Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eliana
Sposa TOP Giugno 2021 Venezia

Educazione figli 😓

Eliana, il 14 Ottobre 2020 alle 09:58 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buongiorno mamme,
ieri al tg ennesimo caso di una ragazza morta a soli 18 anni x droga 😔
So che ho molta strada davanti, il mio bimbo ha solo 3 anni, xò qnd sento qst cose divento così 😨 Noi mamme/papà ci impegnano tanto a insegnare ai nostri figli l'educazione ma soprattutto cos'è giusto e sbagliato.. Ma poi basta un attimo, la compagnia sbagliata, ed ecco come va a finire!

18 Risposte

Ultime attività da Eliana, il 15 Ottobre 2020 alle 11:38
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa di cosa?! Hai espresso un pensiero bellissimo 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso?! Gli adolescenti a volte ci lasciano un po' basiti...ma perché? Perché noi facciamo l' errore di paragonare loro agli adulti...e sbagliamo, poverini, non sono ancora adulti e non.sono più bambini, stanno acquistando autonomia ma loro stessi sono spaventati. Gli errori, un po' il loro essere sopra le righe fanno parte della loro normale crescita.
    Guarda, con franchezza un po' si tende a sbagliare l'approccio anche con i bambini..me ne rendo conto anche io stessa, perché abbiamo davanti un modello educativo, quello dato dai genitori irrealistico. I bambini devono essere silenziosi, non fare capricci, giocare da soli ecc...i ragazzi devono essere educati, fare solo scelte assennate, bravi in tutto. E chi lo dice?! Perché noi adulti siamo perfetti? Nemmeno per sogno! E meno male!!
    Scusa se mi sono permessa eh, io ho capito che bisogna che ci liberiamo da questi modelli irraggiungibili e irragionevoli per bimbi e ragazzi...dobbiamo lasciare loro la possibilità di essere se stessi e farli sempre sentire accettati, amati non sbagliati perché stanno prendendo forma. Noi dobbiamo essere sempre accanto a loro silenziosi, ma per sempre insieme!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, e più passa il tempo più difficile diventa 😥
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🤗 Nome strano, ma a me è sempre piaciuto! Sono contenta che tu ne sia uscita vincente 💪
    Certo, credo che gli errori saranno quasi giornalieri (ho 3 cugini adolescenti e qnd li sento parlare sono così 😒), xò credo anche che ognuno faccia al meglio che può, o almeno io spero di riuscirci
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Eliana (a proposito, bellissimo nome), diciamo che non è stato in una forma molto dura fortunatamente, mi ha condizionato per qualche anno ma l'ho superato completamente. Però ho visto documentari su questo tema e davvero i bulli possono non avere limiti, è un qualcosa che mi spaventa. L'importante comunque è avere dialogo in famiglia e cercare di capire i segnali che mandano i nostri figli... da quando sono genitore mi rendo conto che il nostro ruolo è tutt'altro che semplice e sicuramente faremo degli errori
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certe notizie mi hanno sempre fatto gelare il sangue. Essere genitori è difficile.... oggi difficilissimo 🥺
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, bisognerebbe essere un po' più attenti e parlarsi di più!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione! Io ne ho 36, e come dici tu in pochi anni le cose si sono stravolte 😒
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eliana, come ti capisco! Anche io ora che sono mamma quando sento queste notizie mi fanno uno strano effetto, molto più di prima! Purtroppo da genitore credo che possiamo fare fino a un certo punto, sicuramente dare una buona base di educazione e cercare di trasmettere i migliori valori possibili, poi la vita è talmente imprevedibile che chissà cosa può capitare in futuro! 😓 sono fermamente convinta che sia inutile tenerli sotto una campana di cristallo ma anche lasciarli completamente liberi, serve il giusto compromesso come in tutte le cose! D’altro canto il mondo che c è ora è completamente diverso da quello in cui siamo cresciute (ho 32 anni non 80 😂), ma comunque le cose già in così “pochi” anni sono cambiate e questa cosa mi spaventa molto!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo in bene sempre... se ci fossero più mamme e papà che si fanno queste domande sarebbe un passo avanti per “il mondo migliore” che vorrei
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn avresti potuto usare parole migliori.. Sono completamente d'accordo ♥️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è ancora piccina e quanto sento queste cose vorrei fermare il tempo ad oggi ❤️ Purtroppo il genitore è il lavoro più duro al mondo, si spera sempre di far il meglio per loro ma purtroppo non sempre accade.. è anche vero che non tutti i genitori sono esemplari, diciamoci la verità!! Non sono tutti santi, alcuni sono così presi dalla loro frenesia che non captano i segnali dei figli.. spero di esser una mamma attenta. È anche vero che anche loro formano il loro carattere e tante volte questi errori non sono causa di una cattiva educazione.. conosco una mamma che ha due figli, educati allo stesso modo eppure il primo è un angelo, la seconda una peste super dispettosa e con la lingua lunga 😅
    Io ho molta paura per il futuro, non stiamo lasciando un bel mondo, ho pura che sia vittima di bullismo o che sia lei la bulla.. ho paura che soffra, che incontri gente negativa e si lascia trascinare da queste persone.. penso siano tutte paure normali per un genitore, poi lei nonostante è piccola è proprio una bimba buona, Ti faccio un esempio, quando gioca con i bimbi da sempre i suoi giochi e se l’altro vuole “rubarle” qualche gioco lei glielo da senza dire nulla.. e questa cosa nonostante sia molto bella perche ha imparato a condividere le sue cose mi preoccupa anche molto, come se si piegasse agli altri non so spiegarmi.. speriamo che questi bimbi cambino il mondo e lo rendano migliore, noi non ne siamo stati capaci
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su qst sono completamente d'accordo, nn pensiamo mai a come stanno i nostri figli psicologicamente.. Probabilmente a casa sua c'era già qualche problema/malessere nn risolto
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione.. Purtroppo la nostra vita è talmente tanto frenetica che spesso ci dimentichiamo di parlare e ascoltare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eliana, anche io ci penso spesso nonostante la mia bambina ha solo 1 anno e l'idea che possa prendere la rotta sbagliata crescendo mi terrorizza. Speriamo di riuscire ad indirizzare i nostri figli sulla giusta via e a renderli meno possibile mentalmente influenzabili dagli altri seguendoli passo passo e sostenendo loro nei momenti difficili.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...se posso, assolutamente non voglio giudicare i genitori di questa ragazza, ma per quanto riguarda dipendenze e cose così gravi a mio parere deve esserci una questione affettiva/educativa non adeguatamente risolta. A volte i nostri figli, non solo da bambini, ma anche da ragazzi ci chiedono aiuto ma noi non sentiamo.
    Credo che noi genitori dobbiamo sempre prestare la stessa attenzione che mettiamo nella salute fisica dei figli per quella psicologica, forse noi genitori giovani siamo anche più attenti rispetto al passata, e già secondo me l'Italia è molto indietro per quanto riguarda l'attenzione al benessere psicologico.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, mi spiace molto x la tua brutta esperienza.. Si, io sono classe '84 e ti capisco bene!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eliana, anche io a volte ci penso anche se mia figlia è ancora neonata. L'adolescenza mi fa un po' paura. Spero che riusciremo a trasmetterle i nostri valori e di essere per lei una presenza solida ma non asfissiante. Un'altra cosa che temo è il bullismo, io ne sono stata vittima, e in generale i social network... io sono nata a inizio anni '80 e durante l'adolescenza avevamo il telefono fisso 😨
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione