Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Cremona

E ora... come lo convinco mio fratello?

Marcella, il 17 Luglio 2015 alle 09:53

Pubblicato in Prima delle nozze 48

Questo è solo un piccolo sfogo di cui ho bisogno, so che il consiglio che mi darete tutte sarà di continuare a chiederglielo che prima o poi capitolerà, ed è ciò che intendo fare... appena mi sarà passata l'enorme delusione che sto provando... La faccio breve: ieri sera usciamo a cena con mio...

Questo è solo un piccolo sfogo di cui ho bisogno, so che il consiglio che mi darete tutte sarà di continuare a chiederglielo che prima o poi capitolerà, ed è ciò che intendo fare... appena mi sarà passata l'enorme delusione che sto provando...

La faccio breve: ieri sera usciamo a cena con mio fratello e mia cognata, e lei quando chiedo di accompagnarmi quando sceglierò il vestito mi dice entusiasta che verrà volentieri. Quando a lui chiedo tutta emozionata di farmi da testimone, mi scontro con un no convinto e irremovibile. La motivazione è questa: mio fratello è ateo, anticlericale, antitutto, e ritiene di non essere adatto al ruolo di accompagnatore nel nostro cammino del matrimonio.

Io capisco e accetto il suo non credere perchè sono ovviamente scelte personali che riguardano lui soltanto, ma... pensavo che il suo affetto per me potesse prevalere su tutto questo.

A parte il fatto che sto trovando ovunque su internet che i testimoni in chiesa servono per la valenza legale del matrimonio concordatario (infatti chi si sposa solo in chiesa senza tradurre il matrimonio anche per lo stato italiano pare non necessiti di alcun testimone), ci sono rimasta davvero male. Conosco le sue idee, ma sono cresciuta con lui come un secondo papà (è di 19 anni più grande di me), anzi a volte quasi meglio del nostro stesso papà, l'ho sempre immaginato a fianco a me in quel ruolo nel mio giorno speciale, così come mi sono sempre immaginata io nel suo giorno speciale (e infatti è stato così per il suo matrimonio, civile ovviamente), e se devo rinunciare a lui e avere solo un'amica per me sarebbe davvero triste.... scusate lo sfogo ma in questo momento non faccio che piangerci sopra

48 Risposte

• Manuela
    Sposa VIP Settembre 2015 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo secondo me non cambierà idea. Capisco il tuo stato d'animo ma credo che dovresti accettare il rifiuto.
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io non riesco a capire proprio questo: che percorso post matrimonio devono fare i testimoni?? Che c'entra? Non mi pare che io che ho fatto da testimone a lui poi dopo che si sono sposati abbia avuto un minimo coinvolgimento nella loro vita matrimoniale, anzi, tutto è rimasto esattamente come era prima! Quindi anche se io a differenza sua sono credente, non capisco davvero che genere di percorso coinvolga i testimoni. Lo capisco per i padrini di battesimo e cresima ma no per queste figure. I testimoni, per me, in chiesa servono per la parte civile e basta, a testimoniare che io e il mio fm stiamo formando una famiglia.

Se mi son persa qualche altro compito che viene richiesto ai testimoni, per favore qualcuno me lo dica...

• Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio fratello è ateo e inizialmente non molto convinto di farmi da testimone in Chiesa...poi gli ho spiegato che avrà valore solo civile la sua testimonianza e che comunque ci tenevo molto ed ha accettato...anc g e l' altra mia testimone è atea...non ha nemmeno battezzato il suo bimbo che mi farà da paggetto! Prova a parlargli tranquillamente e da soli e spiegargli quel che provi...io dico ci ripensera'...
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a spiegarlo una sola volta la parte civile ma ho paura che non cambierà idea. Anche perché la cosa che ti ha detto che riguarda il vostro percorso POST matrimonio, è l'unica importante. Se non se la sente, non devi insistere.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto! Non ci sono tante persone così oneste e coerenti a questo mondo! Comunque come ha detto Laura fagli vedere qualcosa di cartaceo..e magari parlagli con il cuore in mano dicendogli che avete la fortuna di esser li insieme, che non tutti sono fortunati come voi! Un bacione
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio fratello verra' al matrimonio ho fatto fatica a convincerlo anzi si e' convinto da pochi giorni e se verra' lo fa x nond aer un dolore a mia mamma, quindi non pretendo nulla da lui solo che venga xche' non sarebbe giousto che lui mancasse al mio matrimonio, ma non pretendo ne che mi accompagni all'altare ne che mi facia da testimone, so che non e' facile accettare queste cose ma se e' cosi' che vogliono e' cosi' che deve essere, se riesci a farlo partecipare senza imporgli ruoli che non accetta e' meglio cosi' almeno ti godi la sua rpesenza nel tuo giorno piu' importante, non forzarlo.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto le altre devi trovare il modo di fargli capire che sarebbe testimone della vostra unione davanti alla legge italiana e nn davanti a Dio.. Perché i testimoni lo sono solo per la parte civile. Scarica qualcosa su internet e faglielo leggere.. Inoltre spiegagli che non deve assolutamente fare nulla di religioso, ad esempio che non sarà costretto a partecipare alla messa (nel ssnso sarà lì ma nn dovrà dire preghiere, fare comunione o altro). Spero che cambi idea capendo quanto ci tieni..è comunque da ammirare per la sua onestà e integrità
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Bari
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve credere in te e nel tuo fm, nella vostra storia, lui è lì per testimoniare il vostro amore!
    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Master Agosto 2015 Reggio Calabria
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella, il mio consiglio è di raccogliere online tutto il materiale che afferma che i testimoni anche in chiesa hanno soltanto valenza legale e farglielo avere tramite bigliettini, sms, lettere...tempestarlo insomma finché non si convince! Smiley laugh in bocca al lupo Smiley smile
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a scrivergli una lettera spiegando cosa significa lui x te...il fratello del mio fm è areo e quando gli abbiamo chiesto di farci da testimone ha dato la stessa risposta...ma dopo un po ha capito che x noi la sua presenza sull altare era fondamentale...magari con una bella lettera lo capirà anche lui...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, lo capisco!! Smiley sad Purtroppo se non proprio vuole non puoi costringerlo, deve essere lui a cambiare idea. Speriamo che con le tue parole e quelle della moglie si ammorbidisca un po' e cambi idea, te lo auguro! Smiley smile Magari non lo riaffrontare subito l'argomento, lasciagli il tempo di pensarci su, poi tra un po' di tempo riaprilo con dolcezza, spiegandogli come ti senti e perché lo vorresti al tuo fianco! Per fortuna hai ancora tempo, in questi mesi sai quante cose possono cambiare? Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avendo pensato di avere due testimoni, non resterei senza se non lo convinco... è proprio solo che ho sempre pensato che lui sarebbe stato il mio testimone Smiley cry

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marcella, puoi riprovare a chiederglielo, spiegando le tue motivazioni e come ti senti, esattamente come hai fatto qui sul forum, ma non è detto che cambi idea, da come scrivi sembrerebbe piuttosto improbabile ma tentare non nuoce, di certo non puoi obbligarlo, quindi più di questo non puoi fare. Capisco la tua delusione, ma ti consiglio di iniziare a pensare anche a qualcun altro che possa rivestire quel ruolo. Spero comunque che cambi idea! Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Gennaio 2016 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace davvero molto per la delusione, posso solo immaginare la tua reazione e la capisco perfettamente. Devo dire che tuo fratello è stato davvero molto onesto e non sarebbe da tutti affrontare questo discorso con una serietà del genere, quindi per quanto la sua risposta ti provochi sofferenza è comunque da apprezzare. Ho sentito persone autoplocamarsi testimoni con una semplicità disarmante, non capendo il ruolo importante che ricopriranno! Detto questo, potresti tentare di affrontare il discorso in maniera diversa...spiegargli che lo vuoi accanto nella vostra vita come testimone del vostro amore, che la tua scelta è la dimostrazione di quanto tu lo senta vicino e che l'aspetto religioso è completamente distaccato dalla questione. Se vedi che la sua posizione è irremevobile non ti resta, purtroppo, che accettarla!

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, e almeno per ieri sera è rimasto irremovibile Smiley cry Confido anche in mia cognata che lo ammorbidisca un po', ma in ogni caso continuerò ad esprimere il concetto.....

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai provato a spiegargli il vero ruolo di testimone e di quanto fosse importante x te?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione