Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Sole
Sposa Precisa Ottobre 2021 Pavia

Dubbio su chi invitare chi

Maria Sole, il 1 Agosto 2021 alle 07:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buongiorno a tutte,

Ho dei dubbi da stamattina, non so se invitare una persona o meno al nostro matrimonio. Dopo ieri che ci sono rimasta male per una persona che non mi ha detto niente, che non mi aspettavo una reazione del genere, non so se invitare una persona per cortesia o meno.
Mi spiego, c'è questa ragazza di cui abbiamo una amicizia in comune (la mia testimone). Questa ragazza mi aveva invitato alla cerimonia del suo matrimonio (non al ricevimento), non ci vediamo da anni, non ci cerchiamo e non ha conosciuto il mio fm.. Il punto è che ho timore che mi verranno i sensi di colpa perché non ho ricambiato. Consigli?

17 Risposte

Ultime attività da Karina, il 1 Agosto 2021 alle 14:32
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riesci ad invitarla solo alla cerimonia fallo almeno ricambi quello che ha fatto lei ma se il tutto è collegato non farti problemi e non invitarla
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, fai così.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia giusto non invitarla...
    So che a volte è difficile e anche io mi sto facendo dei problemi riguardo 4/5 persone... Ma alla fine seguirò il cuore e inviterò solo le persone più intime e con cui ho un vero rapporto.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vi sentite mai , perché invitarla ?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso tu ti sia risposta da sola 😅 invitate chi vi fa piacere al matrimonio, non chi dovete!
    Anche perché poi queste sono le prime persone a paccare!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi anche non invitare ..pure io non ho invitato alcune persone anche se sono stata al loro matrimonio.
    Ma siccome non ci vediamo da anni penso che sia un controsenso .

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Benevento
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti. Guarda io avevo un'amica ai tempi del liceo, stavamo sempre insieme. Lei si è sposata giovane- sono stata al suo matrimonio- e si è trasferita fuori regione. Sono anni però che i rapporti sono scemati..ci sentiamo nelle feste comandate, un breve messaggio e via..Quando scende (viviamo a due km di distanza..)non mi chiama nemmeno. Non la inviterò, anche se mi sarebbe piaciuto. Lei ha fatto la sua scelta, io la mia. I rapporti cambiano e la vita va in divenire

• Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio, mi dispiace in parte perché non è una cattiva ragazza, ma per via di queste cose è meglio così, sarebbe come un pesce fuori dal mare.. Poi devo tenere conto del mio budget, già devo vedere anche se ci saranno tutti i parenti del mio fm.. È per questo che poi mi venivano i sensi di colpa, ma invitandola avrei dovuto invitare altre persone del passato e non ci avremmo più asciugare gli occhi. Ho deciso le persone che ci sono qui e ora
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto benissimo allora
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiacerebbe, perché ho invitato tutti sia alla cerimonia che al ricevimento.. Preferisco invitare solo amici più intimi a questo punto
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sentirei leggermente obbligata e mi dispiacerebbe invitarla solo alla cerimonia per poi al ricevimento no, mentre tutti ci andiamo... Io sono per o tutti o nessuno, perché so come ci si sente... Alla fine ho deciso di non invitarla sia perché non ci sentiamo mai, perché non ha conosciuto neanche una volta il mio fm (abbiamo invitato solo amici in comune e stretti che si conoscono tutti tra di loro) e anche per questa cosa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai come ha fatto lei: invitala solo alla cerimonia.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Fai quello che ti senti senza farti condizionare. Se vuoi ricambiare perché ti fa piacere, fallo, invitala come ha fatto lei, alla cerimonia ..ma se lo fai perché ti senti obbligata allora no.

• Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già all'idea di superare i 100 mi spaventa.. In teoria dovremmo essere in 45 (tra i 31 confermati e non) ma devo aspettare ancora la conferma della famiglia del mio fm perché è numerosa 😅 spero di stare sotto e di dare un time out il prima possibile
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego , perché in fin dei conti io a quei matrimoni con cento invitati e passa nemmeno ci ho mai creduto,in fondo in fondo oltre ai più stretti il resto è contorno .
    Io su carta ho 60/70 invitati e se vengono 40/50 bacio x terra ( tutte persone strette )
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dò completamente ragione, sto pensando infatti di invitare solo presenti almeno in questi ultimi anni, che mi sono stati vicini... Ti ringrazio ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sensi di colpa lasciali a casa .e non pensare di " invito chi mi ha invitato" . ragionamento molto scorretto .. devi pensare solo a chi vorresti accanto a te quel giorno... anche perché i rapporti cambiano nel corso degli anni ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione