Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dorotea
Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli

Duomo caserta vecchia

Dorotea, il 23 Luglio 2020 alle 17:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 33

Ragazze buonasera,

qualcuna si sposa al duomo di caserta vecchia e sa dirmi com'è il parroco?

Io sono di Napoli ma ho scelto come location Villa Hirta nel centro storico di Caserta, ed anche i gestori del posto hanno detto che per organizzare la giornata al meglio l'ideale sarebbe sposarsi li

Il problema è che io già devo affrontare una diatriba a Napoli per fare cresima e corso in tempi brevi, mi scoccerebbe avere ulteriori problemi fatti dal parroco del duomo, del tipo: incontri continui, conoscenza dei testimoni, problemi sui ibretti messa, problemi sul vestito....insomma, vorrei fare una cosa tranquilla senza drammi ne stress, soprattutto perchè il mio fidanzato ha un'attività aperta 7 giorni su 7 ed il tempo a disposizione è veramente poco!

33 Risposte

Ultime attività da Martina, il 2 Febbraio 2021 alle 23:56
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! 😍 non vedo l’ora di andarla a vedere da vicino
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si può, allestiscono con lucine ecc ed è lì che io mi sono innamorata (neppure io sono fan della piscina)!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La possibilità di cenare sotto gli uliveti era il mio dubbio (non sapevo se si poteva o no) perché voglio fare tutto all’aperto in un giardino, odio la piscina (so che c’è ma non mi interessa se ha in bel giardino) adesso che mi hai detto ciò credo che la sceglieremo quasi sicuramente, perché ci allettava molto l’idea del percorso turistico e gastronomico tra il borgo e la chiesa vicino. La Villa secondo me gioca molto su queste due cose che trovo divertenti e diverse dalle solite cose che offrono i ristoranti. Grazie mille comunque e 🤞🏻Per te! 😙
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah e cmq si, ho scoperto che Don Nicola è veramente felice di vedere il posto
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati anche io sono una che fa tante domande!!! Io tenendo le dita incrociate mi sposo a luglio...guarda Villa Hirta è l.ultima location che ho visitato, e ti dico che nel frattempo mi ero quasi convinta per un altra a Salerno, a Villa Hirta ci sono andata su insistenza del mio fidanzato...e niente alla fine menomale che ha insistito perché me ne sono innamorata! Ovviamente non l' ho vista addobbata per i matrimoni ma amo la possibilità di cenare sotto gli.uliveti come in Toscana, il cibo è buonissimo, la sala vicino la.piscina che in caso di pioggia è veramente bella e poi il matrimonio nel borgo secondo me è unico! Insomma sono veramente convinta della scelta e in più trovo Enrico e Jessica veramente due professionisti e molto gentili
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uuu mamma mia! Si può portare un prete da fuori? Si anch’io vorrei fare il ricevimento a Villa hirta. Tu quando ti sposi? Il ristorante che ti ha detto? Hai qualche foto? Scusami x tutte queste domande!
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo al Duomo e ti dirò che non ero neppure convintissima, poi mi sono lasciata convincere data la vicinanza a Villa Hirta e la comodità di fare tutto insieme. Però Don Nicola non è una persona facile,il mio ragazzo vorrebbe trovare un prete da portarsi tanto che non l' ha sopportato al nostro incontro. Il bello è che è anche giovane, ma e' veramente pesante come persona!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono molto preparata in realtà, nel senso che non ricordo come sia strutturata la messa del matrimonio. Intendevo più che altro proprio nel suo modo di farla e celebrarla. Tu ti sposerai al duomo quindi?
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora si devi dirglielo per forza! La messa è la classica dei matrimonio solo che lui inserisce in più una parte iniziale chs riguarda la 'memoria del battesimo'. Per il resto è standard
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un’altra ragazza mi ha detto che non ci sono problemi invece. Vabbè chiederò... spero a questo punto che non celebri una messa annoiante però. Credo che dovrò per forza dirglielo perché vorrei che mi portasse le fedi ed entrasse prima di me come una vera damigella 😍🍀
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi per forza dirglielo? Don Nicola è una persona molto particolare con una flemma incredibile, mi dispiace dirlo ma non è proprio una persona allegra ed ha dei suoi canoni impostati.
    Però se semplicemente un invitato entra con la cagnolina il giorno del tuo matrimonio non penso possa rifiutarsi di celebrare...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, anche io vorrei sposarmi al duomo di casertavecchia con ricevimento a Villa hirta, ho appuntamento tra 15 giorni speriamo bene, 🍀perché leggendo questi messaggi mi sta venendo un po’ di ansía 😂 fondamentale per me che il prete accetta la mia cagnolina in chiesa! Qualcuno sa dirmi se accoglie i cani?
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusami se ti rispondo ora. Ho appuntamento con lui domenica, lo conoscerò per la prima volta ed è forse una delle prime cose che faccio per il matrimonio, sono a zero con i preparativi, e tu?
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaoooo anche io mi sposo a Villa hirta ❤️ Sei riuscita ad incontra poi il parroco ?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no anzi a me non vedeva l'ora di sbolognarmi ad un altro parroco 😂
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah meglio, io non sono interessata alla cosa ma in generale mi avevano fatto capire che era abbastanza vanitoso e geloso della chiesa!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No anzi volentieri cede la chiesa ad un altro parroco esperienza si vita vissuta 😅
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora io ho provato a contattarlo telefonicamente almeno per presentarmi dal momento che non lo conosco proprio, ma mi ha arronzata in due minuti...e pensare che volevo chiedergli anche info sul corso prematrimoniale!

    Purtroppo da quel che seo, ci tiene molto alla sua chiesa e difficilmente cede il posto ad altri parroci, però se vuoi puoi provare a chiederglielo spiegando che per te è importante...

    • Rispondi
  • Fabrizia 👰🏼
    Sposa Precisa Settembre 2021 Caserta
    Fabrizia 👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto cercando info in merito a questo Parroco. Soprattutto vorrei sapere se posso portare il mio Parroco. Se qualcuno ha info o si è sposata lì con il proprio Parroco, può battere un colpo?
    Grazie mille a tutte!!! 🙏🏻
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già...........
    • Rispondi
  • Miky
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Caserta
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah capisco...è super preciso a quanto pare!😏
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze quà bisogna fare una scelta come feci io all'epoca, dovete capire quanto sia importante per voi quella chiesa. Per me era importantissima perché non avrei voluto sposarmi altrove, io e mio marito ne eravamo innamorati da anni e quindi abbiamo deciso di portare pazienza perché sposarci altrove non sarebbe stato il nostro sogno.
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre più allibita...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti crucciare perché ti darà lui un libretto fac simile che dovrai fare🙄
    • Rispondi
  • Miky
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Caserta
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con il prete ci ho parlato una volta solo e telefonicamente, ma nn mi immaginavo che fosse così pretenzioso..!!😓
    Qualcuna di voi che si è sposata al Duomo ed ha fatto qsti benedetti libretti potrebbe pubblicare la foto, così mi rendo di come debbano essere?! Grazie
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io non li volevo fare ma mi sono dovuta ricredere. Devono essere come dice lui nel senso per la grandezza e le scritture all'interno
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io pensavo di non farli proprio i libretti della messa, ma sono obbligatori??? Sulla musica e sul fioraio non ho grandi richieste anche perchè il mio budget non me lo consente, quindi va bene una cosa sobria.

    Ma in che senso i libretti devono essere come dice lui? Non sarà mica uno di quei tipi che vuole essere lui al centro dell'attenzione?

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che il nostro sogno era sposarci lì quindi mi sono armata di pazienza e sono andata avanti
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io sono di Caserta quindi pure per me non fu possibile fare il corso prematrimoniale con lui ma ci tenne a farmi presenziare ad un paio d'incontri per conoscerci. Nel senso che ha limiti nella musica, che il libretto deve essere fatto come dice lui, il fiorista deve essere tra quelli che ti indica perché questi conoscono già come devono essere predisposti i fiori (non ammette lanterne o cuscini fuori la chiesa solo fiori e neanche tanti, c'è uno schema ben definito) fuori la chiesa solo riso, niente coriandoli, petali o spara coriandoli... E cose così
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Napoli
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie di aver risposto!
    Io sono di Napoli quindi prima cosa,non ho il tempo di andare e venire da Caserta a suo piacimento...perdonami se sono schietta ma cosa intendi con particolare?
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi sono sposata al duomo di Caserta vecchia quindi posso dirti con certezza alcune cose:
    Il parroco don Nicola è una persona diciamo mooolto particolare, devi parlarci chiaro perché non è proprio tranquillo come ti diceva l'altra ragazza. Io ti ripeto mi ci sono sposata quindi è fattibile, si può fare, ma devi essere armata di pazienza. Fai una cosa, vacci a parlare e vedi come ti sembra
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale ti posso dire: stai tranquilla! Mentre
    Nessun parroco ti chiederà incontri, ti darà fastidio sui libretti messa, vorrà conoscere i testimoni (che sono lí solo perché il rito è concordatario, banalmente devono mettere una firma). Sul vestito, vai tranquilla, considera che per rispetto le spalle vanno coperte, magari con un coprispalle più che con il velo come dicono in molte (sono nel coro parrocchiale, ne vedo di situazioni!).
    I parroci più pedanti a volte scrivono le regole sul sito dwlla chiesa o sulla pagina facebook, ma ti consiglio di vedere il tutto con il parroco quando fermerai la data. In quell'occasione puoi chiedergli tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione