Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa Master Giugno 2019 Bologna

Due anni e mezzo. Dormire da soli nella cameretta

Bianca, il 30 Marzo 2025 alle 21:56 Pubblicato in Future mamme 0 5
Care amiche,
a luglio entriamo in casa nuova e se il bambino dormirà ancora con noi nella culla perché lo allatto e avrà circa 6 mesi, la bambina di due anni e mezzo andrà a dormire per la prima volta nella sua cameretta. Premetto che ora dormiamo tutti e 4 nelle stessa stanza, pur se il bambino nella navicella e la bambina nel suo lettino da sempre. il dormire sola in cameretta in casa nuova sarà un bel passaggio che vorrei farle affrontare il più serenamente possibile. avete metodi da suggerirmi? o letture interessanti per me o la bambina al riguardo? voi come avete affrontato la cosa? grazie mille ❤️

5 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 2 Aprile 2025 alle 08:22
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca! Come state? 🥰🥰 io non sono la persona migliore per dare consigli visto che noi dormiamo ancora in quattro nello stesso letto ma credo che il trasloco sia un buon momento per il cambio casa nuova e nuovo letto 🥰🥰 io cercherei di coinvolgere la bimba nella scelta dei nuovi arredi e del letto in modo che senta suo il nuovo luogo però già se dici che dorme da sola nel lettino tutta la notte non dovresti avere grossi problemi ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo trasferiti nella nuova casa che il grande aveva 2 anni e mezzo. Per noi era importante che iniziasse a dormire nella sua camera (fino a quel momento dormiva nel lettone con noi per esigenze tecniche) anche perché di li a poco sarebbe nato il fratellino e sarebbe stato più difficile spostarlo. Abbiamo iniziato a coinvolgerlo già dal montaggio dei mobili, Ci ha aiutato a sistemare tutti i giochi e gli ho fatto scegliere i copripiumini. La prima settimana abbiamo iniziato a metterlo solo per i riposini diurni, poi abbiamo iniziato a metterlo anche la notte. Le prime settimane a metà nottata si trasferiva nel lettone, poi invece a poco a poco si è abituato e anche se si sveglia adesso mi chiama e mi aspetta nella sua cameretta sotto le coperte. Sono più forti di quanto pensiamo!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente farle scegliere la stanza, cosa metterci e dove, aiuterà la transizione! E poi c’è poco da fare, tanta pazienza e tranquillità! Mio figlio dorme da solo nella sua camera da quando ha un anno e mezzo, e se la prima notte è stata un po’ turbolenta, dalla seconda è stato tranquillo! Adesso ne ha tre e capita che venga nel lettone a metà notte, perché ha spesso sogni agitati, ma per il resto ha imparato che quello è il suo lettino e ci va volentieri!
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia dorme nella sua camera da quando ha 6 mesi (ovvio con a volte qualche risveglio ed intrusione nel lettone).
    Con il secondo la cosa è più complicata, ma stiamo cercando di motivarlo con un letto molto carino ed un rituale della sera che termina (in teoria) con i due a letto e la chiusura delle tende.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio ha iniziato a dormire da solo nella cameretta il giorno che abbiamo traslocato in casa nuova. Aveva 3 anni appena compiuti. Prima dormiva in camera con noi nel suo lettino.
    Per agevolarlo abbiamo scelto insieme la cameretta nuova e abbiamo iniziato a farlo dormire il pomeriggio qualche volta mentre noi facevamo lavori on casa prima del trasloco.
    È andata benissimo e ha vissuto il passaggio moto serenamente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione