Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Principiante Settembre 2020 Venezia

È capitato anche a Voi?

Valeria, il 22 Maggio 2020 alle 20:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao ragazze/i dovevo sposarmi il 25 aprile 2020 purtroppo per COVID19 è stato rimandato!! In lockdown con il ristorante si era decisa un’ipotetica data il 19 settembre 2020, in questi giorni con il mio compagno abbiamo valutato di passare al 2021 per anche un problema economico. Il ristorante ci ha risposto che non accetta un cambio data perché sarebbe una grave perdita anche per loro! E non mi assicuravano altre date! Con una trattenuta di una parte dell’anticipo. È successo anche a qualcuno/a di voi??

15 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 25 Maggio 2020 alle 15:41
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria,

    ti consigliamo di contattare un esperto del settore e di scriverci a help@matrimonio.com. per ricevere supporto.

    Un abbraccio!Smiley heart

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'impossibilità sopravvenuta di dare corso al contratto di ristorazione costituisce motivo di risoluzione del contratto stesso. In base agli articoli 1256 e 1463 del Codice civile, la parte che ha ricevuto un acconto sul prezzo dovrà quindi restituirlo all'altra.

    Nulla vieta, peraltro, che le stesse parti si accordino per rinegoziare il contratto, spostandone l'esecuzione ad altra data, tenendo fermo l'acconto già versato.

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://amp.ilsole24ore.com/pagina/ADkYH4H
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa illegale , informati da un avvocato. Anche su internet ci sono informazioni a riguardo, i ristoranti non possono obbligarti a fare nulla e nemmeno ad aumentare il prezzo perché la situazione è causata da forza maggiore.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai nessun nuovo contratto con la seconda data e firmato da entrambe le parti, non ti possono obbligare!
    Anzi, posticipando (ma scegliendo VOI il giorno e fossi in voi non accetterei un aumento del costo del menù) siete voi che state facendo un "favore" a loro... Quindi se trovate un accordo che vi soddisfi, bene, sennò vi riprendete gli acconti versati e arrivederci e grazie! 😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente non credo, me lo sono chiesto anche per me però credo che solo "carta canta"!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Settembre 2020 Venezia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La seconda data era stata “decisa” al telefono il giorno dell’annullamento causa Covid. Ed essendo impossibilitati nel trovarci perché eravamo in lockdown non ho firmato contratti! Però ho dei messaggi whatsapp che sono serviti alla decisione della “ nuova data”! Non so se quelli possano essere impugnati
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra assurdo..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì vale per tutti i contratti con adempimento fissato al giorno del matrimonio (foto, musica, auto...), la cosa cambia invece per quei contratti che prevedono la consegna prima del matrimonio e l'esecuzione di lavori e anticipo di spese (abito, bomboniere...).

    Insomma il primo tipo di contratti si intendono per quella data e solo quella, se è impossibile o viene "rinviata" va fatto un nuovo contratto, infatti rinvio è un termine del tutto atecnico, in realtà si tratta di una nuova negoziazione che termina con al sottoscrizione di un nuovo contratto per una nuova data, per questo spesso fornitori disonesti vi infilano condizioni peggiorative e possono farlo, dato che gli sposi "accettano" le condizioni di questo nuovo contratto...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! Immagino valga anche per gli altri fornitori il fatto di dover firmare un nuovo contratto per la nuova data?!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono disonesti e non so neanche se hanno il diritto di comportarsi cosi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, sta succedendo a molti, molte location non vogliono rimandare al 2021 e costringono gli sposi ad accettare rinvii al 2020 con la minaccia di tenersi la caparra.

    Una cosa: hai firmato un nuovo contratto per la nuova data di settembre? se non hai formato nulla, la tua data resta quella di aprile, e sei coperta da decreto che ha impedito l'evento, hai diritto a risolvere il contratto e chiedere la restituzione della caparra, invece non puoi costringerli a darti una data del 2021... come loro non possono costringerti a prenderti settembre.

    Invece se hai firmato un nuovo contratto per settembre purtroppo sei in una situazione più delicata.

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fortunatamente non ho avuto problemi con la location ma tutto dipende dalla fortuna di avere un fornitore comprensivo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a qualcuna sta accadendo...Ma per caso hai firmato nuovi contratti? Se no, la tua data è decaduta e loro dovrebbero ridarti la caparra, altro che! Leggi i vari topic sull'argomento, ce ne sono molti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione