Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa

Dubbio... Testimoni?

Rita, il 19 Gennaio 2021 alle 12:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Buongiorno a tutte, sposine.

Ieri sera mentre rispondevo ad un topic mi è venuto un dubbio.
Il numero di testimoni deve essere uguale sia per la sposa che per lo sposo? Devono essere per forza due e due? Non potrebbero, che ne so, essere tre e uno? C'è una regola che vale per tutti o dipende anche dalla parrocchia?
Scusate la domanda, forse un po' sciocca, ma non sono informata al riguardo

13 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 19 Gennaio 2021 alle 15:48
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi devono essere minimo uno fino a un massimo di 4 che firmano (due a testa). Potete avere più di 4 testimoni ma non firmano tutti.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho parlato con il mio parroco che ci sposa mi ha detto che non ci sono problemi si può essere in numero di versi tra testimoni sposa e sposo...

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Stessa situazione conosce solo mio fratello ed una mia amica, l'altra no, ma è troppo importante per me averla lì.. Anche se non si conoscono lei sa tutto della nostra storia, lui ha accettato, quindi noi faremo così.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anche questa potrebbe essere una buona idea, però nel nostro caso lui non ha neanche mai visto le mie amiche (che mi farebbero appunto da testimoni) quindi boh, non so quanto senso abbia per noi fare così.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rita, io ne ho 3 e lui 1 😁.. In chiesa li faremo posizionare in coppia una destra ed una a sinistra e poi firmeranno tutti e 4..non c'è problema.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo... Ho capito.
    Noi ci sposeremo in chiesa e credo che potrebbe essere un'ottima soluzione quella di scegliere un testimone a testa e designare gli altri come testimoni del cuore! Bello! Mi piace!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella cosa, quella dei testimoni del cuore! Non l'avevo mai sentita! E mi hai dato una bellissima idea per non escludere nessuno 😍❤️
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devono essere per forza a due a due... potrebbero essere tre oppure 4 ma tre tuoi e uno del tuo fm...l importante che non superano 4 totali... perché massimo 4 firmano in chiesa
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo più di 4 non firmano fino a 4 nessun problema non devono essere per forza numero uguale
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel tuo caso, se vi sposate in comune devi scegliere la persona che firma per te (per tuo marito siete facilitati perchè se ne ha solo uno siete a posto).

    Se vi sposate in chiesa, puoi scegliere 2 delle 3 persone che hai identificato per firmare gli atti di matrimonio.

    In ogni caso dovrai comunicare al sindaco o al prete il nome di chi firma (e ovviamente dovrai avvisare le persone su chi firma e chi no)

    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rita,

    per un matrimonio civile serve 1 testimone a testa (ciascun testimone firma rispettivamente per sposa e sposo).

    per un matrimonio religioso (con valenza civile) si possono avere fino a 2 testimoni a testa (entrambi possono firmare, quindi in totale in chiesa i testimoni con firma possono essere fino a 4, 2 x sposa e 2 x sposo)

    Poi ci sono i "testimoni del cuore", che non firmano niente, ma che sono designati come testimoni perchè persone importanti della vita.

    Io e mio marito ci siamo sposati con matrimonio civile, in cui hanno presenziato tutti i testimoni (firmatari e del cuore), ma la firma è stata apposta solo da 2 di loro (1 per me, 1 per lui). Successivamente abbiamo fatto un rito simbolico in cui abbiamo fatto firmare a tutti una pergamena da conservare come ricordo.

    Io stessa ho fatto la "testimone del cuore" in chiesa per una mia cara amica: siamo stati tutti insieme in prima fila al posto dei testimoni, ma al momento delle firme, solo le sue sorelle hanno firmato gli atti di matrimonio.

    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se fossero invece (esempio) 3 testimoni per me è uno solo per lui?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao un massimo è di 4 totale potrebbe essere anche uno a testa ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione