Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Principiante Giugno 2026 Brescia

e ora??? da dove parto?

Erika, il 29 Maggio 2025 alle 12:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Ciao raga, domenica ho ricevuto la proposta..
e ora? 🤣🤣🤣aiuto da dove si parte?
0 idee

19 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 17 Giugno 2025 alle 20:27
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2026 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika,anche noi ci sposiamo il 13/06/2026.Come prima cosa siamo andati in chiesa,anche se da noi il parroco le prenotazioni per il 2026 le prende a metà settembre 😱.Poi abbiamo iniziato a vedere mille location/ristoranti,giusto per confenderci ancora di più le idee😂😂.Ad oggi abbiamo ristorante,(anche se penso che cambierò). Abbiamo trovato il fotografo 😀😀.E poi ho già le idee chiare su musicista,fiori,trucco/parrucco,bomboniere,vestito,tutti fornitori che da settembre prenoterò.Non farti prendere dall' ansia,decidete tutto con calma,vedrai che andrà tutto bene ❤️
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! a tutte 💗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi in primis abbiamo contattato subito le due location che ci piacevano di più, siamo andati a vederle e abbiamo scelto in base ovviamente alle loro date disponibili e al periodo che ci interessava a noi. Una volta capita la data abbiamo bloccato chiesa e prete. Poi ci siamo informati per la burocrazia in comune e poi ho iniziato a farmi consigliare e guardare qui su Matrimonio.com i fornitori più importanti (come catering, foto e video) e ho iniziato a bloccarli. E così avanti poi con gli altri fornitori e le altre cose!

Stai tranquilla, all'inizio sembra tutto difficile e impossibile ma non è cosi, piano piano si fa tuttoSmiley heart

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e congratulazioni! Vi consiglio di scegliere una data, la location e la chiesa! Poi il fotografo e tutto
    Il resto!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!!! Tanti auguri ❤️
    Lista invitati, matrimonio religioso o civile, scelta location e chiesa (l'ordine dipende da cosa preferisci tra le due scegliere prima)... Noi per es chiesa e location è la stessa e poi data... A meno che non hai una data che vuoi per forza quella.... E poi fornitori (parrucchiere, Trucco, fedi, abito, fotografo, fiori, Tableau, corso prematrimoniale, pubblicazioni in comune)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni 🎉 prendetevi il tempo per organizzare le idee, gli impegni e il budget. La piattaforma Matrimonio vi aiuterà tantissimo, in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi avete fatto con la wedding planner? o è fattibile da soli?

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le prime 3 cose da capire:
    - budget
    - numero di invitati indicativo (una delle prime cose da fare è proprio la lista)- dove (magari per voi è una scelta semplice, noi avevamo varie opzioni considerando città di origine, provenienza degli invitati, ecc)
    Congratulazioni e buoni preparativi!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2025 Ragusa
    D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me inizia dai dettagli tipo dal capire che tipo di cerimonia volete, su che budget volete stare e che data vi piacerebbe! A quel punto muovervi con la location/chiesa, fotografo e videomaker e via dicendo ☺️
    • Rispondi
  • Grace
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Parma
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima cosa che ti dicono è scegliere la data ma secondo me invece prima va scelta la location + chiesa... (se non avete idee particolari di date). Perché anche a seconda del tipo di location che scegliete e delle loro disponibilità potrete orientarvi con la decisione della data

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa/Comune e location sono le prime cose
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta nel club! Scegliete un mese o un periodo in cui vi piacerebbe sposarvi... Poi location per vedere cos hanno disponibile in modo da decidere la data precisa... Poi chiesa(o rito civile non so cosa volete fare) e così via con tutti i fornitori principali... Fotografi, fioraio, bomboniere... Successivamente tutti gli altri dettagli... I preparativi sono la parte più bella ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Erika! Benvenuta nel club delle "proposta ricevuta, ora che si fa?" Smiley xd A me la proposta è arrivata il 9 marzo di quest'anno e ci sposeremo il 12 luglio, sempre di quest'anno (sì, veloci come un lampo Smiley xd ); dopotutto sono 7 anni e passa che stiamo insieme e ben rodati da 5 anni di convivenza.

Da dove partire, ti chiedi? Innanzitutto io penserei alla stagione in cui preferireste celebrare il vostro grande giorno, capire se volete una cosa in grande o una cosa un po' più intima, se sposarvi in chiesa o con rito civile (questo non per forza celebrato in Comune se vi è un posto alternativo, come da noi, che è Villa Burba). Poi la scelta dei testimoni, la location del ricevimento, il catering, la scelta degli abiti... in ogni caso, su questo sito/app trovi di tutto e di più: community vasta pronta ad aiutarti, articoli dove prendere ispirazione, promemoria per ricordarti le cose e visione di tanti, tantissimi fornitori interessanti!

In bocca al lupo e auguroni! Smiley heart

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro qua sul portale trovi tutto! Poi in primis location e capire se vi volete sposare in chiesa o con rito civile. 💖
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io all’inizio non sapevo da dove iniziare ma poi guardando sul sito e Instagram le idee vengono 😊 Confrontati anche con il tuo fidanzato per capire cosa piace ad entrambi. Auguri per la proposta 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che viene tutto, poi le location ti danno anche una mano, la prima che sono andata a vedere la ragazza aveva già messo sul tavolo i loro album di foto con le foto dei matrimoni fatti lì, ho visto un allestimento che mi è piaciuto e lei mi ha subito dato il contatto del catering che lo aveva fatto
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E fatto quello? come faccio a scegliere tuttooooooo da dove parto 🤣🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Periodo dell'anno che ti interessa (primavera? Autunno?), numero indicativo di invitati, io ho cominciato subito a guardare cose su Pinterest e Instagram per capire che stile di matrimonio mi piaceva e cercare qualche ispirazione, poi pensi a che tipo di location ti piacerebbe: villa, bosco, al mare ecc. E cominci a guardare tutte quelle disponibili anche qui su matrimonio.com.
    Io e il mio fm una sera abbiamo aperto un centinaio di location presenti qua sul sito per capire su che direzione andare e poi ne abbiamo separate una decina da valutare con attenzione
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Data e numero di invitati indicativo per cercare location per cerimonia e ricevimento 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione