Claudia
Sposa Precisa Settembre 2015 Lecco

"è gradita conferma" o "si prega gentile conferma"?

Claudia, il 18 Ottobre 2014 alle 20:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 15
Salvato
Rispondi

Ciao ragazze,

ho un dubbio per quanto riguarda le partecipazioni:

secondo voi è meglio scrivere "è gradita gentile conferma" o " si prega gentile conferma"??

Nelle partecipazioni che ho ricevuto negli anni, se ricordo bene, ho sempre trovato "è gradita gentile conferma"...però non mi piace molto perchè mi dà l'idea che uno possa interpretare "se rispondi bene, se no va bene uguale"...e io voglio che mi rispondano senza dovere essere io a chiamare/sollecitare tutti.

Sò che uno per educazione se riceve un invito deve rispondere..però sappiamo come ragiona certa gente, finchè son cose che li riguardano si attivano subito, se sono cose che riguardano altri se la prendono mooolto comoda.

Quindi io opterei per "si prega gentile conferma" che ha come significato implicito "mi devi assolutamente dare risposta" (ovviamente anche in questo caso qualcuno sarà sempre latitante dal rispondere)...però ho il dubbio/paura che sia troppo "forte" come frase.

Ho letto che per galateo si può scrivere in tutti e due i modi..però per tutto il giorno che mi è rimasto il dubbio che magari qualcuno quella frase la possa interpretare male ed offendersi

P.s.Scusate le mie paranoie..ma si sà che quando si tratta di matrimonio spesso gli invitati(non tutti, solo alcuni fortunatamente) cercano qualsiasi piccolezza per criticare/sparlare

Baci e buon week-end

15 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 22 Ottobre 2014 alle 09:10
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    Anche io mi aspetto questo...che quelli che non risponderanno saranno proprio i parenti...e che una volta chiamati esordiranno con una frase del genere...no comment
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    Grazie ragazze per l'aiuto!allora vada per "è gradita conferma"
    ..sì, sì purtroppo ho già preventivato che qualsiasi cosa io scriva dovró chiamare comunque tanti invitati per avere conferma
    ....e penso che prima di iniziare il giro telefonate dovró bermi una bella vagonata di tisana alla valeriana!!!ihih
    perché se c'è una cosa che non sopporto è la gente che quando riceve un qualsiasi invito(figuriamoci per il matrimonio) non risponde/fa finta di non averlo ricevuto/tentenna fino alla fine...lo trovo di una maleducazione...
    Vabbè non fasciamoci la testa prima del tempo..magari succede un miracolo e mi risponderanno tutti senza bisogno d sollecitazioni...ihihih...sogna!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    È gradito un cenno di adesione. Ma tanto devi richiamare tutti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2014 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    Non ti fare mille problemi sulla frase, alcuni la leggeranno nemmeno! Ma sopratutto qualsiasi cosa tu Scriva, purtroppo dovrai richiamare te, non ce la possono fare Smiley sad
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2015 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    Non cambia nulla!! Quando si è sposata mia sorella NESSUN parente stretto ha risposto. Mi sono preoccupata io di dire che aspettavano la conferma e le risposte sono state: "non era scontato che ci fossimo???" Smiley ups
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala

Io ho scritto è gradito cenno di conferma, ma cmq fidati qualsiasi frase scriverai moltissimi dovrai chiamarli tu......Smiley ups

• Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala

Secondo me "è gradita gentile conferma" rimane comunque più elegante, peraltro dubito che scegliere una formula più "incisiva" stimoli chi tende a dare risposte solo all'ultimo minuto...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    Io optero x la prima frase..." si prega gentile conferma"....la seconda è sicuramente più bella ed elegante ma non la trovo sufficientemente incisiva....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    Si approvo...suona proprio meglio
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposo Principiante Giugno 2016 Napoli
    Gemma ·
    • Segnala
    Purtroppo suona meglio la frase classica, quindi nel cas in cui non rispondano dovrai chiamarli tu. (Non scoraggiarti succede sempre così).
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    "è gradita gentile conferma" suona meglio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    Io nella bozza ho scritto e' gradita gentile conferma ma già metto in conto un bel giro di telefonate!!
    • Rispondi
  • Giuliana
    Super Sposa Luglio 2016 Ragusa
    Giuliana ·
    • Segnala
    "è gradita gentile conferma"! lo trovo più bello Smiley smile
    • Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala

Mi sa che in alcuni casi bisognerà sollecitare.

• Rispondi
  • Mo.ny
    Sposa VIP Aprile 2016 Asti
    Mo.ny ·
    • Segnala

Puoi usare entrambi. A me piace di più "è gradita gentile conferma"

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti