica, il santuario e la zona, quindi avevo già le foto pronte Smiley xd

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica!!!! Tu!!!! Mi hai fatto un reportage 🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰🥰
    Beh, sì, molto bella.
    Conosco la zona di Castel S. Elia. Da quelle parti c’è un poligono... 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appena finito il lockdown abbiamo fatto una gita in quelle zone: Castel Sant. Elia (VT), mi si era bloccato il sito non riuscivo a caricare le foto... cerco di rendere l'idea, ma di persona è tutta un'altra storia, hai più il senso della profondità e il canyon fa mooolta più scena.

Basilica di Sant. Elia

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 1

al lato sinistro della facciata parte il sentiero che la collega la basilica al complesso del pontificio santuario della Madonna ad Rupes e del convento di s. Michele

vista dalla terrazza superiore del convento di S. Michele sul paese di castel s. elia (questa cappella è quella che si vede in cima alla prima foto dietro alla basilica).

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 2

Scala che scende dal convento al santuario, scavata nel tufo

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 3

la parte inferiore della scala esterna, terrazza inferiore e vista sul canyon

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 4

Santuario scavato nella roccia

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 5

giardini delle terrazze inferiori costellati di caverne in cui hanno abitato i primi monaci eremiti

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 6

dentro non ho fatto foro perché nella basilica c'era la messa, mentre nel santuario c'era la preghiera privata e il silenzio.

Dentro è così

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 7

poi la zona è splendida a nepi mura e cascata

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 8

acquedotto, castello... insomma belle zone.

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo conosco, dove si trova?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps santa cecilia è splendida, ha: la facciata curata, il cortile interno curato senza macchine, interni chiari e luminosi ❤ l'altra chiesa non la conosco, ma se vi da emozioni anche lei può essere quella giusta. A noi fuori roma ha fatto questo effetto s. Elia e il complesso della madonna ad rupes.
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊😊😊😊😊😊😊😊😊😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che nell'ottica di un matrimonio per noi conti molto la facciata, ben tenuta e ancora meglio se posta in un cortile, chiostro, piazza pedonale senza passaggio di auto o auto parcheggiate davanti. Odio le chiese con grate arrugginite che deturpano la facciata. Per gli interni preferiamo le paloecristiane, romaniche che spesso risultano meno cariche o rinascimentali con interni chiari. Insomma tendenzialmente per la cerimonia nunziale non amiamo il barocco ornato da marmi multicolori e carico di dorature o il gotico buio. Spesso però conta molto anche il contesto in cui è inserita una chiesa e se è dentro o fuori la no fly zone (per il drone). Sono tutte considerazioni che dovremo fare se dovremo dividere cerimonia e festa, rinunciando a rinviare in blocco, dato che ora come ora la chiesa sarebbe interna alla location... Però prima voglio vedere come si evolve la situazione, insomma per ora non contatto chiese varie.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì, almeno io così la vedo. Ricordare me da piccola e poi immaginarmi all'altare, è una sensazione molto particolare ❤
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😘😘😘😘😘😘😊😊😊😊😊😊😊
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😘😘😘😘😘😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Be la prima è magnifica 😍
    Però se la seconda vi fa battere il cuore.. valutate voi!❤️
    La nostra chiesa è vicina al castello dove festeggeremo e per fortuna è anche molto carina e ci è piaciuta subito nella sua semplicità!
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo qui per questo ❤😘
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2022 Arezzo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che belle chiese che ci sono a Roma!! Qui da me è un piccolo paesino.. non ce ne sono così.. quella grande è bella.. ma anche quella piccola è bellissima!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta in pratica è tra queste due.
    La prima (grande) a Roma
    Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 9

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 10Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 11
    La seconda (piccola) fuori RomaDubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 12
    Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 13
    Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️ 14

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche a te cara. Ero già abbastanza convinta di questa scelta ma almeno posso toglierli il dubbio grazie a voi tutte 🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprendo benissimo 😊😊😊😊😊😊😘😘😘😘
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi anche tu mi consigli di seguire il cuore 💓
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, in una città come Roma è difficile scegliere tra tante 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️😘
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Sì. Ne siamo consapevoli ma tanto abbiamo un sacco di tempo 😉😉😉😘😘😘😘
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. È così!!!! Pensa che la chiesa dove sono cresciuta era in origine un cinema. Tutta mattoncini a vista però mi piaceva così. Poi hanno costruito quella nuova (fredda in tutti i sensi) e la vecchia è stata sconsacrata... ed io ho cambiato quartiere
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella questa frase. La farò mia! Grazie 😊😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😘
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo prezioso consiglio 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla. Sto ancora ridendo anch’io 🤣🤣🤣
    Sì, come detto, è proprio una piccola cappella. Normalmente credo ci sia posto solo per 30 persone che di questi tempi significa al massimo 12 persone oltre gli sposi. Ma tanto sarebbe il prossimo anno e sono fiduciosa che non ci saranno più limitazioni. Fuori c’è un grandissimo parcheggio. Sarebbe semplice anche addobbarla...
    Fino allo scorso anno avevo ben chiara la chiesa che avrei voluto, poi è successo qualcosa. Forse il lockdown ci ha riportato tutti con i piedi per terra. Non si vede più neanche la necessità di fare festa con i grandi numeri. Siamo tornati all’essenziale. Di conseguenza, cambiato il punto di vista, è cambiata la prospettiva!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 mi hai fatta morire dal ridere! Va beh dai era per dire che se ti ci vedi a sposarti lì perché no? Certo se dovesse diventare troppo piccola che più della metà degli invitata stanno fuori ti direi di pensarci bene...
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è navata
    • Rispondi
  • Bride
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina 😊
    Noi non avremo più di 80 invitati e quindi quando abbiamo scelto la chiesa per noi la cosa principale era trovare una chiesa non troppo grande perché non ci piaceva l idea di vedere la chiesa mezza vuota che poi si sarebbe vista anche nel video matrimoniale...volevamo una chiesa accogliente e la prima che ci è venuta in mente è stata la chiesa s.maria dell ammiraglio detta "la martorana" una tra le più belle chiese di Palermo e d'Italia pensa che per visitarla si paga l ingresso.. è maestosa nella sua piccolezza 😅 ma la cosa che ci ha fatto dire Si... è stata che quando siamo entrati in chiesa ci siamo emozionanti entrambi quindi segui le tue emozioni e il tuo cuore ❤
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il santuario del mio paese di origine..perché è l’unica chiesa che sento solo “mia” piena di ricordi di infanzia e per le funzioni religiose della mia famiglia. È l’unico posto che sceglierei. L’unica chiesa che mi emoziona non per le “mura” ma per un vissuto personale.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi all’inizio volevamo sposarci a Roma ( mia città), e la chiesa era semplice perché mi sarei sposata nella chiesa del prete che mi ha cresciuta. Non è una chiesa rinnomata per i matrimoni e direi nulla di che ma per noi ha comunque un valore sentimentale.
    Quando abbiamo deciso di sposarci invece in Umbria ( da lui) in questo caso anche la scelta è stata facile anche se non felice, purtroppo la sua parrocchia era piena solo il giorno nostro ( per tutto il 2021 proprio il nostro giorno ) ma non ci sono rimasta male ( per lui mi dispiaceva perché ci teneva) e abbiamo scelto allora la chiesa simbolo della città. La basilica del santo patrono...ora, la chiesa non mi piace dentro, io avrei voluto tutt’altro stile ma comunque la sento molto mia come chiesa. Secondo me oltre la chiesa deve avere un valore affettivo per gli sposi o comunque trasmettergli qualcosa oltre al è bella! Se ti ha emozionata e ti ci vedi a percorrere la navata è la vostra...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente ho scelto la mia chiesa di appartenenza, quella dove ho ricevuto il battesimo, la comunione e la cresima. Esteticamente avrei preferito un'altra chiesa in zona, piccolina e antica, proprio come piace a me ma all'estetica ho preferito l'emozione, mi emoziona di più sposarmi nella chiesa che mi ha sempre accolto, fin da piccola ❤
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Aprile 2022 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me l scelta della chiesa e’ stata semplice. Perché nel mio paese c’è ne sono due. Io ho scelto quella che ho sentito più vicina a me . La chiesa della madonna dell’ annunziata .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione