Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Luglio 2017 Napoli

E se le tue vicine di casa sono suocera e cognata...

Maria, il 10 Marzo 2016 alle 23:28 Pubblicato in Prima delle nozze 0 63
Buonasera sposine , mi dilungherò un po ma ho bisogno del vostro aiuto. Premetto che con i miei suoceri e mia cognata vado molto d'accordo, c'è rispetto reciproco, nelle occasioni hanno sempre un attenzione per me e io per loro detto ciò vi spiego velocemente....qlc mese fa mia cognata ( che ha deciso di andare a vivere da sola ) e i miei suoceri ( vivono ad un piano alto senza ascensore e quindi con l'avanzare dell'età diventa complicato)stavano in cerca di un appartamento in un parco di nuova costruzione, io e il mio ragazzo che stavamo in cerca di casa da più di un anno decidemmo di vedere anche noi ( perché sembrava che loro avessero abbandonato l'idea) fatto sta che io e il mio ragazzo a dicembre abbiamo preso casa in questo parco , dopo un mese mia cognata (stranamente da quando gli appartamenti ancora disponibili non le piacevano) ha preso casa anche lei e ieri a sorpresa anche i miei suoceri. Le abitazioni sono nello stesso parco ma non nello stesso palazzo , ma io ora mi sento circondata , soprattutto perché io e il mio ragazzo c'eravamo detti " non troppo vicini ne alla mia famiglia ne alla tua" e ora sono a 10km dalla mia famiglia ma la sua me la ritrovo vicinissima. Ho addirittura valutato con il mio fm di rinunciare alla casa ( potremmo ancora recuperare l'acconto) ma perché devo abbandonare il mio sogno??? Io ho scelto quella casa solo perché loro non erano più interessate ma ora che faccio ???

63 Risposte

Ultime attività da Miss, il 11 Marzo 2016 alle 16:14
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Macerata
    Miss ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta te lo dico con il cuore, perché a me e capitata più meno la stessa cosa. Ma alla fine ci ho ripensato e adesso noi viviamo a 4 km da mia mamma e quasi 7 km dalla sua famiglia. Io ero combattuta proprio come te, per la paura di offenderli ecc. Poi pensavo che magari non sarebbe stata un problema. La mia fortuna e che siccome ero rimasta incinta nel frattempo eravamo andati in affitto e dal matrimonio a quando sono nati i bimbi ho avuto modo di capire che sarei stata male a stargli troppo vicino. Perche dammi retta se ti dico che non e come adesso, poi con un nipotino. Anche tu cambierai con la maternita e vedrai le cose in modo diverso e forse diventera per te ancora piu insopportabile la cosa. Anche ai suoceri più bravi bisogna mettere dei paletti e la troppa vicinanza diventa un problema. Quindi io alla fine ho deciso di non stare più vicino a loro (ma nemmeno troppo lontano).All inizio mio marito e rimasto un po stordito perché oramai ci si era fatta l idea ma il giorno dopo mi ha dato ragione. Ho fatto d istinto ma ho fatto la scelta più giusta perché da certe cose che ho visto dopo se gli sarei stata troppo vicino mi sarei sentita soffocare. Non ti preoccupare nel dirglielo, anche io mi facevo problemi ma non serve. Basta essere sinceri e dire che se anche fosse stata tua mamma non ti sarebbe piaciuto molto.così non pensa che è perché è la suocera. Una cosa te la dico: appena lo dirai ci rimarranno un po cosi e magari si può creare un po di disagio come è successo a me. Ma non ti preoccupare poi gli passa. Adesso ci vado molto d accordo. Infatti pensa un conto è che ci rimangono un po male solo per un periodo, perché alla fine lo accetteranno se e per la vostra felicita. Un conto è che tu devi stare a disagio tutta la vita per i paletti che dovrai mettere e il non sentirti libera. Anche loro poi staranno offesi se dovrai stabilire sempre dei limiti. Io non rischierei ad avere screzi di continuo sarà perche mi dispiace troppo e amo la mia libertà. Quindi io preferisco farli rimanere un po male subito, ma poi passa piuttosto che stare in brutti rapporti. Non c'è una persona che conosco che sta in cattivi rapporti con i genitori solo per aver detto che non vuole stare troppo vicino. Invece quelle che stanno lì vicino hanno sempre problemi ( salvo casi rari..però devi mettere tutte le ipotesi). Scusa se mi dilungo, ma questa cosa mi sta troppo a cuore.
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto lottare per evitare di vivere nella casa vicino alla loro...inizialmente si intromettevano nella nostra ricerca,procurandoci contatti con abitazioni attaccate alla loro...dopo i miei tanti rifiuti ci hanno addirittura proposto di vivere nella loro casa....fortunatamente fm mi ha dato retta....vivremo fuori zona e lontano da tutti..ma meglio così! Ci sposiamo per avere una vita nostra..anche il suocero più dolce del mondo se ha modo si intromette..I miei suoceri già origliano da adesso..pensa con dei muri comunicanti..starebbero col bicchiere sulla parete a captare ogni argomento...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo devo darti ragione x esperienza avevo un bellissimo rapporto era megljo di quello ke avevo con mia madre ma nn so pensavo ke organizzare il matrimonio ci avesse unito di piu invece nooooSmiley sad Smiley surprise da quando abbiamo messo la data 2 anni e mezzo fa tutto e cambiato si e rovinato tutto cke ho capito ke non vi diceva tutto in faccia cm faccio io e poi in una lite banale x la casa mi ha detto tante di quelle parole ke a pensarci m fanno male e dp una altra lite e poi un altra ankora e alla fine siamo al punto ke ci vado di raro a casa sua xke dice le cose e poi le nega facile cosi cmq basta solo parlare secondo me ed essere chiare senza ke nessuno si offenda e poi una coppia di sposa x avere la loro vita insieme e la loro intimità
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente nn ce nulla di male ..vivi nella casa dei tuoi sogni e stabilisci dei paletti ...poi voglio dire ..se ti devono stare addosso lo fanno anche se abiti a 50 km quindi che problemi di fai..poi a maggior ragione vai d accordo..magari puoi anche avere bisogno di loro un domani con un bimbo ...
    • Rispondi
  • Hell
    Sposa VIP Settembre 2016 Savona
    Hell ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scappa..se puoi. Fuggite, sciocchi!!Anche le suocere e cognate migliori x un nonnulla ti si rivoltano contro!
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaaaa infatti credevo fosse con loro ed ho pensato... O per bacco è enorme questo parco Smiley laugh Smiley laugh comunque ho notato che sono l'unica che ti incita a rimanere, non saprei fate ciò che vi sentite di fare.. L'importante è vivere sereni e non con l'ansia che loro vedano ogni tuo movimento se ciò non ti fa star tranquilla vai altrove
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viso forse non ho scritto bene il post ma 10 km è la distanza con la mia famiglia, con loro stando nello stesso parco saranno un 500m credo
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara capisco perfettamente ciò che dici, però sono dell'idea che se avete un buon rapporto che male c'è? All'inizio credevo si trattasse della stessa palazzina e addirittura stesso pianerottolo... E li beh ti avrei anche potuto dar ragione, però dai obbiettivamente non ci vedo nulla di male, si ok ti senti circondata è vero, però dai 10km non son pochini condividerete solo il parco.. Pazienza no? Smiley smile, non rinunciate Smiley kiss
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto difficile valutare, non capendo bene le distanze, ma se hai dubbi, recupera l'acconto e vai altrove: l'indipendenza, per una giovane coppia, è fondamentale.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2017 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al posto tuo scapperei ahahah scherzo dai. Ti racconto una cosa.. Il mio fm ha una casa di proprietà precisamente sopra casa dei suoi genitori.. Prima di sposarci ero D accordo al fatto che qualora ci sposassimo andassimo ad abitare in questa casa.. Non appena decidemmo di sposarci però, e quindi l idea di andare a vivere lì si faceva sempre più reale, ho cominciato ad avere gli incubi .. Pensavo che fosse un problema averli sotto perché vedevano tutto ciò che facevo tutti i miei spostamenti.. E pensavo che li avrei avuti sempre dentro casa.. Quindi dopo tanti pensieri e tanta paura di dire al mio fm di non voler andare a vivere lì, non volevo che ci restasse male, mi son presa di coraggio e glielo dissi.. Ovviamente non gli dissi che mi dava fastidio andare a viver sopra i suoi genitori.. Fu così che lui fortunatamente mi capii e adesso abbiamo acquistato casa nel mio quartiere nella zona centrale di Palermo e sono felicissima di aver preso questa scelta!!!Quindi pensaci .....
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fuggi!! Troppo vicino ad entrambe! Per carità magari hai un buon rapporto, però loro mi sembrano vogliano proprio starvi vicinissimo, temo possano diventare un po invadenti col tempo. Fai attenzione!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E tu hai intenzione di rinunciare? Fossi nella tua situazione, beh, lo farei!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appoggio in pieno la vostra voglia di stare vicini ma non troppo alle rispettive famiglie.
    Io sono voluta andare lontano dai miei perché mia mamma è invadente, quando abitavo a pochi chilometri me la ritrovavo in casa senza preavviso, adesso che impiega 10 minuti per arrivare appare molto più raramente.
    I genitori di fm invece ci hanno detto subito di andare ad abitare vicino ma non troppo, loro abitano accanto ai genitori di mia suocera ed è stata proprio lei a suggerirci di mettere qualche km di distanza per avere la nostra indipendenza ed intimità senza però essere lontani.
    In caso di figli non ci facciamo problemi, entrambi i nostri genitori abitano a 10 minuti di auto e per andare al lavoro o in centro città passiamo davanti a casa di entrambi...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scappa... scusa ma io farei così.... ci sono tanti pro è vero ma non sai come saranno loRo dopo il matr o dopo tempo.... potrebbero rivelarsi tutto altro.... scappa
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato pensa che ognuno si farà la sua vita ma quando arriverà un bambino che sarà pure il primo nipote non sarà così ne sono convinta, per il resto lui dice che devo fare come voglio e che erano stati prima i genitori e la sorella a vedere casa li e poi siamo subentrati noi quindi non può chiedergli di rinunciare
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se riesci ancora a recuperare l'acconto, scappa!

    Il tuo fm che ne pensa?! Smiley smile

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi avevamo scelto questa casa che er proprio una via di mezzo tra casa dei miei e i suoi in modo da poter contare X ogni evenienza reciproca ma essere comunque lontani
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui dice che dobbiamo fare solo ciò che mi rende serena ma so che ora se rinunciassi si incrinerebbero i rapporti , lui dice pure che devo stare tranquilla perché non abitando nello stesso palazzo ognuno si farà la sua vita e che se i suoi vorranno venire a casa dovranno prima telefonare , non so che fare
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io abito a 500 mt dai miei e a 70 km dai suoi.... ma per noi non sarebbe un problema nemmeno se abitassimo tutti nello stasso condominio perchè io ho un ottimo rapporto con i suoi che si fatto sempre i fatti loro (forse troppo a volte) mentre FM ha un buon rapporto con i miei e inoltre dobbiamo ammettere che averli così vicini ha i suoi vantaggi e un domani se dovessimo avere figli ce ne saranno ancora di più, però noi non ci eravamo detto -nè vicini ai tuoi nè vicini ai miei- .... posso quindi immaginare la vostra situazione!

    Se la cosa vi da così tanto fastidio e vi puzza di "complotto" allora vi consiglio di rinunciare visto che avete il vantaggio che non perdereste un centesimo e quando vi chiederanno perchè (e sicuramente lo faranno) inventate una scusa qualsiasi tipo che alla fine la casa non vi convinceva poi così tanto... Smiley winking

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nonostante abbia un rapporto splendido con tutti, non andrei mai ad abitare vicino a suoceri, genitori o cognati...sembra brutto detto così, ma conosco persone che per mezzo di queste situazioni hanno avuto problemi coniugali o con le famiglie....
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L importante capire che carattere hanno, se vedete che sono un pò invadenti mettewre in chiaro le cose.

    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io andr òad abitare al paese di fm perchè non ho disponibilità di comprare casetta in città da me, e non voglio svenare i miei....quindi sacrifici , mobili e tutto per arredarla a nostro piacimento.sta venendo bene Smiley smile

    la suocera ,cognata c e l ho a 20 passi camminando piano, e 40 per casa di suocera.... non mi dispiace affatto perchè sono persone così a modo che sanno(perche intelligenti) che ognuno ha i suoi spazi..... vedo mia suocera con sua figlia(mia cognata) che si vedono ma sa che se la figlia deve sbrigare qualcosa mica sta li in mezzo.... oppure con l altra nuora ,mica stanno sempre insieme. perche i suoceri sanno che hanno le loro famiglie ,così mi hanno detto anche a me ,futura nuora . e mi sta bene così.

    sanno che se un domani ci sarà possibilità di prendere casetta in città lo faremo, però casa in paese resterà sempre perchè quando andremo nei fine settimana,feste etc non voglio dare disturbo a nessuno.

    quindi ti direi di stare nella tua casetta da sogno e farvi le vostre vite, se c e da mangiare insieme etc vi riunite ma ne che per quanto avete casa a 10 passi dovete stare con l ombelico attaccato eh.....

    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta che metti i paletti subito io ho fatto così e credimi la mia un po tanto invadente è! !!ma ripeto nn m è mai spuntata a casa d botto o altro!!certo avrei preferito i miei vicino ma x adesso sn in affitto quando potrò comprarla andrò vicino i miei Smiley laugh
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Maria!!

    A quanto pare tutte mettiamo il paletto "vicini si, ma lontani" nel senso che dobbiamo stare vicini ai suoi o ai miei per qualsiasi evenienza, ma abbastanza lontani da nn vedere quando entriamo e usciamo, se stiamo in balcone o se la macchina è parcheggiata..

    Ma alla fine non tutti riescono a realizzarlo, quasi sempre perchè si va a vivere nelle case messe a disposizione dai suoceri, ed al giorno d'oggi sarebbe da pazzi rifiutare!

    Nella tua situazione, io sarei avvelenata perchè è palese che suoceri e cognata hanno comprato lì per stare vcino al figliolo, ma sono arrivati dopo di voi, e dovevano parlarvene.. Sarebbe brutto rinunciare alla casa di cui mi sn innamorata e per cui ho già dato un acconto, ma devi pensare a lungo termine.. Se riuscirai a reggere per mooolti anni questa vicinanza..

    Se anche decidete di rinunciare voi alla casa, credi che tuo marito non dica niente? e i suoceri non vi chiederebbero il motivo? Non lo so, è una situazione brutta mannaggia..

    Se sei appoggiata da tuo marito, forse vi conviene rinunciare, e continuare la ricerca di un'altra casa che vi colpisca, altrimenti pensaci ancora un po, parla anche con i tuoi, vedi cosa ti consigliano..

    In bocca al lupo, e facci sapere!!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi trovo nella tua stessa situazione: avevamo disponibili sia il piano di sotto di casa dei miei che il piano di sotto di casa dei suoi. Alla fine abbiamo scelto di andare a stare dai suoi perché a lui viene più comodo andare a lavoro (abitiamo a 12 km di distanza). Sono molto preoccupata per la vicinanza coi suoi e avrei preferito certamente stare lontano da tutti, solo noi due...ma con due case a disposizione sarebbe stato stupido sobbarcarci un mutuo! Quindi spero che, mettendo dall'inizio i paletti, le cose vadano bene...
    • Rispondi
  • Bride2016
    Super Sposa Luglio 2016 Messina
    Bride2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca altrove ora che sei in tempo!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Ottobre 2017 Brescia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah verissimo! Smiley xd
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scapperei fossi in te... Smiley ups
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te, noi per diversi motivi non abitiamo molto vicino alle nostre famiglie e all'inizio ci andava più che bene,ma da quando è arrivata la nostra bimba ti assicuro che non sarebbe per niente brutto avere qualcuno accanto,anche solo per sbrigare una commissione e poterla lasciare a casa con qualcuno. Se hai un bel rapporto con loro vedrai che non ti sembrerà così vicino come lo vedi adesso.. Comunque avete tutti i vostri impegni e non vi vedrete ogni vota che ti affacci alla finestra. L'esempio dello zucchero mi piace moltoXD
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2017 Chieti
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei ancora in tempo SCAPPA! te lo dico per esperienza personale cara Smiley ups
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito in un condominio dove ho mia sorella nella scala di fronte e due piani sopra mia zia. Si è vero a volte mi sembra ( ma è un'impressione solamente ) che si possona fare i fatti miei ma poi penso invece alla comodità di avere qualcuno di caro vicino... pensa a quando arriverà un pargolo. Avrai nonni e zia vicini che potranno darti una mano se ne avrai bisogno. Se sono persone piacevoli e non invadenti vedrai che potrai avere solo vantaggi e nom disagi. E poi pensa anche che se davvero i tuoi suoceri avranno bisogno di qualcosa verrà molto più semplice sia a te che a fm andarli aiutare . Capisco che per ora vedi il lato romantico della cosa e cprresti stare per i fattivostri ma la vita quotidiana è un'altra e la famiglia resta importante, soprattutto per fm , i maschi rimangono sempre molto più attaccati alla propria famiglia e madre e corrono a ogni cosa rispetto a noi donne che tendiamo a occuparci , una volta sposate , di più alla nostra nuova famiglia. Se la vedi così ti sembrerà meno brutto.. e se ti finisce lo zucchero hai sempre a chi chiedere !! Smiley xd
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione