Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Agosto 2019 Bergamo

Embrioni congelati

MICHELA, il 23 Aprile 2024 alle 08:26 Pubblicato in Future mamme 0 11
Buongiorno a tutte, io e mio marito stiamo per affrontare la pma di secondo livello e stiamo riflettendo sul congelamento degli embrioni. come avete affrontato il pensiero di avere embrioni congelati che rimarranno in eterno congelati e che sono una possibile vita? a noi questo aspetto crea molta difficoltà tanto che stiamo pensando di non congelare embrioni e nel caso congelare solo ovociti. volevo avere opinioni di chi ci è già passato grazie

11 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 29 Aprile 2024 alle 14:21
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, ti capisco ! Anche per me è stato duro accettare il verdetto di infertilità e dover passare per questo procedimento. Nel nostro caso una volta estratti gli ovociti e fecondati scoppió il
    Covid, la dott.ssa decise che non era il
    Momento per fare il transfer quindi congelammo il tutto. ti auguro di rimanere incinta al primo colpo .. ogni decisione è valida però io mi farei anche consigliare dal centro a cui vi affiderete ..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2019 Bergamo
    MICHELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre esperienze. sono ben consapevole che non c è una decisione giusta o sbagliata, io e mio marito siamo più propensi a congelare solo ovociti. Vi farò sapere se per caso il mio centro mi dice se tecnicamente ci sono differenze significative fra ovociti ed embrioni o se è proprio solo una questione etica
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, la questione è molto soggettiva ma personalmente penso che per la salute della donna affrontare un percorso di stimolazione sia molto pesante. Per questo motivo si tende a far produrre molto subito e creare eventualmente una “riserva” che permetterà di effettuare più tentativi poi, senza far rivivere al corpo quel periodo traumatico (che comunque nella migliore delle ipotesi genererà in media 2-3 embrioni sani). Il concetto del congelamento è fondamentalmente basato sulla salvaguardia della salute della donna. Sinceramente appoggio questa idea, molto spesso non si rimane incinta al primo tentativo e per molte donne sapere di avere una riserva di 2-3 embrioni già pronti per essere trasferiti è più una fortuna che altro.


    Io ad esempio avevo dato il consenso di congelare sia embrioni che eventuali ovociti in esubero. Alla fine però, nonostante mi avessero estratto 11 ovociti considerati buoni, sono riusciti a fecondarne solo 5 e di questi solo in 3 embrioni sono andati avanti. Come puoi notare i numeri si riducono drasticamente nell’effettivo ed il rischio è poi di rimanere con un nulla di fatto, nonostante gli sforzi fisici.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho un'amica che ha fatto lo stesso percorso. Nel suo caso alla fine c'erano due embrioni: uno l'hanno impiantato (ed è una bellissima bambina) mentre l'altro l'hanno congelato.
    Qualche anno dopo hanno provato ad impiantarlo ma, pur essendo sopravvissuto allo scongelamento, non ha attecchito.
    Nel loro caso loro sapevano da subito che in futuro avrebbero voluto provare ad avere un altro bambino e che lei non avrebbe potuto sottoporsi nuovamente a tutta la trafila per motivi di salute.

    Credo che sia una cosa così personale e delicata che le opinioni degli altri lascino il tempo che trovano.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tutti i tuoi ragionamenti ho congelato solo ovociti.
    Ogni testa è tribunale ma non farti convincere che è meglio conservare embrioni perché poi per il tuo ragionamento ti sentiresti in colpa tutta la vita.
    Ognuno deve fare quello che si sente.Spesso i centri spingono per crioconservazione embrioni.5/10 embrioni.Informatevi e decidete.Vi abbraccio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono argomenti abbastanza delicati e la paura di commentare è il rischio di essere fraintesi, che venga vista male qualche parola o qualche frase. Io ovviamente ti auguro di ottenere tanto da subito. Cmq è normale farsi anche questi pensieri, come ti accennavo io stessa ora, a gravidanza ottenuta, ho nominato la questione a mio marito. Il fatto che sia stato scelto un embrione da trasferire piuttosto che un altro, magari anche quell'altro sarebbe andato avanti e sarebbe diventato un feto e poi un bambino. Quindi capisco assolutamente il discorso e anche io non sono indifferente alla cosa. Parlarne col medico è sicuramente la scelta migliore. Ovviamente ti auguro di trovare un medico attento anche al lato emotivo per ogni vostro dubbio o perplessità, non solo pratica ma anche etica. Se avrai piacere fai sapere cosa ti dicono a riguardo, può essere interessante anche per tutte noi, a prescindere dallo step in cui siamo.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2019 Bergamo
    MICHELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, davvero gentilissima. io accetto le opinioni di tutti, anzi ho scritto proprio per avere opinioni differenti e avere magari altri punti di vista. forse sono troppo ottimista e penso che produrremo tanto e che il problema sarà quello piuttosto che non produrre abbastanza. settimana prossima ho il colloquio col dottore proprio per definire gli ultimi dettagli prima di iniziare la stimolazione quindi ne parlerò sicuramente con lui
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho fatto la PMA di secondo livello (fivet): attualmente sono incinta e ho in laboratorio 2 embrioni congelati (blastocisti in 5a giornata). Se ti devo dire il mio pensiero è che mi fa un po' strano l'idea di "abbandonare qualcosa" e mi dispiacerebbe. Sono sincera, ci ho pensato. Ma allo stesso tempo il pensiero è sempre stato avere più riserva possibile per raggiungere l'obbiettivo. Ad esempio, questo è stato il mio primo transfer eseguito (andato bene) ma a novembre avevo un solo embrione congelato e non è sopravvissuto allo scongelamento il giorno stesso del transfer quindi, non avendo alternative, era saltato tutto e avevo dovuto ricominciare da capo il percorso (non so xke non è sopravvissuto, se non era abbastanza sano/forte o se qualche problema durante il processo di scongelamento). Io e mio marito, se questa gravidanza andrà bene, teoricamente, se non cambieremo idea, vorremmo provare ad avere un secondo foglio. Un secondo, non un terzo (credo), quindi ammetto che il pensiero c'è stato che, nella migliore delle ipotesi, un embrione dovesse rimanere "abbandonato". Io non sono credente quindi per quanto mi riguarda non posso capire il discorso religioso a pieno, ma ovviamente lo rispetto assolutamente. Forse io non vedo al 100% differenza tra conservare una cellula (ovocita) o un cumulo di cellule (blastocisti / passami il termine). Entrambi potrebbero dare alla vita e soprattutto in entrambi i casi sono qualcosa di estremamente personale che non vorrei lasciare in mani d'altri (non è per sminuire la blastocisti, sia chiaro, è per ribadire che in qualsiasi caso sto lasciando qualcosa di mio di così importante, spero di riuscire a spiegarmi senza essere fraintesa). Cerco ad oggi di focalizzarmi sul fatto che ho 2 possibilità lì pronte e che ad oggi non so se e come andranno. Ci penserò più avanti. Il mio consiglio eventualmente è di focalizzarti anche tu sul fatto che non sai quanto otterrai di sviluppato da poter congelare, non sai se andrà bene (te lo auguro ovviamente!) e di quante possibilità avrai bisogno. Il fatto di congelare ovociti anzichè blastocisti è ovviamente una scelta personale e puoi valutare di parlare col medico di questo. Ovviamente gli ovociti ottenuti da un pick up hanno ancora una scalata immensa prima di arrivare a blastocisti (e poi tutto il percorso ad ostacoli nello sviluppo dopo). Solo si sente di tante persone che ottengono tanti ovociti ma che riducono le blastocisti magari a 1 (per esempio). Quindi non vorrei fosse per te una sorta di "illusione" o "perdita di tempo". Come se dovessi provare "uno alla volta" per non "rischiare" di ottenere quella blastocisti in più. Sono solo ragionamenti ad alta voce, ovviamente la scelta è solo vostra e qualsiasi prendiate è giusta e va rispettata. Confrontati con un medico durante il percorso x valutare la vostra situazione e le "probabilità" ipotetiche facendo in un modo o nell'altro.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2019 Bergamo
    MICHELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! lo so che è difficile produrre tanto, però aspettando l'ultimo colloquio col dottore stavamo vagliando tutte le possibilità. per l'età di mio marito penso che ulteriori gravidanze non ne vorremo quindi nel caso andrà bene un transfert poi ci fermeremo. quindi il fatto di avere embrioni congelati mi lascia un po' perplessa, sarà anche che siamo credenti e questo percorso ci mette a dura prova
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi siamo prossimi al primo tentativo per fivet e abbiamo scelto di congelare, più che altro perché se non dovesse andare il primo tentativo non dobbiamo ricominciare la stimolazione, perciò spero di riuscire a congelare qualcosa, perché leggendo le varie esperienze anche qua su questo forum non è così semplice che vada bene la prima volta! Nel caso fossimo così fortunati sicuramente quello che congeliamo lo andremo a riprendere per una seconda gravidanza. Sennò puoi valutare penso anche la donazione
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara questo è un argomento che mi tocca avendo fatto pma ma non in quanto al discorso; perché di congelato non abbiamo nulla.
    L'unica blastocisti che si è formata si muove nella mia pancia come una matta🤣.
    Nel caso di blastocisti conservate avremmo tentato altri transfer in futuro specie se non fosse stato per un numero elevato.Puoi anche tentare un solo transfer qualora te la sentissi in futuro ipotizzando anche che in caso di successo potrebbe avvenire una gravidanza gemellare. Tutto dipende da come vi sentite 💕
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione