Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Curiosa Maggio 2016 Pavia

È giusto fissare una data per la conferma degli inviti?

Federica, il 22 Marzo 2015 alle 14:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Buongiorno sposine! Ho una bella domanda... Ma partiamo dall'inizio!

Ieri abbiamo avuto la conferma dalla location quindi ci sposiamo il 29 maggio 2016! Sono ovviamente felice perchè è la location perfetta per noi: elegante ma "campagnola" al tempo stesso, tradizionale ma diversa dal solito... In una parola: perfetta!

Detto ciò, iniziano i problemi: gli inviti! Abbiamo intenzione di invitare 150 persone circa (e siamo partiti da 130, poveri noi) ma alcune persone sono anziane e non dovrebbero venire. Ora, io per non tirarla troppo alla lunga ("eh, non so se vengo, te lo faccio sapere..." e poi non le senti più), vorrei aggiungere sulle partecipazioni una cosa tipo "si prega di confermare entro il ....". Troppo maleducato?

E nel caso gli invitati non mi diano conferma in tempi umani, è giusto sollecitarli?

Grazie mille a tutte!

28 Risposte

Ultime attività da Shy86, il 23 Marzo 2015 alle 07:35
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quale maleducazione. La maleducazione è di chi non ti conferma la presenza. Io mi sposo il 30 maggio e ho messo di dare risposta entro il 30 aprile poi a due settimane inizierò a chiamare. Se al ristorante dai un numero e poi non ti si presenta molta gente tu paghi comunque per loro
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho chiesto conferma scritta sulla partecipazione entro il 10 maggio ma tanto so gia che la maggior parte dovremo chiamarli noi! Alcuni danno per scontato che verranno altri che non verranno! Oddio faccio un mea culpa..è capitato anche a me! Appena ricevuta la partecipazione di una cara amica ho detto subito "ci saremo" poi però lei qualche giorno prima mi disse "ma allora confermate?" Per me era scontato di si! Per gli sposi solo ora mi rendo conto non lo è mai!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo scritto. Il matrimonio è il 13 giugno e abbiamo scritto di confermare entro il 15 maggio. Alla villa in realtà dobbiamo confermare il numero finale una settimana prima a comunque meglio prendere tempo hehehe
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte! Smiley heart

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Agosto 2016 Siracusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è maleducato è giusto... se la prendono comoda sennó e poi tu devi correre dietro fino all ultimo minuto x sapere chi ci sarà
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No fai bene dai retta!
    Perché ci sono persone che te lo fanno sapere anche il giorno prima!
    Non è maleducazione ma è una questione di praticità e anche di rispetto verso di voi
    vai tranquilla!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Agosto 2015 Catanzaro
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto "È gradita gentile conferma entro il 15 luglio" e ci sposiamo l'8 agosto.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2015 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo indicato come scadenza il 15 luglio. Il matrimonio sarà il 29 agosto.

Forse un po' presto ma considerando le ferie estive tra chi va e chi viene almeno lo sappiamo per tempo. Un mesetto prima andremo alla location per la prova menu e per definire l'allestimento e vorrei poter dare già indicazioni quanto più precise anche sul numero delle persone.

Se proprio ci sarà qualcuno che non si degna di rispondere entro quella data faremo una chiamata ma vorrei evitare di rincorrere tutti!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scherzi ??? Io nn ci vedo nulla di maleducato
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto " e' necessaria gradita conferma". Se entro 1 mese non hanno ancora risposto, li consideriamo fuori
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Maggio 2015 Sassari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è giusto avere la conferma molto prima.. anke xke se devi decidere i tavoli e quant sltro nn puoi aspettare fino all ultimo giorno..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Pistoia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 22 agosto e sulle partecipazione ho scritto "e gradita conferma entro il 30 giugno "...ma solo perché devo prenotare l albergo avendo parenti che vengono da altra regione
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa VIP Aprile 2017 Campobasso
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è maleducato anche se il galateo non prevede di mettere una data. Penso che lo farò anche io!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo faró, perchè ho avuto esperienza della mia testimone, che quando si è sposata ha dovuto rincorrere un sacco di gente fino all'ultimo! Così ci siamo ripromesse di non fare lo stesso errore, e chiedere conferma entro un limite di tempo preciso... Se è maleducato, pazienza!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Aprile 2015 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica. ..normalmente si mette la data x la conferma ma x alcune persone è come se nn c'è scritto nulla. Io mi sposo l'11 aprile ed ho messo come data x la conferma il 10 marzo. ..tu dirai, mamma mia un mese prima! Nn sarà troppo" presto"!! E invece no xke ad oggi che mancano solo 19 giorni al matrimonio, nn tutti mi hanno dato la risposta!!! E adesso mi tocca chiamarli uno ad uno e cortesemente farmi dire se si o no! Smiley angry
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È giustissimo, altrimenti come si fa a stabilire la disposizione dei tavoli? Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Cosenza
    M.chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad ottobre il 4 e sulle partecipazioni ho fatto scrivere dare conferma entro il 15 settembre
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è maleducato, anzi devi metterla, altrimenti come ti regoli???
    • Rispondi
  • Arlene
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Istarska
    Arlene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inserirò di sicuro una data entro il quale devono confermare...almeno 3 settimane prima!
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'é la formula sugli inviti (poco piu piccili della partecipazione con ndicazione del ristorante) r.s.v.p. repondez s'il vous plait in francese, rispondete per favore, poi inserisci la data, dieci gg.prima in genere va bene, e i numeri di telefono.
    In genere avvertono poi se ti capitano come é successo a noi gli ospiti fantasiosi li depenni d'ufficio appena completi il tableau e devi dare conferma definitiva al ristorante cioé 5 gg prima circa
    • Rispondi
  • Livia
    Super Sposa Dicembre 2015 Roma
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giustissimo noi daremo un limite in quanto una settimana prima dobbiamo comunicare il numero esatto al Catering . Chi c'è c'è chi non ce è fuori !
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo di si,non è che posso stare tutto il tempo a chiamare 150 persone per chiedergli se vengono o meno,è anche un gesto di rispetto ed educazione dare una conferma,soprattutto per una questione di riguardo nei confronti del ristorante.Noi abbiamo fatto scrivere 20 giorni prima della data del matrimonio.

• Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Aprile 2015 Bologna
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo una data entro la quale dare conferma della presenza e sta funzionando per ora!!!
    • Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, in teoria sì! Smiley laugh Cmq ti conviene fare come dice Sara, non scrivere niente e poi se il giorno si sta avvicinando o ci sono i soliti ritardatari che sono spariti senza confermare li contatti per telefono!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La nostra location chiede la conferma 7 giorni prima... C'è tutto il tempo per "recuperare" i perditempo... In teoria!

• Rispondi
  • Asia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Pescara
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho ricevuto degli inviti con la scritta "è gradita gentile conferma entro il...". La data in questione di solito era una quindicina di giorni prima al massimo. Alcune mie amiche l'hanno scritto perché altrimenti il ristorante, nel caso alcune persone avessero dato forfait all'ultimo momento o cmq solo 10 / 15 giorni prima del matrimonio, avrebbe fatto pagare anche per loro! Anche se non il prezzo intero, ma la metà.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Sara! Penso che farò anch'io così!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo non prevede una data accanto alla richiesta di conferma
    E' gradita gentile conferma
    RSVP
    Io penso farò un giro di telefonate un mese prima!!
    Per quanto riguarda la location sono molto felice abbiate trovato la location perfetta per voi!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione