Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M.laura
Sposa TOP Marzo 2020 Roma

Dubbio: Scelta della Chiesa ⛪️

M.laura, il 5 Novembre 2020 alle 13:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 37

Buongiorno 🌞 Poco fa stavo facendo una considerazione. In genere siamo tutte pronte a visitare più di un atelier per trovare il nostro abito da sposa. Lo stesso facciamo con la scelta della location, che deve essere perfetta. E mi chiedevo, per la Chiesa? Quali sono i punti di forza da...
Buongiorno 🌞
Poco fa stavo facendo una considerazione. In genere siamo tutte pronte a visitare più di un atelier per trovare il nostro abito da sposa. Lo stesso facciamo con la scelta della location, che deve essere perfetta. E mi chiedevo, per la Chiesa?

Quali sono i punti di forza da ricercare?Cosa avete tenuto presente nello scegliere? Cosa vi ha colpito di più?Ma, soprattutto, dopo quante avete capito di averla trovata?Io, per esempio, ho come parrocchia una basilica ma per quanto bella e maestosa non desidero sposarmi li’. Nel corso degli anni ho visitato numerose chiese su Roma e fuori. Alcune sono splendide, altre molto particolari, in alcune addirittura non si celebrano matrimoni. Ultimamente siamo andati a fare il giro delle chiese all’aventino e al celio. Niente. Nessuno di noi due ha sentito un brivido. In compenso abbiamo individuato una piccola ma proprio piccola cappella. Quasi spoglia. Dedicata alla Madonna Assunta. La aprono raramente ed anzi è solo da quasi un anno che sono riprese le celebrazioni (covid permettendo). La conoscevamo già ma una domenica pomeriggio l’abbiamo trovata aperta, dentro c’era in corso una funzione e... giù lacrime!
Ora ci sono diversi motivi che mi fanno propendere per questa ma ho paura di prendere questa decisione d’istinto. È vero, noi abbiamo preso quasi tutte le decisioni così. Solo che non vorrei ritrovarmi a pensare che forse c’era da qualche altra parte una chiesetta più bella, più idonea, più nostra. Insomma, come succede a volte con l’abito (quando ci si chiede: e se ce n’è un altro che mi sta meglio?)...Consigli????PS il nostro don celebrerà le nozze ovunque vogliamo 😉

37 Risposte

• Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho avuto dubbi nello scegliere di sposarmi nella mia chiesetta di origine! Solitamente ci si sposa nella parrocchia della sposa, dello sposo o dove si andrà a vivere. Se scegli però una chiesa diversa ci sarò un documento i in più (se non ricordo male), informati sempre e comunque con il parroco!

• Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda penso che la chiesa sia stata la decisione più difficile da prendere 🤣 la nostra parrocchia è bellissima e adoriamo il parrocco ma purtroppo è scomodissima perché ha l’ingresso che affaccia sulla strada e zero parcheggio!! La mia di nascita dove si sono sposati i miei e mia zia e dove ho fatto tutti i sacramenti anche bellissima ma ero frenata dal parroco... abbiamo girato tante chiese tra casa mia e la location ma in nessuna ho mai sentito il desiderio di sposarmici... alla fine abbiamo deciso di fregarcene del parroco e abbiamo scelto la mia di nascita portandoci dietro un altro parroco! 😅 penso che alla fine faccia tanto la sensazione che si prova varcata la soglia della chiesa... non si tratta necessariamente di bellezza come può essere per la location ma secondo me è più una sensazione spirituale! ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è detto che una chiesa spoglia non sia bella.
    E non è detto che una chiesa piena piena di statue e cosine varie sia bellissima.
    Un ragionamento può essere sbagliato, un emozione no.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi sono fatta nessuna domanda sulla chiesa ,ho scelto la mia parrocchia per affetto ,e d'altronde ha anche una bella piazza spaziosa ,non la cambierei per nulla al mondo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2022 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, permettimi di darti un consiglio.
    Non pensare che c'è qualcosa più bello o migliore e quando lo pensi dì a te stessa che è normale.
    Si, è normale. C'è sempre qualcosa di migliore, ma è anche vero che la chiesa o la location migliore non ti danno nessuna emozione. Scegli in base a quello che ti dà emozione. Giustamente deve essere anche bella, soprattutto ai tuoi occhi. La guardi, ti emozioni e la scegli. Fai come la villa se vuoi, girane 3 o 4 e basta. Se ce ne sono altre, più belle......sii contenta e vai avanti. 😁Vivi con leggerezza il tutto, fidati altrimenti arrivi sfinita. ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione