Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Randagiadeb
Sposa Novella Giugno 2011 Genova

E il cognome?

Randagiadeb, il 24 Agosto 2011 alle 18:30 Pubblicato in Just Married 0 14

Piccolo dubbio... non si usa più prendere il cognome del marito, vero?

Cioè, su carta d'identità, pratiche burocratiche ecc. ecc., io resto col mio cognome d'origine, non con quello di mio marito, giusto?

Baci infiniti a chiunque mi risponda...

14 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 27 Agosto 2011 alle 21:53
  • A
    Sposa Novella Settembre 2011 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io rimarrò con il mio sui documenti ma è carino sentirsi dire ma lei è la signora......no?

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che sono leggi statali che dovrebbero funzionare allo stesso modo in tutt'Italia, ma ti dico che mia madre non ha scritto il cognome di mio padre nella carta d'i. e la mia amica invece si! quindi chi decide cosa?

    • Rispondi
  • Randagiadeb
    Sposa Novella Giugno 2011 Genova
    Randagiadeb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grande Francesca, io non ero riuscita a trovare niente! Grazie, ora è tutto chiaro! :-)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2014 Pescara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi correggo..ho trovato informazioni..Secondo l'art. 143 bis del codice civile La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze. Però la Corte di cassazione diversi decenni fa in una sentenza del 13 luglio 1961 dice: l'art. 143 bis del codice civile va interpretato nel senso che la moglie ha il diritto, non l'obbligo, di aggiungere il cognome del marito al proprio. Ancora secondo il Consiglio di Stato nel parere n. 1746/97 del 10 dicembre 1997, ai fini dell'identificazione della persona vale esclusivamente il cognome da nubile.
    In materia di passaporti, inoltre, esplicativo il seguente passaggio della circolare dei Ministro degli esteri n. 2 del 6 marzo 1998 sui passaporti a lettura ottica: L'apposizione del cognome del marito nel passaporto della donna sposata deve intendersi essere facoltativa. Essa e' quindi effettuata a richiesta dell'interessata, la quale, comunque, dovra' essere informata dall'operatore della possibilita' di avvalersi di tale facolta'. Invero, l'art. 143 bis del codice civile, il quale prevede che "la moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze", va inteso nel senso che e' attribuita alla moglie la facolta' di aggiungere al proprio cognome quello del marito. Esiste, in proposito, un consolidato orientamento dottrinale e giurisprudenziale per il quale l'aggiunta del nome del marito ha carattere di mera facolta', in applicazione del principio costituzionale della parita' tra i coniugi.
    Similmente, la carta' d'identita' contiene i dati anagrafici risultanti dall'atto di nascita (l. 1064/1955 e D.P.R. 432/1957). Infine, qualora la moglie volesse aggiungere sui propri documenti personali i dati del coniuge dovrebbe avviare un procedimento amministrativo di cambiamento del cognome, procedimento che si conclude con un decreto del Ministero dell'Interno.
    In conclusione, l'art. 143 bis del codice civile non impone alcunche' ma per dirla con le parole della cassazione si applica ai rapporti sociali. Che vuol dire? Che la signorina Bianchi (da nubile), quando andra' dal macellaio verra' chiamata signora Rossi (da coniugata), o potra' pretenderlo, cosi' come a teatro, al cinema, a cena, ecc. ecc.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2014 Pescara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto una domanda davvero interessante. Io non mi ero mai posta il problema,no. Voglio dire, mia madre ha mantenuto il suo cognome, mia nonna, mia zia...tutte le donne sposate che conosco. Credevo che in Italia si mantenesse il proprio cognome, all'estero,tipo in America, si assumesse il cognome del marito. E invece ho scoperto che sono tantissime le donne in Italia che usano il cognome acquisito col matrimonio..pure la Santanchè per dirne una, nata Garnieri, non solo ha assunto il cognome del marito col matrimonio, ma ha ottenuto di mantenerlo anche dopo la separazione.

    Non so bene come stanno le cose, ma ti posso assicurare che non c'è nemmeno un documento ufficiale in cui mia madre è accostata al cognome di mio padre. Nella carta d'identità di mia nonna però c'è scritto Rosa tot (cognome suo) in tot (cognome nonno).

    • Rispondi
  • Randagiadeb
    Sposa Novella Giugno 2011 Genova
    Randagiadeb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze, non è questione di comune, sono leggi statali! Sulla carta di identità dovrebbero mettere solo conniugata effettivanmente, mi ricordo che qesta legge era entrata in vigore quando mio padre era ancora vivo, e a mia madre un po' dispiaceva.

    La cosa che non so è se nei vari docimenti uffucuali io debba aggiungere anche il cognome del marito oppure no.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io spero proprio di no!!!! :-)

    In Sicilia posso dire che mia madre ha nella carta d'identità il suo cognome e solo 'coniugata' senza cognome di mio padre...

    Un'amica brasiliana sposata con un amico Bolognese invece ha il cognome di lui nella carta d'identità...

    Spero non sia una cosa diversa da comune a comune... io voglio mantenere la mia identità AHAHAHAHAHAHAH

    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, Alice, oddio ora non so come funzioni al comune di Padova, ma ad Abano, a Due Carrare e a Selvazzano Sì.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Ottobre 2011 Sassari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si usa prendere il cognome del marito neanche da noi )))
    • Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo il post di Marina, anche qui mettono il cognome da nubile e con chi sei coniugata. Ah, nel caso ci siano dei bambini, le carte d'identità vanno controfirmate dal coniuge in caso di viaggi all'estero coi figli, altrimenbti sono valide solo per l'Italia.

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Marina davvero??? Io cmq non prenderò sicuro il cognome del mio fm...

    • Rispondi
  • Randagiadeb
    Sposa Novella Giugno 2011 Genova
    Randagiadeb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi bacio con passione. Grazieeeeee!!! :-D

    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Deb,

    qui da noi si usa che nella carta d'identità mettano alla voce stato civile "coniugata x" dove per "x" sta il cognome del marito

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì nei documenti avrai cmq il tuo cognome. Nn credo ci siano dei documenti dove dovrai mettere anche quello di tuo marito.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione