Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Super Sposa Maggio 2022 Bergamo

Due consigli

Antonella, il 20 Settembre 2021 alle 08:26 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 25
Buongiorno sposine,
Vi scrivo per due questioni.

Premessa:noi ci sposiamo a Bergamo, ma tutti i nostri parenti sono campani (i miei genitori sono napoletani, ma io sono cresciuta qui e per me non aveva senso sposarmi altrove. Il mio compagno invece è a Bergamo da 5 anni, ma ci si sposa a casa della sposa e per me Bergamo è casa mia).Ora i miei dubbi sono due.
Il primo riguarda le invitante che già mi hanno chiesto di trovare una parrucchiera che le prepari quella mattina. Fortuna vuole che la mia parrucchiera che si occupa di me quella mattina abbia un salone ed è diposta ad aprirlo per le mie invitate quella mattina (e noi ci sposiamo di lunedì). Sono indecisa sul regalare o meno alle mie invitate questo servizio. La mia parrucchiera mi ha detto di pensarci bene, che ha alcune spose che lo regalano, ma che deve valerne la pena visto che si può trattare anche di 60€ a persona se fanno un'acconciatura. Voi lo fareste?Io tengo conto del fatto che vengono da lontano per noi, si pagano viaggio e hotel e quindi pensavo di farlo. Per ora confermate veramente ne ho solo 5, ovvio che se dovessero diventare una decina il prezzo aumenterebbe. Voi cosa fareste? Lo avete fatto al vostro matrimonio? È stato aprrezzato?
Secondo dubbio sull'intrattenimento.Premessa anche qui:il nostro sarà un matrimonio molto intimo ed elegante, saremo una 40ina di persone, tutti parenti e le età sono tutte sopra i 25/30, ma la maggioranza sono zii e quindi superano i 50. Sarà un matrimonio a tema "La Bella e la Bestia", barocco e molto elegante e romantico. Per la musica noi avremo sax e piano, senza cantato che non ci piace e non avremo dj, non siamo i tipi da balli o cose del genere, oltre al fatto che conoscendo i parenti non ballerebbe nessuno. Quindi dopo il taglio torta faremo un tavolo di amari, rum e cioccolato e faremo scemare così la serata. Poi ho partecipato ad altri matrimonio dove come intrattenimento nella pausa sorbetto inziano i ballo di gruppo e l'idea non mi piace per niente, mi sa di villaggio turistico ed il nostro è un matrimonio molto più da piano bar e non c'entrerebbe niente con noi.
Avete delle idee per riempire quella pausa sorbetto? Perché io ho cercato in giro, ma non trovo niente a parte il caricaturista, ma non ci piace. I fuochi d'artificio non li faremo perché siamo entrambi animalisti e siamo in una location immersa nelle campagne, non vogliamo spaventare nessun animale. Non so più dove girarmi e non so se è obbligatorio trovare qualcosa con cui intrattenere gli ospiti o quella pausa può essere semplicemente usata per qualche foto e due chiacchiere. Qualcuna che ha fatto un matrimonio tranquillo tipo il nostro ed ha fatto qualcosa in particolare in quella pausa?
Grazie mille sposine!

25 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 21 Settembre 2021 alle 00:41
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo farò per il semplice fatto che l'hotel viene pagato da noi io posso trovare qualcuno per quel giorno questo si 🥰 poi come intrattenimento secondo me qualche foto e delle chiacchiere visto che non vi piacciono i balli 😌
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti provare con un photoboot, in pratica è uno "specchio" fotografico dove i tuoi invitati si possono scatenare a fare tutte le foto che vogliono e avere subito la Polaroid della foto
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho fatto, ho pagato a tutte le invitate che volevano trucco e parrucchiera, ma ovviamente dipende da te,non è un obbligo. Le mie hanno gradito moltissimo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche il mio matrimonio ha degli aspetti in comune con il tuo nel senso che saremo poco più di una quarantina di persone di età mista giovani e anche anziani (abbiamo i nonni e mio suocero per esempio). I fuochi d'artificio non li voglio fare nemmeno io e sto ancora pensando a cosa fare al taglio della torta. Ma partendo con ordine con il tuo post. Dunque, secondo me per le invitate potresti pagare solo per la testimone o eventuali damigelle. A meno che non vuoi fare il regalo a tutte ma allora sai che il regalo per loro sarà trucco e capelli e basta. Per l'intrattenimento durante quella pausa che faranno al sorbetto puoi anche mettere un pò di musica di sottofondo proprio per non lasciare il vuoto e lasciare che gli invitati si godano un pò di tranquillità facendo quattro chiacchiere tra di loro. Anche perché se lo fai dopo il taglio della torta sicuramente saranno già un pò provati dalla giornata perciò non avranno molta voglia di ballare

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalla descrizione sembra davvero un bel matrimonio, concordo con te quando dici che non saresti a tuo agio con giochi/balli scatenati, anche io sono così! Agli ultimi matrimoni a cui sono andata c’era la musica di accompagnamento e ce la siamo goduta, chiacchierando e passeggiando per la tenuta, senza che nessuno ci rimanesse male perché non si ballava! Alla fine non è una festa di compleanno, la gente ha piacere a stare insieme anche senza tante attività secondo me.

    Per la questione parrucchiere se non paghi loro l’albergo secondo me pagare il parrucchiere potrebbe essere un gesto carino! Quando ero scesa con la mia famiglia per un matrimonio di un nostro parente al sud non ci aspettavamo niente e invece ci hanno poi pagato loro l’albergo, ed è un gesto che mia mamma ancora oggi ricorda con tenerezza a distanza di dieci anni, quindi se tu fai lo stesso con la parrucchiera secondo me potrebbe essere apprezzato Smiley smile Magari parlandone con lei riesci a fare un pacchetto (non so, ad esempio con 40 euro a testa fa a tutte una pettinatura carina e semplice che decidete insieme, per chi vuole cose elaboratissime pagherà qualcosa in più a parte).

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che secondo me non sei tenuta a farlo, se ci tieni particolarmente è giusto che tu lo faccia ma non penso che tu sia in dovere, ecco. 😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella rospo, pensa che io invece mi sentivo in difetto a volte per aver pensato di non pagarlo. Si sono state loro a chiedermi di trovare qualcuno perché giustamente essendo lontane non potevamo farlo loro. Poi ovvio per carineria dirò anche a tutte le altre invitate che se vogliono c'è questa possibilità così almeno vanno tutte da una parte sola, tra l'altro comodissima perché a due passi sia da casa mia dove mi preparo, che dalla Chiesa. Però mi fa piacere un pensiero come il tuo.
    Per l'intrattenimento mi state dicendo tutte così e mi fa molto molto piacere perché io ero ij panico all'idea di non sapere cosa fare. Grazir davvero.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devi assolutamente pagare niente, hanno chiesto loro di farlo e quindi vedo il motivo per cui tu debba accollarti una simile spesa.
    Tanto il capello se lo sarebbero fatto lo stesso, non cambia nulla se se lo pagano da sole.
    Sul discorso dell'intrattenimento, secondo me.non hai bisogno di niente: il tuo matrimonio mi sembra già molto variegato e pieno di cose carine e interessanti, non penso che sarà un problema. Non bisogna per forza tenere costantemente occupati gli invitati, loro sono in grado di intrattenersi anche da soli con le chiacchiere e sono certa che non si annoieranno. 😊In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh guarda immagino.
    L’argomento per me è caldo, perché ci siamo sposati a luglio, io sono di Napoli e mio marito di Milano. Ci siamo sposati giù in Costiera e tutti i parenti ed amici suoi sono scesi da Milano .
    Nel nostro caso, essendo gli unici ad avere questo “problema”, alla fine abbiamo offerto la notte in hotel agli invitati di Milano. Abbiamo pensato che considerando i voli, il regalo, e tutte le altre spese connesse ad un matrimonio, fosse giusto offrire la notte in albergo (in più il nostro è stato un matrimonio serale). Certo questa scelta ha inciso non poco dal punto di vista economico
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la parrucchiera se ne hai la possibilità e ti fa piacere, sicuramente credo sia una coccola apprezzata. Essendo poi che le porti così tante clienti, sarebbe intelligente da parte della parrucchiera proporti un prezzo scontato e di favore... Ma non ti sentire in obbligo di farlo pervhe quando si accetta di andare ad un matrimonio fuori città, si è già messo in conto le varie spese. Se non avessero potuto permetterselo non sarebbero venuti.
    Per intrattenimento non cercherei altro.. Se volete rimanere sul sobrio ed elegante, il dialogo tra persone è la cosa migliore.. Lascia fare alla buona musica.. Al massimo potreste invitare a fare un ballo alle persone cui tenete maggiormente.. Uno zio con te, una cugina con lui etc..
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si nessuno ci ha mai pagato nulla. Diciamo che la scusa del "siete gli unici che vengono da li e alla fine venite a trovare i parenti" è il motivo per cui non lo fanno. Però ovvio che uno lo fa perché fa piacere, ma io i parenti posso venirli a trovare quando voglio, ma è normale che se ti sposi ad esempio il 18 di dicembre ne approfitto e faccio li Natale e salgo per capodanno. Ma magari volevo scendere che so per la Befana, ovvio che non lo faccio e mi adatto. Diciamo che noi adattiamo le nostre esigenze e uniamo l'utile al dilettevole, ma non è che perché abbiamo i parenti li è più semplice. Un viaggio ed un pernottamento costano lo stesso. Perciò pagare a tutti l'hotel no perché nessuno lo ha mai fatto al contrario, però la coccola della parrucchiera sicuramente ci penso.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora è proprio una scelta vostra personale, priva di ogni condizionamento. Se nei vostri rapporti è sempre stato così allora non se lo aspettano nemmeno..insomma a questo punto valuta un po’ se dal punto di vista economico inciderebbe troppo sul vostro budget. Come pensiero in sè mi sembra molto carino e gradito ma chiaramente il tutto va contestualizzato a seconda delle vostre esigenze.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Personale anche io ho partecipato o, in certi casi, dovevo partecipare ad alcuni matrimoni fuori regione, ma mai nessuno mi ha pagato il pernottamento. Magari facevamo fare dei pacchetti a delle strutture e questo lo abbiamo fatto anche noi e gli abbiamo consegnato insieme alla partecipazione anche l'elenco degli hotel che abbiamo contattato e che fanno pacchetti famiglia convenienti. Abbiamo consegnato il tutto 8 mesi prima proprio per permettere alle persone di organizzarsi per tempo e pagarsi meno possibile, ma non trovo corretto che qualcuno mi paghi l'hotel. Se non ne ho le possibilità non vado e faccio una busta più consistente piuttosto. Ma nessuno tiene conto che i due sposi spendono tantissimo per il loro matrimonio, anche hotel e tutto mi sembra troppo. Oltre al fatto che non ne abbiamo le possibilità. Devevamo decidere se fare il matrimonio come abbiamo sempre sognato o rinunciare a qualcosa per pagare loro il pernottamento, ma abbiamo deciso di scegliere il nostro matrimonio. Non tutti i nostro invitato navigano nell'oro, eppure chi ci tiene ad esserci ci ha dato già conferma ad 8 mesi di distanza, quindi sono dell'idea che con tutto questo tempo riesci sicuramente ad organizzarti se vuoi venire. Anche solo mettendo da parte 100€ al mese arrivi a maggio con 800€ per fare tutto ad esempio.
    Noi abbiamo il matrimonio di una cugina per cui dobbiamo scendere apposta a dicembre. È da mesi che mettiamo via quello che serve e praticamente la busta ce l'abbiamo già. Piano piano mettiamo via il resto. Se uno ci tiene ad esserci il modo lo trova o fa presente agli sposi le difficoltà. Però sulla parrucchiera ci devo pensare in base a quante mi dicono di si perché mi piaceva fare un gesto carino.
    • Rispondi
  • Doriana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Napoli
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sull'intrattenimento non saprei cosa consigliarti, per la parrucchiera sarebbe una cosa carino visto che l'hotel se lo pagano gli invitati. Io ho partecipato a parecchi matrimoni fuori regione e l'hotel mi è sempre stato offerto dagli sposi, ovvio che poi ho cercato di ripagarli con il regalo. In ogni caso credo che ognuna debba fare le cose in base alla proprie disponibilità, ovvio che se non ci riesci, lascia perdere e non te ne preoccupare troppo.

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dico la verità, anche io l'avevo pensata come una coccola gradita. Poi il mio compagno mi ha fatto presente che noi ad esempio, abitando a Bergamo, per ogni loro cerimonia (siamo andati a due matrimoni ed un battesimo) non abbiamo ricevuto nulla e comunque ci siamo pagati viaggio, alloggio e vestiti. È vero che ne approfittiamo per andare a trovare i parenti, però non potendoci ospitare(anche se lo potessero fare io non amo condividere il bagno che per me è troppo personale e non accetterei) ci paghiamo sempre hotel e tutto da soli. Quindi quando me lo ha detto ho comunque pensato che la stessa accortenza con noi non c'è solo perché siamo gli unici a farci quel tragitto.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda l’intrattenimento, io sono del parere che gli invitati di auto-intrattengano.
    Mi spiego: non necessariamente bisogna trovare loro qualcosa da fare come balli scatenati, giochi ecc (anzi onestamente a me non fa impazzire proprio questo tipo di impostazione).
    Ho letto che avete comunque previsto dei momenti musicali (seppur non cantati e ballati), credo che quello basti per creare una situazione tale da consentire agli invitati di svagarsi, chiacchierare, passeggiare ecc.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente offrirei il servizio della parrucchiera alle invitate. Si tratta di una coccola e di un gesto che sarebbe apprezzato, non tanto e non solo per il valore economico ma per il fatto che in questo modo dimostri di esserti fatta carico di una loro esigenza.
    Anche considerando che loro provvederanno a viaggio e pernotto.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora come scrivevate sotto potresti usare le pause per fare le foto con gli ospiti, così intanto tutti si sgranchiscono le gambe!

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi consola questa tua esperienza. Purtroppo però dal mio lato non si conosce nessuno. Solo i genitori e fratelli e sorelle si conosceranno alla promessa, ma i parenti tra di loro non si sono mai visti. Potrebbe essere l'occasione per conoscersi oppure per creare imbarazzi legati proprio a questo. Non ti saprei dire perché i miei parenti ad un matrimonio ancora non li ho visti, sono la prima delle nipoti che si sposa, non so esattamente come si comporterebbero. Ho parecchi timori sulla cosa ammetto 😂
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In giro nel forum ho letto di spose che organizzano dei giochi di intrattenimento..vediamo magari ti rispondono e trovi spunto
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sulla parrucchiera non saprei dirti però sull'intrattenimento...io onestamente non lo farei, anche noi eravamo in quaranta e non abbiamo pensato a niente, gli invitati si conoscevano più o meno tutti e quindi semplicemente durante il pranzo hanno chiacchierato con i vicini di tavolo e nelle pause si alzavano per parlare con questo e quello quindi comunque di tempi morti non ce ne sono stati. in certi casi voler per forza fare qualcosa può essere una forzatura, tra l'altro se non amano canti e balli potrebbero non amare anche un altro tipo di intrattenimento, non saprei...

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no anzi, al matrimonio di mia cognata siamo scappagi dai balli di gruppo 🤣
    Già fare il primo ballo ci imbarazza parecchio, ma alla fine lo faremo anche solo per fare io video e le foto di quel momento, ma poi basta balli. Non sarebbe il nostro matrimonio.
    Anche io ero partita con l'idea di non far niente in quella pausa, ho paura solo che si annoiano. Io figurati sono solo che felice, useremmo quel momento per prendere un pò di respiro, per fare due foto in loco ecc...però temevo che poi si debbano velocizzare con il pranzo per mancanza di intrattenimento.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordissimo che debba rispecchiare gli sposi, infatti se non dovessi trovare idee per la pausa sorbetto resta tutto così. Delle opinioni delle famiglie mi importa poco, se una cosa non mi piace non la faccio. Mia cognata ad esempio ha fatto sia i balli di gruppo(a cuo ovviamente non abbiamo partecipato) che i fuochi, ma io non condivido e quindi non li farò. Ognuno è sé decide come fare il proprio matrimonio. Volevo sol vedere se c'erano idee carine in giro che non avevo considerato. Grazie mille comunque!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Per quanto riguarda il parrucchiere certo che sarebbe un servizio apprezzato dagli ospiti (io lo apprezzerei molto) però è una spesa impegnati a quindi devi esserne sicura tu…
    Per quanto riguarda la pausa sorbetto non credo che sia necessario… se non fai neanche balli e altro usa il piano bar per riempire tutto ☺️☺️☺️ Io personalmente sono più festaiola e preferirei qualche ballo… però se a voi non piacciono terrei solo piano bar ☺️
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, allora per quanto riguarda il parrucchiere potresti "bloccare il prezzo" nel senso che: puoi regalare shampoo e messa in piega a tutte , poi se vogliono fare altro (tipo acconciature) è un sovrapprezzo che potrebbero pagarsi loro.
    Per quanto riguarda l' intrattenimento, se a voi non piacciono non lo fare...lunedì sono stata ad un matrimonio dove c'era la musica,ma era posizionata all esterno, cioè nel giardino. In questo modo durante il pranzo non dava fastidio, sai quando rimbomba e magari non riesci nemmeno a scambiare 4 parole con i commensali. Dopodiché chi voleva ballare usciva fuori e ballava e chi no invece aveva uno spazio tranquillo dove poter scambiare 4 chiacchiere.
    Io sono dell' idea che il matrimonio deve rispecchiare gli sposi, quindi se a voi i soliti balli di gruppo e caciare varie non piacciono non le fate.Anche io e f.m. abbaino optato per una cosa più tranquilla e sobria (anche se la famiglia di f.m. sicuramente avrà da ridire) ma la festa deve rispecchiare noi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione