COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valentina
Super Sposa Maggio 2013 Verona

Duo test

Valentina, il 30 Luglio 2013 alle 11:44 Pubblicato in Future mamme 0 29
Salvato Salva
Rispondi

ragazze un consiglio...chi di voi ha fatto lo screening pre natale?veramente costosissimo non so se vale la pena farlo ...

29 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 5 Agosto 2013 alle 15:40
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Vedrai che andrà tutto bene..e poi quando sarai al momento giusto non avrai il tempo per pensare e il coraggio arriverà da se....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala

esatto..in realtà il non aiutarla è il migliore degli aiuti che tu le possa dare Smiley winking

sì sì è anche un ottimo modo per renderti conto che sta arrivando il momento del parto Smiley xd ...e io che cerco di non pensarci..non è che sono un gran che coraggiosa Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala

Quoto Silvia.....

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Che bello...dicono che il corso pre parto sia una cosa stupenda per rendersi conto veramente della presenza di un cucciolo...non vedo l'ora di provare...cmq hairagione in questi giorni ho capito di non poterla più aiutare per quanto mi possa fare male e ho capito che deve scegliere da sola il suo destino...è inutile litigare e urlare e stare male per le cattiverie o i comportamenti strani...l'unico modo per aiutarla è non aiutarla più...

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala

Vale guarda che lo stress non influisce sulla possibilità di anomalie genetiche...a 28 anni secondo me sono soldi buttati e solo ulteriore motivo di ansia...parlane con la tua ginecologa, spiegale i tuoi timori vedrai che ti rassicurerà e se anche dopo aver parlato con lei sei ancora per fare la tn allora falla, meglio togliersi il pensiero piuttosto che restare col cruccio...e in merito ai problemi di stress causati dalla tua situazione a casa anche se so che non è niente facile devi cercare di mettere una protezione, un filtro tra te e loro...tua madre ha la depressione ma non ce l'hai tu, ti sembra brutto quello che dico ma ti capisco perchè mia madre dopo la morte di mio papà 8 anni fa è caduta pure lei in depressione e fino a pochi mesi fa non ha mai fatto nulla per curarsela nonostante le dicessimo sia io che mia sorella che aveva bisogno di aiuto...c'erano giorni ceh era ippocondriaca, altri che era intrattabile e piangeva dicendo che il mondo ce l'aveva con lei...si comportava con noi da vittima al punto che a volte le scoppiavo ad urlare in faccia dicendole che ero stanca di tutta la cattiveria che mi "vomitava" addosso..pensati che i primi mesi dei preparativi per le nozze me li ha fatti vivere come un incubo facendomi sentire in colpa....quindi capisco la tua posizione perchè ci sono passata però posso dirti per esperienza che ad un certo punto se lei rifiuta l'aiuto allora devi mollare: lasciare che lei tocchi il fondo, la mia l'ha fatto finalmente..si è presa un bello spavento e l'ho pure dovuta portare al PS perchè pensava di avere un infarto in atto...da lì si è decisa a risalire la china, è andata da uno psichiatra che le ha dato delle pastiglie e ora sta proseguendo con l'aiuto di una psicologa...la sua vita è cambiata e anche la nostra...ora la tua priorità non è tua madre ma il vostro bimbo, questo non lo dimenticare, la tua salute mentale e la tua serenità devono essere al primo posto, cerca di parlane con un'amica fidata o con la tua dottoressa...cerca di buttare fuori il più possibile lo stress e la frustrazione che la condizione di tua madre ti fa vivere, questi mesi sono i vostri mesi, tuoi e del bimbo...avete ogni diritto di viverli bene...ti mando un grande abbraccio Smiley heartSmiley heart

la clinica Pederzoli è un'ottima struttura Smiley smile io al momento sono seguita da una ginecologa privatamente ma ho deciso che andrò a partorire in Borgo Trento..il 28 agosto inizieremo il corso preparto...oddio già lì sono arrivata Smiley atonished meglio non pensarci

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Smiley winking

io ho 28 anni e sono sempre stressata sopratutto a casa per via di mia mamma e della sua depressione e non riesco a rimanere tanto tranquilla...ho paura di causare qualche danno al pupo\a...e quasi quasi mi sono convinta a farla..io fino ad ora sono sempre andata a peschiera...alla pederzoli...Smiley atonished

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala

Vale io l'ho fatta perchè ho 34 anni e la mia ginecologa ha insistito...per dirti mio marito non voleva la facessi perchè giustamente dice se lo teniamo in ogni caso perchè mettersi ansia?...ecco io l'ho fatta non tanto per la sindrome di down ma perchè quell'eco (ma anche la morfologica al 5° mese se fatta come Dio comanda) permetteva di capire in anticipo se il bimbo avesse malformazioni...per dirti il nipote di mia cugina è nato con la trasposizione dei grandi vasi...finchè era nell'utero ok, ma appena nato hanno dovuto operarlo (e ora a 9 anni ancora deve fare operazioni), se sua madre non avesse fatto un'ecografia approfondita questo pupetto sarebbe nato e ahimè morto perchè all'ospedale dove le avevano fatto la prima eco le avevan detto che era tutto a posto Smiley xd

Tu quanti anni hai? perchè sotto i 30 nemmeno la ginecologa te ne parla... comunque dato che sei anche tu di Verona se vuoi posso darti il nominativo di una bravissima ecografista...ovviamente ci vai a pagamento ma ti dico che lei ha decennale esperienza ed ha fama di essere la migliore qui a Verona nel suo campo..se c'è qualcosa lei lo vede...si chiama Dottoressa Portuese, da lei ho fatto la tn e ho speso 160 euro inoltre ho anche fatto la morfologica (perchè in b.go tn e a Negrar non avevano posto) e ne ho spesi 200....però ti posso dire che l'unica cosa che non so è il colore dei capelli...per il resto ha guardato tutto in modo minuzioso e senza lesinare spiegazioni....e lei già alla tn era stata in grado di dirmi che era una femmina....per qualsiasi cosa chiedimi pure...e stai tranquilla, Smiley winking Smiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Come spiegavo a silvia io la penso coem te, ma nei prime due mesi mi sono stressata parecchio e arrabbiata molto e non vorrei avesse influito male sul piccolo....

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

La mia insicurezza non è sull'invasività del metodo, ma sull'utilità e visto che il costo non è poco mi chiedo se sia corretto farlo...

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Io sono molto indecisa perchè mi arrabbia spesso al lavoro e con mia mamma a casa e ho paura che questo possa aver influito negativamente sul piccolo....

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Da noi non è mutuabile costa un sacco e non vorrei farlo per niente...si chiama duo test e valuta le anomalie cromosomiche più frequenti...

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

La mia paura è quella...avere ansie che non sono per niente utili...

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala

Si è un ecografia un po più approfondita e da me costa 170 euro...

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala

Io per intenderci non ho fatto nessuno di tutti questi perchè lo voglio indipendentemente è perchè ho un idea tutta mia nel senso che se una cosa deve accadere accade ma la tn è solo probabilità che ti porta ansia inutile a mio parere e l'aminocentesi la reputo un bel pò rischiosa

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala

Io sinceramente non me la son sentita di mettere a rischio la vita della mia bambina con l'amniocentesi ma son scelte molto delicate e personali.

• Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2013 Genova
    Alice ·
    • Segnala

Ciao! Io ho fatto il bitest (prelievo di sangue), la translucenza nucale e la prima eco tutte in concomitanza presso il mio ospedale e in tutto ho pagato solo 65 €, non ricordo cosa, ma erano in parte esenti se con il codice nella richiesta medica. Vorrei approfittare ribadendo che sia bitest che tn sono solo esami probabilistici, nessuno da alcuna certezza, ma sommando le probabilità ci si assicura ulteriormente che la probabilità siano alte o basse. A me ad esempio solo il bitest con i dati anagrafici più quelli relativi alla mia salute, peso, età, kg, essere non fumatrice e via così, mi dava una probabilità su 4800 che il bambino potesse avere anomalie o sindrome di down, dopo aver fatto la tn, le probabilità sono scesa a 1 su 15000! Quindi, anche se nessuno ti assicura nulla, di certo ti tranquillizzi, farne solo uno secondo me non ha senzo. Il connubio di questi esami è fondamentale per me, non invasivo e indolore per entrambi. Per questo motivo poi ho deciso di non fare l'amniocentesi.

Spero di essere stata di aiuto!

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala

Questa tecnica ecografica viene infatti effettuata tra l’undicesima e la quattordicesima settimana di gravidanza. La translucenza permette di predire con una certa probabilità se il feto è affetto da anomalie cromosomiche in particolare la trisomia 21 (“Sindrome di Down”), la trisomia 13 e la 18. Queste ultime due però sono molto più rare e generalmente sfociano in un aborto spontaneo.

E’ importante sottolineare che la translucenza nucale ha valore probabilistico e non da esiti certi come invece lo sono tecniche più invasive come la villocentesi o l’amniocentesi (queste ultime due però espongono ad un rischio di aborto pari allo 0,5 -1%).

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2013 Napoli
    Vala ·
    • Segnala

è un prelievo di sangue ed una ecografia, niente di più semplice, non fai male ne a te ne al bambino, anzi previeni eventuali malformazioni o sidromi...io l'ho fatta...e credo che per quanto riguarda la salute del bebè non badarei a spese!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Apparte che la traslucenza nucale non è un calcolo di probabilità ti sarai confusa "La translucenza nucale (NT) è una fessura translucida in ecografia a livello della cute nucale del feto. La fessura di liquido è una raccolta di linfa che si osserva in tutti i feti nel primo trimestre di gravidanza. Un aumento dello spessore della translucenza nucale è indice di un aumento di rischio di anomalie cromosomiche, come la sindrome di Down, o di malformazioni fetali."

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Eh ma puo darti in buona % tranquillità è in base a quello e traslucenza che il mio ginecologo ( primario del reparto ginecologia e ostetricia dell'ospedale di piombino ) ha saputo consigliarmi se fare l'amniocentesi o meno se non lo sa lui che è un primario..

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala

La TN mi dispiace contraddirti ma è solo un calcolo di probabilità non ti da nessuna certezza ne positiva ne negativa è sempre un punto di domanda

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala

Io ho fatto solo la traslucenza nucale (che sarebbe l'eco) ma non il prelievo, l'ho fatta privatamente e senza esenzione (se non sbaglio a meno che non ti scriva il tuo medico sulla ricetta che sei esente il SSN te la passa di default solo dopo i 35 anni) e ho speso 160 euro..qui a Verona il costo di questo esame comunque va dai 130 ai 160, se avessi voluto fare anche il prelievo avrei pagato altri 80 euro..ma sinceramente la tn era andata bene e quindi mi sono fermata lì Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala

Per duo test intendi il bitest?? Perchè dalle mie parti lo passa il SSN!!! A parte la translucenza nucale che costa circa 35€ o qualcosa così..

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala

Io non posso aiutarti, ho fatto l'amnio

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala

Io lo feci e in base a quei risultati e alla traslucenza nucale decisi di evitare l'amniocentesi non mi ricordo quanto spesi ma non molto io ti consiglio di farlo è una bella tranquillità!!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala

Qui viene 100€ ma non l'ho fatto, non voglio inutili ansie.

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala

Allora, io l'ho fatto e lo pagai 80 euro..

se tornassi indietro non lo farei..

è una sorta di calcolo delle probabilità che però non ha valore diagnostico..

diciamo che in caso di "fattore di rischio" può condurti alla scelta dell'amniocentesi Smiley smile

per escludere determinate patologie del bimbo..

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala

Parli del Bi-Test? Come mai costoso? Non sono un'ecografia e un prelievo di sangue?

Io credo che lo farò!!! Niente di più, ma almeno quello lo faccio...io e mio marito siamo entrambi della stessa idea per fortuna!!!

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala

Io no ERA troppo troppo costoso e non ho proprio voluto saperlo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti