Ciao ragazze,
ho un dubbio per quanto riguarda le partecipazioni:
secondo voi è meglio scrivere "è gradita gentile conferma" o " si prega gentile conferma"??
Nelle partecipazioni che ho ricevuto negli anni, se ricordo bene, ho sempre trovato "è gradita gentile conferma"...però non mi piace molto perchè mi dà l'idea che uno possa interpretare "se rispondi bene, se no va bene uguale"...e io voglio che mi rispondano senza dovere essere io a chiamare/sollecitare tutti.
Sò che uno per educazione se riceve un invito deve rispondere..però sappiamo come ragiona certa gente, finchè son cose che li riguardano si attivano subito, se sono cose che riguardano altri se la prendono mooolto comoda.
Quindi io opterei per "si prega gentile conferma" che ha come significato implicito "mi devi assolutamente dare risposta" (ovviamente anche in questo caso qualcuno sarà sempre latitante dal rispondere)...però ho il dubbio/paura che sia troppo "forte" come frase.
Ho letto che per galateo si può scrivere in tutti e due i modi..però per tutto il giorno che mi è rimasto il dubbio che magari qualcuno quella frase la possa interpretare male ed offendersi
P.s.Scusate le mie paranoie..ma si sà che quando si tratta di matrimonio spesso gli invitati(non tutti, solo alcuni fortunatamente) cercano qualsiasi piccolezza per criticare/sparlare
Baci e buon week-end
Fotografi garanzie ANFM