Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Cremona

E ora... come lo convinco mio fratello?

Marcella, il 17 Luglio 2015 alle 09:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 48

Questo è solo un piccolo sfogo di cui ho bisogno, so che il consiglio che mi darete tutte sarà di continuare a chiederglielo che prima o poi capitolerà, ed è ciò che intendo fare... appena mi sarà passata l'enorme delusione che sto provando...

La faccio breve: ieri sera usciamo a cena con mio fratello e mia cognata, e lei quando chiedo di accompagnarmi quando sceglierò il vestito mi dice entusiasta che verrà volentieri. Quando a lui chiedo tutta emozionata di farmi da testimone, mi scontro con un no convinto e irremovibile. La motivazione è questa: mio fratello è ateo, anticlericale, antitutto, e ritiene di non essere adatto al ruolo di accompagnatore nel nostro cammino del matrimonio.

Io capisco e accetto il suo non credere perchè sono ovviamente scelte personali che riguardano lui soltanto, ma... pensavo che il suo affetto per me potesse prevalere su tutto questo.

A parte il fatto che sto trovando ovunque su internet che i testimoni in chiesa servono per la valenza legale del matrimonio concordatario (infatti chi si sposa solo in chiesa senza tradurre il matrimonio anche per lo stato italiano pare non necessiti di alcun testimone), ci sono rimasta davvero male. Conosco le sue idee, ma sono cresciuta con lui come un secondo papà (è di 19 anni più grande di me), anzi a volte quasi meglio del nostro stesso papà, l'ho sempre immaginato a fianco a me in quel ruolo nel mio giorno speciale, così come mi sono sempre immaginata io nel suo giorno speciale (e infatti è stato così per il suo matrimonio, civile ovviamente), e se devo rinunciare a lui e avere solo un'amica per me sarebbe davvero triste.... scusate lo sfogo ma in questo momento non faccio che piangerci sopra

48 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 18 Luglio 2015 alle 01:45
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti soprassedere, rispetta la sua decisione, lui è fatto così e se gli vuoi bene è anche perché è così. Non è che se non ti fa da testimone ti ama meno e non gli importa del tuo matrimonio. Uno il testimone lo fa perché se la sente, non perché si sente in obbligo, non dovrebbe essere un favore
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per il pensiero! Speriamo di convincerlo! Ci sposiamo in chiesa, questo è il motivo per cui ha detto di no. Se ci sposassimo solo con rito civile sono certa avrebbe accettato subito...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao carissima io e mio marito non siamo credenti religiosi infatti ci siamo sposati in comune e poi con rito simbolico quest'anno !Mia sorella non lo è lei vorrebbe il matrimonio in chiesa e so che mi chiederà di farle da testimone e io per lei ci sarò , certo odio tutto ciò che è la chiesa per tanti troppi motivo molto personali che non voglio scrivere qui , mio marito viene da una famiglia Atea ma noi due come coppia seguiamo un movimento che ha credenze strettamente scientifiche non siamo atei ma non crediamo in dio ecco.... Anche io e non sopporto proprio ne preti ne suore ne chiese niente ...ma se un'amica a cui tengo e una sorella mia sorella me lo chiederà sicuramente io per lei ci sarò perchè al dilà della chiesa al di là di tutto spiritualmente ( lo spirito non è solo una cosa religiosa ) e fisicamente sarò al suo fianco !

mio marito scelse come testimone un suo caro amico di infanzia che da dopo il matrimonio è sparito non si faceva più nemmeno trovare la sua delusione fu enorme quindi molto triste da vedere sopratutto quando riguardi le foto , un conto è litigare con un parente un conto è scegliere una persona che reputi unica e come un fratello e poi sparisce e nelle foto poi fa male !

So che sicuramente tuo fratello è un testone ma prova a dirgli anche questa cosa che non vuoi non avere dei ricordi cosi importanti per il suo orgoglio alla fine tutte le cerimonie hanno una valenza civile anche se la fai in chiesa chiedigli di essere il tuo testimone civile in chiesa o in location ( non so che cerimonia farai) e basta !

Se siete cosi tanto uniti l'orgoglio lo si accantona cosi come mi sopporterò io tutto quello che sarà il matrimonio di mia sorella perchè le voglio bene !

ti auguro di risolvere col cuore tutto questo !

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli che il matrimonio religioso ha effetti civili e hai bisogno di un testimone perché lo impone la legge italiana. Alla tua anima ci pensi tu sola
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone nn ha nulla a che fare con la chiesa....infatti nn importa se abbia o no i sacramenti se sia credente o altro, deve firmare ed essere testimone che ti stai facendo quel che fai di tua volontà... Magari se gli spieghi il lato civilistico della figura del testimone accetta!ha accettato mio fratello che ha solo come sacramento in battesimo
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì almeno quello ha dichiarato che lo farà!

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono sicura che capirà, sa quanto conta per te. Ma assisterà alla messa il giorno delle nozze?

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Agrigento
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai non ti preoccupare che tuo fratello capirà e si risolverà tutto, in bocca al lupo....
    • Rispondi
  • Ellie
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Pescara
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto.. Noi non abbiamo ancora scelto definitivamente, e anche io sono orientata su una persona atea, che più di tutti ha seguito la nostra storia. A tutti i matrimoni a cui sono stata c'era almeno un testimone ateo, e nessuno di loro ha fatto il segno della croce durante la messa, o partecipato alla celebrazione con le frasi che dice la platea. Credo che magari con un po' di calma potrà capire che potrebbe accompagnare te in questa esperienza senza contraddire le sue idee.. Magari chiedi un aiutino a tua cognata ;-)
    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza e coraggio tesoro,capirà ! Ti abbraccio forte forte
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Maggio 2016 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata in una situazione simile. Ho due fratelli e ci tenevo mi poetessero le fedi all'altare. Uno dei due si è categoricamente rifiutato,cosi dovrò chiedere al prete di farmi avere 6 testimoni all altare (di cui solo 4principali)...
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ed è fondamentale, io ho voluto tre amiche perché per me era essenziale averle tutte accanto (per fortuna il parroco ha acconsentito), non avrei mai potuto escluderne una.

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Caltanissetta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche uno dei due testimoni di fm è Ateo ma ha accettato perche come hai detto tu i testimoni servono per la parte civile del matrinonio anche se concordatario. ...nin farà la comunione ovvio...ma ha accettato. ...cerca di spiegargli che il testimone ha un valore legale e non religioso magari con il tempo cambierà idea ..lo spero Smiley smile
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo, spero che tuo fratello capisca che per te è importante averlo accanto e che farti da testimone non significa rinnegare i suoi principi.

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo, la regola c'è, ma poi, nella pratica, ogni parroco si regola a modo suo: il nostro, quando abbiamo battezzato i nostri bimbi, ci ha solo chiesto se conoscessimo i requisiti indispensabili per padrino e madrina e se i nostri fossero adatti, abbiamo risposto di sì e si è fidato, senza ulteriori indagini. Anni fa, invece, sono stata madrina io e ho dovuto firmare una dichiarazione in cui assicuravo di non essere convivente, divorziata, coniugata civilmente.

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Belluno
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione..anche mio fratello è ateo, io avrei voluto anche lui ma alla fine ho scelto le mie più care amiche perché lui ha fatto altri discorsi sul matrimonio, sullo sposarsi ecc che non mi sono piaciuti..voglio si una persona a cui voglio bene ma deve essere contento di farmi da testimone e deve cmq credere in me e in ciò che faccio..mi dispiace perché padrino dei miei figli non lo potrà mai essere in quanto l essere atei in quel caso importa eccome..pazienza..purtroppo ognuno ha le sue idee..prova a spiegarlo meglio a tuo fratello ma non so se cambierà idea..ti capisco comunque Smiley sad
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello (per fortuna) ora dipende molto da parroco a parroco, ma credo che secondo il diritto canonico non sarebbe consentito. Ma molto molto molto meglio per voi che avete potuto essere padrini di vostra nipote! Smiley laugh

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse appunto è un valore più emozionale che altro Smiley tongue
    • Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che quello sia il significato "ufficioso": per tradizione il testimone è una persona carissima, un fratello, l'amico a cui siamo legati da anni... tutti lo scegliamo con quel criterio, credo, io sono stata testimone delle mie migliori amiche, le mie testimoni saranno le mie migliori amiche.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per "parte attiva" la vedo come un consigliere, tipo metti in caso di crisi è la prima persona che cercherà di farvi riappacificare, una spalla su cui piangere ecc.
    Comunque non significa nulla essere atei anche come guide nei battesimi: io e FM siamo i padrini di mia nipote e noi non frequentiamo mai la chiesa perché non siamo cattolici praticanti, oltre conviviamo e al prete nn interessava nulla di tutto ciò. Ci disse che la cosa importante è che siamo brave persone e le diamo l'esempio per esserlo e crescere bene.
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh questo è il lato burocratico infatti. Il testimone civile diciamo, è come il testimone che ti prendi dietro quando fai un esame all'università.
    Però il significato a me hanno sempre insegnato quello. Forse allora è sbagliato Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non preoccuparti, ti passo ogni termine, perchè mio fratello parla uguale Smiley tongue Ma non è solo perchè parlate uguale, non mi importano i termini usati perchè ognuno è libero di pensare come preferisce, per questo io rispetto completamente il suo pensiero in merito. Spero solo che col tempo si faccia saggio come sei stata tu, e decida di accettare Smiley smile

Non pretendo minimamente che si confessi prima (sai che scintille col parroco????), che partecipi all'eucarestia o che reciti le preghiere e tutto il resto. Vorrei solo averlo accanto per quello che lui è per me, il mio fratellone che adoro da quando sono nata e che mi ha quasi fatto da secondo papà almeno per i primi anni di vita dato che papà lavorava spesso molto lontano e partiva i lunedì all'alba per tornare i venerdì a tarda sera...

• Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro devi davvero fargli capire che x te e' importante avere lui accanto,che questa cosa ti logora e che non sarà lo stesso senza lui al tuo fianco. Anche io odio preti chiesa ecc però al matrimonio della mia migliore amica è a quello di mio fratello ero lì lo stesso. Non mi sono confessata,non ho preso Ostia,ho semplicemente ascoltato le cagate (scusa passami il termine) del prete ma ero li. Diglielo gioia,diglielo fino alla fine. In bocca al lupo cara,se non vorrà proprio cerca di capire la sua posizione e non prendertela,questo non vuol dire che non ti ami.
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito non ci entra, so di matrimoni di amici in cui non l'ha fatto. Ma ieri sera, messo alle strette per questo punto sia da me che da mia cognata, ha affermato che ovviamente per me entrerebbe in Chiesa. Almeno quello, dai... Smiley smile

Grazie mille per la spiegazione sul rito solo religioso, mi mancava un pezzetto. E grazie anche per il link. Adesso lascio passare un po' di tempo, anche per far passare la mia delusione, magari ne parlo anche col parroco, e poi ci riproverò!

• Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te la metterei tutta sul piano affettivo. È tuo fratello e giustamente tu lo vuoi vicino in un giorno importante.
    Io come testimoni ho le mie sorelle e una la pensa un po' come tuo fratello anche se non è così rigida, non è contenta di dover partecipare a tutta la messa. In altri matrimoni era fuori dalla Chiesa.
    Ma alla fine sono sicura che è contenta di esserci con quel ruolo. Alla fine deve stringere i denti x 40 minuti.. Smiley xd
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Gennaio 2081 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' anche vero che, scusa se te lo dico, se è un convinto anticlericale potrebbe addirittura non entrare in chiesa, figurati a farti da testimone davanti ad un prete... posso capire la tua delusione, ma è una sua decisione, se lo facesse rimetterebbe in discussione tutto quello che ha rinnegato nel suo essere ateo... Io inizierei ad accettare l'idea che non accetterà la tua proposta...

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà no, non è così: chiaramente è diventato quasi un titolo onorifico, e di solito si scelgono persone molto care, ma a noi hanno detto durante il corso prematrimoniale che potremmo anche fermare due sconosciuti per strada e chiedere loro di farci da testimoni, la funzione è puramente burocratica, devono solo dire che in loro presenza è stato celebrato il matrimonio.

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh, non sono così convinta ad essere sincera... parte attiva di che tipo? scusami non vorrei sembrare in polemica ma non riesco davvero a capire...

Se con parte attiva intendi il sentirsi, il vedersi eccetera, tutto questo con mio fratello ovviamente c'è. Non vedo che altra parte potrebbe avere all'interno della nostra futura vita matrimoniale, sapendo già che ovviamente non sarà padrino di cresima o battesimo dei figli che vorremmo (perchè lì ovviamente non sarebbe una guida spirituale adatta, proprio in quanto ateo).

E l'altra mia testimone è un'amica che vedo 4-5 volte l'anno perchè abitiamo distanti, non credo che il fatto di non averla sempre qui vicino debba essere una ragione per scegliere qualcun'altro come testimone ma forse con "non l'amico che vedi una volta ogni morte di papa" intendi quegli "amici" che scompaiono dalla tua vita e si fanno vivi solo quando hanno qualcosa da chiederti o qualcosa di cui vantarsi o simili Smiley smile

• Rispondi
  • Dharma
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono stata testimone di un matrimonio solo religioso, gli sposi erano già coniugati civilmente: il parroco ci spiegò che eravamo necessari comunque, la nostra funzione era di affermare "Io c'ero, è successo, in mia presenza Tizio e Caia si sono sposati nella parrocchia di S. Michele il tal giorno". In teoria, Tizio o Caia dopo un mese avrebbero potuto presentarsi alla parrocchia di S. Matteo chiedendo di sposare con rito solo religioso Sempronia o Sempronio: in tal caso, zac, carta canta, non avrebbero potuto farlo perché già coniugati, come attestato dal registro dell'altra parrocchia, con tanto di firme dei testimoni. Anche in caso di matrimonio solo religioso, non concordatario, il testimone non ha alcun ruolo, se non quello, appunto, di dire "Io c'ero", non è una guida spirituale e non deve in alcun modo accompagnare gli sposi nel loro percorso di fede: per questa ragione può essere ateo, musulmano, pluridivorziato... Spiega bene a tuo fratello quale sarà il suo ruolo, ripetigli che è solo ed esclusivamente burocratico: lo dice il diritto canonico ( sbircia questo utile link, è il sito di una parrocchia), "per il testimone non è richiesta nessuna condizione (se non che sia fornito di uso di ragione e sia capace di testimoniare". Certo, se proprio è anticlericale al punto da rifiutarsi di entrare in una chiesa, allora c'è poco da fare.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,noi ci sposiamo in chiesa perche' siamo credenti (ovviamente).fm viene da un Paese del Centro America dove i testimoni sono considerati come padrini,per cui vengono di solito scelti come esempio da seguire e come persone che ti possono aiutare nel percorso pre e soprattutto post celebrazione del matrimonioanche e soprattutto nella parte cristiana della vita coniugale. credo che quello che lui vede e' che tu, proprip perche' ti sposi in Chiesa avresti forse "bisogno" di un testimone piu' in questo senso che non di un mero "testimone" della parte civile del rito,coome invece e' stato nel suo caso
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che ti sia sfuggita la parte principale del testimone che serve eì per la legge, ma ha un altro ruolo che è molto importante. Il suo ruolo è quello di guidare e aiutare e far parte attiva (ma non nel senso di impicciarsi nei fatti degli altri eh) nella vita di tutti i giorni della coppia. Ecco perché si scelgono persone care che hai sempre al tuo fianco e non l'amico che vedi una volta ogni morte di papa.
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche l'altra mia amica che ho scelto come testimone è credente più no che sì... nel senso che va in chiesa rarissimamente... ma a me non importa, la voglio accanto per quello che lei significa per me, non per quello in cui crede o meno. E lei ha accettato in maniera entusiasta, nonostante non credo sappia a memoria nessuna delle parti della messa e non farà neppure la comunione.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione