Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Curiosa Agosto 2017 Udine

Dubbio separazione dei beni

Cristina, il 15 Aprile 2017 alle 08:32 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Ciao a tutti,Se una coppia decide di fare la separazione dei beni può in seguito decidere acquistando una casa di intestarla a entrambi ? Viene detto alla fine della cerimonia che regime patrimoniale si è scelto agli invitati o gli sposi lo comunicano prima al parroco e firmano e basta ?

18 Risposte

Ultime attività da Elena, il 9 Febbraio 2019 alle 08:54
  • E
    Sposa Novella Febbraio 2019 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao stella, io ho la separazione dei beni fatta nel giorno del matrimonio 17 anni fa ed è sempre rimasta così , abbiamo un appartamento cointestato con mutuo che paghiamo regolarmente , un creditore tipo findomestic che può fare ? io ho detto 1/5 dello stipendio ve lo posso dare ma mi dicono non ho ancora un contratto fisso io ho risposto a loro che anche fisso sempre 1/5 gli do’ “quindi “ iniziate a prenderlo già da adesso ...aspetteranno ? Ciao stella 👍
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Luglio 2019 Gorizia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma bisogna andare da un notaio o la firma dal prete basta già?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Stella:

Messaggio citato

Scritto da Elena:

Scritto da Stella:

Certo che si! manterrete la separazione dei beni ma la casa sara' in comunione xke' ne sarete entrambi proprietari al 50% con pari diritti e doveri.

...

Il risultato è quello ma, giuridicamente, la proprietà divisa al 50% non è uguale alla comunione dei beni. La comunione dei beni NON è "metà e metà". E' pericolosa, dal punto di vista patrimoniale, proprio perché è "l'intero a entrambi". Non è divisa in parti riconoscibili e, per questo, un creditore la aggredisce interamente.

e' quello che intendevo Smiley xd la proprieta' di una casa cointestata e' di entrambi al 50%, la.comuniome e' ben altra cosa. la separazione dei beni non esclude la possibilita' di acquistare una casa in comune( ovvero in comunione).

...

E' questo il punto. Una casa "in comune" non è una casa "in comunione". La comunione non distingue in quote, mentre una casa comprata al 50% ha quote ben distinte. La separazione dei beni non permette di comprare "in comunione" ma solo per quote.

• Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' quello che intendevo Smiley xd la proprieta' di una casa cointestata e' di entrambi al 50%, la.comuniome e' ben altra cosa. la separazione dei beni non esclude la possibilita' di acquistare una casa in comune( ovvero in comunione).
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi sceglieremo la separazione dei beni... evitiamo qualsivoglia tipo di problemi
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla..il prete non lo dirà dall altare Smiley smile è solo messo per iscritto e dovrete firmare il foglio dopo la messa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parroco l'ha già chiesto al consenso se faremo la separazione dei beni. Anche con il regime di separazione dei beni ci si può cointestare i cari acquisti, e. Diversamente dalla comunione dei beni dove è tutto 50 e 50, si può decidere anche ad ogni acquisto di cointestarsi una percentuale diversa. Noi se un domani dovessimo ad esempio cambiare casa credo che faremo 70% lui e 30 a me, perché in caso venderemmo la casa dove abitiamo ora che è solo sua e mi sembra più giusto così!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Stella:

Certo che si! manterrete la separazione dei beni ma la casa sara' in comunione xke' ne sarete entrambi proprietari al 50% con pari diritti e doveri.

...

Il risultato è quello ma, giuridicamente, la proprietà divisa al 50% non è uguale alla comunione dei beni. La comunione dei beni NON è "metà e metà". E' pericolosa, dal punto di vista patrimoniale, proprio perché è "l'intero a entrambi". Non è divisa in parti riconoscibili e, per questo, un creditore la aggredisce interamente.

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la casa si può cointestate come ogni altra cosa acquistata insieme.Viene letto dal parroco soltanto davanti ai testimoni al momento della firma. Credetemi ormai la separazione dei beni è una tutela in ogni situazione. E farla dopo dal notaio costa un sacco di soldi quindi meglio farla subito!!
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dovrebbe leggerlo davanti a tutti ma solo davanti ai testimoni. Cmq va comunicato prima al parroco perché c'è un foglio in più da firmare, rispetto alla comunione (che è automatica). Per la cointestazione della casa non ci sono problemi, all'atto dell'acquisto dichiarerete che volete cointestarla e in quali percentuali
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come funziona in chiesa ma ti posso dire che noi abbiamo cointestato la casa e abbiamo già comunicato in comune che faremo la separazione dei beni! Questo testo che riporto qui sotto é quello che ho trovato in internet, per sicurezza dovresti chiedere a qualcuno del mestiere ma mi sembra di capire che dovrebbe essere così!Per ottenere la cointestazione di un bene, una volta optata per il regime di separazione, occorrerà esplicitamente dichiarare all’atto di acquisito tale volontà, specificando anche la quota di comproprietà da assegnare.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Udine
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ora lavoriamo come dipendenti ma mi spiegava l impiegato dell'anagrafe che è un regime che ti tutela addirittura se per disgrazia uno dei due fa un incidente e deve risarcire una persona a vita..se hai comunione dei beni questa persona può rifarsi anche sul coniuge invece con la separazione no
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Noi faremo separazione dei beni ma cointesteremo a entrambi la casa che compreremo! Calcola che adesso conviviamo e l'affitto della casa è comunque cointestato, mi sembra più giusto!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sì sì, la separazione dei beni è la scelta "di default" ma poi ci si può cointestare anche tutto... Smiley winking

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va comunicato prima al parroco così il giorno delle nozze avrà i fogli da firmare. Con la separazione puoi scegliere ad ogni singolo acquisto se intestarlo a un singolo coniuge o ad entrambi, che sia la casa, un'auto o qualsiasi altra cosa.

• Rispondi
  • Rosangela
    Sposa Precisa Agosto 2017 Taranto
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non sono molto documentata ma parlando col parroco che ci sposerà ci ha detto che il giorno del processetto gli comunicheremo la nostra decisione e farà tutto lui poi quei documenti si porteranno in comune e la pratica va avanti lì, per quanto riguarda la casa si potete cointestarla rendendovi proprietari al 50%.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo perché mi interessa! Noi saremmo orientati per la separazione !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione