Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli

Endometriosi e ansia

Simona, il 4 Settembre 2020 alle 13:02 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao ragazze, 3 mesi fa dopo aver cambiato due ginecologi, che volevano soltanto farmi spendere tanti soldini, finalmente sono giunta a una conclusione alla mia difficoltà a rimanere incinta. Ho una cisti di 3 cm endometriosica all’ovaio destro, in realtà il ginecologo sul referto che mi ha consegnato ha scritto “cisti di sospetto origine endometriosica” ma non so perché. Sto assumendo da due mesi Endovelle, e giovedì ho il controllo, lui già mi disse che probabilmente mi opera, non vi dico l’ansia e la paura. Nel frattempo domani mio marito ha il suo primo spermiogramma e spermiocoltura, sono stanca vorrei giungere subito a un termine, vorrei che fosse passato già tutto. Chi ha vissuto le mie stesse problematiche? E sopratutto chi si è operata in laparoscopia? Come gestire l’ansia di questo momento e delle visite? Io a volte mi sento stufa e senza energie, ma poi mi faccio forza perché nessuno può affrontare i miei posto al posto mio. ♥️Ps: ci provo da 11 mesi, escludo luglio, agosto e settembre perché prendo la pillola

21 Risposte

Ultime attività da Simona, il 9 Settembre 2020 alle 08:58
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me il sinistro è apposto, però per quanto riguarda tube e il resto non lo so. Vabe ce la faremo, in un modo o nell’altro ce la faremo ❤️
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il ginecologo ha spiegato che l'endometriosi può compromettere la funzionalità dell'ovaio e cmq nel caso di ovulazione la qualità degli ovociti non è proprio il 🔝.
    Io mi "salvo" perché l'ovaio destro è pulito, l'utero ok, il problema non da poco sono le tube, però per la PMA a parte tube e ovaio sinistro con la ciste ce la potremmo fare 💪
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, tanti auguri ❤️ Purtroppo il mio problema è che non ovulo, e quindi non so se questa cavolo di ciste comprometta anche l’ovulazione e tutto il resto. Comunque speriamo bene ♥️♥️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille e crepi il lupo ♥️
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata operata di endometriosi per una ciste di 6cm....dopo l operazione sono riuscita a rimanere incinta praticamente subito...ti faccio in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello.. Io provo da un anno e nulla con 1 ciste di 3 cm.. Ho fatto anche l intervento spero solo di farcela
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia esperienza è questa..a inizio dicembre 2019 faccio visita ginecologica di controllo ( io e mio marito avevamo iniziato a cercare da quel mese) alla visita mi viene detto che ho ciste endometriosica nel ovaio sx di 3 cm..ovviamente vado in crisi ed inizio ad avere paura di non rimanere incinta..passiamo un paio di giorni presi dalla tristezza finché un pomeriggio con mio marito diciamo "basta" e torniamo a credere ed essere fiduciosi che tutto va bene..l'endometriosi soprattutto se piccole come le nostre abbassa un po' la percentuale di restare incinta, non la esclude..il 26 dicembre faccio un test di gravidanza dopo un piccolo ritardo..Incinta 💞 ora sono qui che allatto il mio cucciolo nato da 6 giorni 💙 andrà tutto bene, non perdere la fiducia 💪🏻💪🏻💪🏻🤞🏻 in bocca al lupo ☀️💞
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ho capito, io per ora me ho solo una di 3 cm poi non so come si evolverà la situazione.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow 😊😊 tantissimi auguri allora e in bocca al lupo per tutto ❤️
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All'inizio erano bilaterali, di cui una di 2,4 cm. Con la terapia si erano ridotte, poi sono tornate e quella che ho è più o meno sui 2 cm.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io soffro di endometriosi, scoperta qualche anno fa, precisamente nel cavo del Douglas, in più ho anche una ciste endometriosica (più piccola della tua), metti anche il ciclo super irregolare ( in alcuni mesi mi è saltato del tutto), ho fatto una cura con Visanne per 6 mesi poi ho sospeso per i terribili effetti collaterali che mi dava. Non ho fatto nessun tipo di operazione, quest'anno a maggio ho scoperto di aspettare un bambino e io pensavo di non poterne fare perché con fm abbiamo sempre avuto rapporti non protetti, e invece è arrivato 💙
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carolina, posso chiedere quanto erano grandi le tue cisti? Io ne ho una di 3 cm
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, anche io soffro di endometriosi, scoperta qualche anno fa dopo un periodo di continue fitte dolorose alle ovaie. Il miglior consiglio che posso darti è di rivolgerti ad un centro specializzato in endometriosi perché è una patologia particolare che non tutti conoscono a fondo. Possono aiutarti la terapia medica e l'alimentazione.
    Io sono stata in cura con la pillola qualche anno, ma ho dovuto interromperla perché avevo strani effetti collaterali e l'interruzione ha coinciso con l'inizio della ricerca della gravidanza. La ginecologa che mi segue riteneva che le mie cisti non fossero così grandi da impedire una gravidanza e dopo 9 mesi di tentativi sono rimasta incinta.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene, a volte la vita ci mette davanti a dei problemi che mai avremmo creduto di avere. Però mai lamentarsi ♥️♥️♥️
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo anche a te cara.
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo anche a te! Si, ogni medico ha la sua filosofia e a noi tocca solo avere fiducia! Siamo nel 2020, in un modo o nell'altro riusciremo a coronare il nostro sogno 👨‍👩‍👦
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, guarda il mio ginecologo invece mi ha detto che se la lascio lì la ciste può anche danneggiare l’ovaio. Poi ovviamente ognuno ha il proprio parere, poi so che durante l’intervento ti controllano tutto, ed io anche se ho paura preferisco farlo. Lui non mi ha elencato i rischi però li ho letti, e so che potrebbe danneggiare l’apparato riproduttivo questo intervento. Però lo fanno in tante quindi credo che tanto rischioso non sia. Per quanto riguarda me attualmente ho questa ciste, poi non so se sia una problematica ma ho l’ovaio destro prolassato nel douglas, spero che durante l’operazione non ci sia altro, ma più che altro spero che giovedì al controllo la ciste si sia ridimensionata. In bocca al lupo per tutto ❤️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giusi, guarda ti dico la verità il mio ginecologo lavora all’ospedale dove dovrei operarmi. Adesso non so se avrò la precedenza o meno, lui mi disse che mi avrebbe operata a settembre poi non so, io credo che l’unica soluzione sia l’operazione, ammesso che l’unico problema sia quello, anche perché io non ovulo quindi dubito che questa ciste mi porti problemi . Comunque speriamo che vada tutto bene, ti faccio un grande in bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'endometriosi è una brutta bestia, subdola e crudele. Ma noi siamo più forti e più testarde! 💪
    Io ho iniziato 5 anni fa circa con una minuscola ciste di endometriosi (neanche 1 cm) all'ovaio sinistro, la gine che avevo all'epoca mi ha fatto uno scenario apocalittico (non hai speranze, non avrai mai figli..) con un tatto incredibile...ti dico solo che all'epoca non cercavo figli ma sono tornata a casa distrutta. Ho cambiato ginecologo (uomo, molto più alla mano rispetto alla "sensibilità" dell'altra) che si, mi ha spiegato tutte le conseguenze ma che non è la fine del mondo. Fatto sta che la ciste sta sempre lì per 5 anni, buona buona, neanche 1 cm e io ovulo sempre.
    Fino a quando decidiamo di cercare una gravidanza e magia, la ciste di neanche un 1 cm si triplica, ne diventano 3 di circa 2 cm ognuna (che tempismo...pensare che 6 mesi prima era rimasta a 5 anni fa). Il mio ginecologo non è della filosofia di operare perché le dimensioni non erano tali da avere benefici dall'operazione e togliendole avrei rischiato di danneggiare l'ovaio visto che cmq lavorava. Mi da Visanne per 6 mesi ed in effetti al controllo successivo le cisti da tre che erano tornano ad essere una, neanche 1 cm. Pronti partenza via cominciamo la ricerca...ma niente, dopo solo 3 mesi torno che sentivo che qualcosa non andava, dall'eco la ciste era rimasta invariata, ovulo bene, mio marito ok ed il ginecologo pensa ad aderenze alle tube ma prima di farmi fare l'esame vuole darmi altri 3-6 mesi...anche no, insisto per poter fare l'esame il più presto possibile ed infatti risultano entrambe le tube ostruite per aderenze di endometriosi.Ho due strade davanti a me: operare e liberarle ma non mi assicura il perfetto stato delle perché l'endometriosi potrebbe averle danneggiate, oppure Pma. Ovviamente scegliamo la seconda strada, sarà tosta, ma sono convinta che ce la faremo!Scusa il papiro!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Anche io io ho due cisti di sospetta natura endometriosica all'ovaio sinistro. Mi sarei dovuta operare anche io ma i tempi di attesa dell'ospedale sono parecchio lunghi. Sinceramente dopo 2 anni di ricerca ho deciso di rivolgermi ad un centro Pma perché sono stufa. Ho letto di persone che anche con cisti endometriosiche sono riuscite a rimanere incinta quindi non so se il problema è solo quello per quanto mi riguarda. Io già in passato sono stata operata alla tuba sinistra in laparoscopia ed è una cosa tranquilla. Non preoccuparti, andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona,io non so come aiutarti se non dirti che noi donna abbiamo una forza immensa e tu ora la devi usare tutta!sono certa che ne varrá la pena!
    Spero di leggere tue buone notizie al più presto😃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione