Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo

Esame traslucenza nucale

Debora, il 11 Novembre 2019 alle 09:54 Pubblicato in Future mamme 0 19
Che voi sappiate è obbligatorio farlo?

Sono alla prima gravidanza, da quello che ho capito è un esame che serve per vedere se è presente o meno la sindrome di down..ma a me non interessa saperlo xké in ogni caso porterei a termine la gravidanza!!

19 Risposte

Ultime attività da Debora, il 15 Novembre 2019 alle 07:19
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento!!
    Ieri ho prenotato il bitest, mercoledì farò il prelievo e a fine mese la visita!!
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che va fatto xké cmq serve ai medici x sapere come procedere in caso di positività... da cmq delle percentuali e non una certezza... se non vuoi proprio farlo non credo ti possano costringere
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, sicuramente anche io l’avrei portata a termine qualsiasi fosse stato l’esito del bitest e tn ma penso sia comunque importante farlo e saperlo per tempo!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Giugno 2021 Latina
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora 😊
    No, non è un esame obbligatorio da eseguire, ma un esame che tutti i ginecologi consigliano di eseguire. Ognuna di noi in vista di questo esame ha detto "in caso di sindrome di down, io terrei il bambino", ma questo esame non rileva solo la sindrome di down, che è una delle tre trisonomie che rileva appunto questo esame. Tale ecografia evidenzia anche malformazioni, non solo trisonomie, e potresti essere preparata verso la qualsiasi. Non partire in negativo, ma qualunque cosa possa essere evidenziata con questo esame può essere approfondita con ulteriori esami. La scelta è la tua, io l ho eseguita e non ha portato esiti negativi e non ho approfondito con altri esami. L ho effettuata in una clinica privata a pagamento, non me ne sono pentita affatto.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora..
    Come ti hanno detto le altre non è obbligatoria.. ma il consiglio è sempre quello di farla.. semplicemente perché oltre alla sindrome di down (trisomia 21), verifica anche la possibilità di altre due trisomie (13 e 18).. quest'ultime purtroppo incompatibili con la vita...

    Quindi falla.. visto che è pure gratis 😉
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo sito ho conosciuto una ragazza che mi aveva criticato per Aver fatto l amniocentesi... Lei aveva deciso di non fare nulla poi x problemi sorti successivamente ha dovuto fare l amniocentesi e ha scoperto che la sua bimba aveva delle patologie incompatibili con la vita... Ora so che ha abortito x forza di cose...e la gravidanza era già a buon punto. Credo che questi accertamenti vadano fatti...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La translucenza è uno degli esami più banali x verificare che tutto proceda x il verso giusto. Io personalmente ti consiglio di farla... Xke a parte l eventuale sindrome di down potrebbero emergere altre cose che potrebbero magari essere migliorate. Io ho fatto l amniocentesi e sono felicissima di averla fatta. Se posso io ti consiglio la translucenza e almeno un bitest... Per prevenire eventuali problematiche.... Tutto qui.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i vostri consigli preziosi!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non e’obbligatoria, ma la consiglio perché e’una eco approfondita che da tante informazioni.


    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi decidere di non farla...nulla è obbligatorio.
    ma ti consiglio di farla perché in caso uscisse qualcosa puoi farti seguire per dare il benvenuto migliore al bambino.
    magari ti prepari con cure che bisogna fare o altro.e poi danno tanti falsi positivi.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido tt
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti consiglierei di farla, perché, come dicono le altre, è un'ecografia semplicemente più approfondita. Non serve solo per rilevare qualche malattia, ma anche per controllare che tutto proceda bene. Poi per me è stata quella più bella in assoluto, è stata la prima volta che mio figlio aveva una forma riconoscibile, non ho dovuto vedere puntini da interpretare come nelle prime eco. L'ho visto saltellare con i piedini sulle pareti del mio utero e tuttora, che ha 3 mesi e mezzo, quando guardo quei piedini penso sempre a quel momento della TN. 💙
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Agosto 2018 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che se il mio bimbo avesse avuto Sindrome di down o altre malattie compatibili con la vita anche per noi non avrebbe fatto differenza perché è sempre il nostro bambino,cosa che cambia purtroppo se c'è una malattia incompatibile con la vita quello è già diverso. Io comunque l'ho fatta molto tranquillamente,ho rivisto il mio bimbo dopo 15 giorni dalla precedente ecografia e quindi sono stata contenta per questo 😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Agosto 2018 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no non è obbligatorio farla,io l'ho fatta e il mio ginecologo ha preso tutte le misure del bimbo,e dopo fatto analisi che comunque sono statistiche, però l'ecografia e la più importante,io non ho fatto DNA e altro perché comunque il bimbo sta bene il medico ha preso tutte le misure ed ha tutto al posto giusto😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, non credo che l'esame sia obbligatorio. In ogni caso, anche se a voi l'esito non interessa, ti consiglio di farlo. È un'eco più approfondita che ti dà una percentuale. Per cui sotto quel punto di vista è comunque ipotetico. Però è pur sempre un'eco dal quale si potrebbe evidenziare anche qualche altro piccolo problemino curabile (non sò cosi proprio per ipotizzare magari un piccolo distacco, che se preso subito non comporta pericoli). Come in tutto poi la scelta è vostra.
    • Rispondi
  • Nuvolarosa
    Sposa Saggia Ottobre 2009 Pistoia
    Nuvolarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora,si si tratta di una semplice ecografia correlata da una misurazione,che mi pare sia una prassi normale...io la feci e la farò ma con molta tranquillità... è un test prenatale,non da un risultato certo di sindrome di down,ma semmai una percentuale che nel caso va approfondita con esami più invasivi...la traslucenza nucale non è per nulla invasiva,quindi puoi farla tranquillamente👍
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda credo che non sia obbligatoria... e capisco il tuo discorso:. Ma
    Calcola che è comunque un ecografia gratuità se la fai con il ssn... e io fossi in te la farei... comunque a prescindere dall esito.. è un modo per fare un ecografia in più, gratuita e quindi di rivedere il tuo bambino! Io ho fatto anche il bitest ( questo è a pagamento) ma comunque non c'è nessu obbligo credo...
    • Rispondi
  • Valensia
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valensia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non so se rileva solo la sindrome di Down o altre patologie, magari non compatibili con la vita. Io farò sia TN che test DNA! Come voi, anche noi lo terremmo comunque (se fosse sindrome di Down), ma essere preparata per me è imprescindibile. Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, credo che nessun esame sia obbligatorio quanto piuttosto consigliato. Capisco il tuo discorso: tu lo terresti a prescindere e ciò ti fa onore...credo tuttavia che essere preparati sia importante, quindi il mio consiglio è di farlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione