Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lena
Sposa VIP Agosto 2014 Milano

Epidurale - pro e contro

Lena, il 27 Novembre 2015 alle 17:38 Pubblicato in Future mamme 0 15

Ciao ragazze,

oggi ho avuto un incontro per l'epidurale.

Sinceramente non so ancora se farla oppure no...da un lato so che sarebbe un grosso aiuto, dall'altro non sono eccessivamente preoccupata per il dolore durante il parto (mi spaventano di più altre eventualità, tipo problemi, cose che possono andare storte) e in un certo senso penso che vorrei vivermi questa esperienza, che forse non ricapiterà più, fino in fondo, dolore compreso.

D'altro canto, invece, mi dico che magari l'epidurale può aiutarmi ad avere un buon ricordo del parto e che ora dico e parlo ma io quel dolore lì non l'ho mai provato, magari poi dopo venti minuti di contrazioni serie sono già lì che piango e supplico per averla Smiley xd

Penso che farò il colloquio con l'anestesista e tutti gli esami per avere le carte pronte, poi al momento del travaglio se le circostanze lo permetteranno deciderò se farla o no. Meglio avere tutto piuttosto che dover rimediare all'ultimo momento.

Voi cosa ne pensate? La farete? L'avete fatta? O siete contrarie?

15 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 1 Dicembre 2015 alle 17:23
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero una da "epidurale a tutti i costi" .. Ma sono arrivata in ospedale che ero già di 5 cm , un'ora dopo di 7 .. Tutto ciò senza avvertire quasi nulla di contrazioni , sentivo solo dolori da ciclo ! Testarda come sono l'ho richiesta comunque perché avevo paura x la fase espulsiva .. Il risultato è stato solo una fase espulsiva decisamente più lunga dei canoni perché (causa anestesista incompetente) non sentivo più la gamba sinistra e spingere è stato un incubo Smiley sad .. Per la prossima volta ci penserò bene prima di richiederla ...... L'errore umano purtroppo è sempre dietro l'angolo e il parto invece è un evento completamente fisiologico ..
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'epidurale è la mia maggiore fobia in campo medico: riesco a scriverne, ma non a parlarne, solo la parola mi provoca capogiri, se non cambio subito argomento svengo (mi è già successo). Non ho quindi mai preso in considerazione la possibilità di farmela praticare, mi sarei vissuta il parto naturale con annessi e connessi... poi è andata diversamente, ho avuto due cesarei in anestesia generale.

Ad ogni modo, se non avessi avuto questa paralizzante fobia, senza ombra di dubbio avrei optato per l'epidurale: molte mie amiche l'hanno scelta e ne sono state felici.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto tutte le visite che servivano e arrivata al momento del parto dopo 5 ore di travaglio e con la situazione che non si sbloccava dai 4 cm e dopo che sentivo dire che se entro 10 ore non si smuoveva qualcosa avrebbero fatto l'induzione(avevo rotto le acque già da 5/6 ore) ho deciso di farmela fare,esperienza negativissima con anestesista incompetente e specializzanda impacciata,un'ora per farmi una puntura che non ha fatto effetto perché in tutto il tempo che avevano perso,magicamente la situazione si era smossa ed ero arrivata a 7 cm,li faccio richiamare comunicando di aumentare la dose vista la dilatazione il tempo che tornano ero a 9 cm e mezzo poco dopo è nata la mia bimba 3780 kg di amore puro e incondizionato...nonostante l'esperienza negativa anche per una prossima gravidanza arriverò al parto munita di tutte le analisi e visite che servono per fare l'epidurale poi deciderò sul momento...il travaglio del secondo figlio è più veloce ma più doloroso
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di non farla, avevo paura dei rischi nel caso qualcosa fosse andato storto e quindi ho sopportato quei dolori insopportabili per ben 14 ore di travaglio e se dovessi avere un altro figlio farei la stessa scelta.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo 30 ore di travaglio ormai stremata ho fatto l'epidurale e la rifarei altre mille volte perché ho potuto veramente affrontare il momento delle spinte con più forza e lucidità....ti assicuro che anche io pensavo di non farla e resistere,ma dopo tutte quelle ore ero proprio esausta non mi dilatavo non dormivo ....per me è stata una liberazione!!!!!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io finora ho avuto la possibilità di affrontare l argomento solo cn l ostetrica del corso preparto. Lei mi ha spiegato. Che la si può. Fare solo in certe condizioni e che comunque non prima di aver raggiunto dilatazione di 4/5 cm. Fino ad arrivarci bisogna comunque soffrire ;-). E poi ovviamente l effetto passa nel momento in cui si è pronte x spingere. Quindi boooh ... Soffrire si soffre ugualmente forse nn e proprio un così grande. Aiuto. Ovviamente in quel momento so gia che supplicherò di fare qualcosa... Ho una soglia del dolore molto bassa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho gli stessi tuoi dubbi... a mente fredda vorrei fare tutto il più naturale possibile e avere la soddisfazione di avercela fatta con le sole mie forze.

dall'altra parte però così la si fa semplice e non ho idea di come sarà il dolore in quel momento e che magari la vorrò a tutti i costi.

settimana prossima torno dalla gine e mi informo. ora col fatto che mi hanno bloccata a casa non riuscirò nemmeno a fare il corso pre parto che magari avrebbe potuto dare info utili al riguardo.

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'ho fatta, ma va detto che nell'ospedale dove ho partorito non c'era proprio la possibilità di farla, quindi non mi sono mai posta la domanda se la volessi o meno Smiley winking A parte questo, non so comunque se avrei scelto di farla o meno; io personalmente ho avuto un travaglio lungo, e se da un lato sicuramente mi avrebbe fatto arrivare meno sfinita al parto, dall'altro però mi avrebbe un po' preoccupato l'alterazione del dolore.. Nel senso che, se nel parto naturale c'è il dolore è perchè serve a qualcosa.. Comunque, anche senza epidurale - e anche se in certi momenti del travaglio sembra dura - si fa tutto lo stesso, è una bella soddisfazione Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente ero sicura al 100% che avrei chiesto l'epidurale (ovviamente se ci fossero state le condizioni per poterla fare), perché ero abbastanza terrorizzata dal dolore. Ho fatto gli esami e la visita anestesiologica. Man mano che procedeva la gravidanza ho acquistato sempre più serenità riguardo il parto... Comunque, una volta iniziato il travaglio (ero dilatata di 2 cm), ho voluto provare la vasca per aiutare a rilassarmi, e da lì non sono più uscita finche non è nata Matilde. In effetti sono stata fortunata perché ho avuto un travaglio piuttosto rapido, dopo che mi hanno visitato la seconda volta ero già di 6 cm e ormai non aveva quasi più senso fare l'epidurale, vista la progressione, però ero talmente concentrata che non ho neanche pensato di chiederla, probabilmente sarebbe stato un qualcosa che avrebbe "disturbato" il mio stato di trance... Alla fine il dolore l'ho sentito eccome, ma sono contenta così!Ti consiglio di fare tutte le analisi e le visite necessarie, è comunque una sicurezza che tu hai... Anche se ti assicuro che è inutile farsi grosse previsioni perché fino all'ultimo non saprai mai come vanno le cose e non è mai come ti aspetti Smiley smile
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe favoloso!

Anche io ho letto qualcosa e so che per il bambino è in un certo modo doloroso venire al mondo...quindi da questo punto di vista mi piacerebbe "soffrire" insieme a lui e condividere questo dolore.

Dall'altro mi dico che se fossi meno provata dal dolore potrei forse aiutarlo a nascere con più serenità e consapevolezza...è difficile decidere

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sto documentando molto sul parto fisiologico, che è diverso da quello denominato 'naturale' e secondo me il fatto di farsi fare una puntura disturba la madre nel momento in cui dovrebbe avere completa tranquillità per fare ciò che il suo corpo sa fare.. Però questa è un'idea mia. Io spero di avere una gravidanza serena e poter partorire a casa..
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Lena io l'ho pensata esattamente come te, nel senso sia di vivere l'esperienza appieno sia x avere un.buon ricordo del parto e come te ho preparato tutte le carte x essere cmq pronta anche se ero + propensa a non farla....beh quando è stato il momento l'ho chiesta, implorata, ho urlato che la volevo e alla fine l'ho fatta....nel mio caso, ma ricorda ogni parto è ogni donna sono a sé, non è servita a molto, anzi mi ha fatto abbattere ancora di + psicologicamente xchè mi avevano detto che il dolore mi sarebbe passato e avrei sentito solo la sensazione di spinta ma io ho sentito male lo stesso....E lì sono un po' crollata psicologicamente quando è stato il momento di spingere xchè mi aspettavo di farlo senza sentire dolore....sicuramente se nn l'avessi fatta avrei sentito ancora + male sicuramente ma mi sento di dire che oltre a togliermi i dolori di schiena x una mezz'oretta x il resto x me nn è servita a nulla! Secondo me la strada giusta è quella che stai percorrendo: tieni tutto pronto e poi li x li deciderai un base alle tue sensazioni di quel momento...è difficile decidere prima non essendoci dentro...
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io la penso così Smiley smile. Oggi però mi hanno spiegato che anche con l'epidurale il parto rimane comunque interamente naturale e come tale viene classificato, l'epidurale innalza solo di molto la soglia del dolore.

Diverso è il caso dell'anestesia spinale che viene fatta a chi fa cesareo, lì il tuo corpo è proprio addormentato dalla cintola in giù, mentre con l'epidurale ti muovi, spingi e tutto, solo non senti (quasi) dolore...

Ma anche io non riesco a convincermi del tutto...non so proprio cosa fare...

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente intendevo 'partorire' Smiley winking
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lena! Io non sono ancora mamma,peró sto iniziando a farmi una "cultura" in merito.. Sinceramente io vorrei che fosse tutto il più naturale possibile. Insomma,il nostro corpo è fatto apposta per paetorire,perché interferire?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione