Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Principiante Giugno 2021 Udine

Esami fertilità

Maria, il 21 Agosto 2023 alle 22:14

Pubblicato in Future mamme 85

Buonasera a tutte, scrivo per avere un informazione in attesa della mia ginecologa che non è disponibile per appuntamento fino a fine settembre. Ho 32 anni ed è un anno che provo a restare incinta ma ad ora ancora nulla. A gennaio sono stata dalla ginecologa anche perché avevo avuto episodi di...
Buonasera a tutte, scrivo per avere un informazione in attesa della mia ginecologa che non è disponibile per appuntamento fino a fine settembre. Ho 32 anni ed è un anno che provo a restare incinta ma ad ora ancora nulla. A gennaio sono stata dalla ginecologa anche perché avevo avuto episodi di spotting importante a metà ciclo (perdite rosso vivo come al secondo giorno di ciclo per intenderci) per verificare che fosse tutto a posto. Dalla visita mi ha detto che è tutto perfetto e che questi episodi sono riconducibili allo stress. Non ha ritenuto di farmi fare esami di accertamento in quanto appunto l’ecografia non aveva mostrato nulla di anomalo e non era ancora passato un anno di tentativi. Adesso ho fatto gli esami ormonali e mi è uscito un AMH di 0,87 😨 (c’è da dire che l’ho fatto in un centro che manda poi il campione ad analizzare in un altro centro e ho letto che, a volte, questo può alterare il valore dovrei ridosarlo magari in ospedale secondo voi?). Gli altri valori sono questi:
cfb_2029692.jpg
cfb_2029696.jpg
Progesterone e amh li ho dosati il 23 esimo giorno di ciclo mentre fsh, lh e prolattina il terzo giorno di ciclo. Ho letto in giro che fsh è troppo alto forse? Perché dovrebbe stare sotto 2,5/2. Ma la cosa che mi lascia più perplessa è l’estradiolo rispetto ai valori di riferimento 😅.

85 Risposte

• Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attenzione che un valore basso non indica basse probabilità di gravidanza ma solo che hai poco tempo perché la riserva si sta esaurendo. Molte donne con riserva ovarica bassa sono rimaste incinta naturalmente. Importante far fare anche spermiogramma al marito perché se noi siamo ok e loro no serve a ben poco.
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati. Gliel’avrei chiesto comunque perché mi mette un po’ di ansia nel caso esca basso. Dai speriamo, magari ci sono spiegazioni che noi non conosciamo. Ti aggiorno 🤞🏼
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🙏
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok Maria. Io non saprei proprio aiutarti su questo valore. Direi cavolate. Magari oggi che ho appuntamento dalla ginecologa, chiedo a lei qualche info aggiuntiva su questo parametro che dovrà arrivarmi…
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece è uscito assieme agli altri. Ho fatto il prelievo alle 8 e alle 16.30 avevo i risultati. So per certo che l’hanno mandato ad analizzare in un’altro laboratorio perché il referto riportava il nome del laboratorio grosso mentre il centro dove ho fatto il prelievo ha un’altro nome è un’altra sede
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io aspettai gg in più per AMH!!
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, grazie mille, vi faccio sapere 🤞🏼
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io per l’AMH ho dovuto aspettare qualche giorno in più! Ela facci sapere che ti dice la ginecologa Smiley smile
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere che gli altri risultati mi sono arrivati stesso il pomeriggio. AMH mi esce elaborazione in corso, quindi ho immaginato che lo mandano altrove ad analizzare
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria. Anche io ho 32 anni ed è un anno che provo, e ieri ho fatto le analisi. Siamo gemelle 😂 se vedi ho fatto un post in cui parlo delle analisi. Anche io sto aspettando il valore AMH proprio perché lo mandano in un altro centro credo 😱😱 oggi vado dalla ginecologa, faccio vedere le analisi. Io il TSH ce l’ho sicuro alto!
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io so così
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai allora bene così, mio marito invece non aveva uno spermiogramma perfetto per cui siamo dovuti ricorrere alla pma. Amh basso e spermiogramma bruttino sono un mix letale purtroppo! Vedrai che se riuscirete ad aggiustare un po' il TSH le cose andranno meglio. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere che è indifferente il giorno di ciclo in cui si fa. Infatti mi ha detto che si può dosare anche in gravidanza
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amh mi ha detto che è interferente il giorno di ciclo ok cui si fa perché resta stabile. Mio marito ha fatto lo spermiogramma ed è a posto (solo la vitalità è del 56% e il range di riferimento parte da 58%) ma la ginecologa ha detto che è ok
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria, come mai amh te l'ha fatto dosare al 23esimo giorno? Quando lo feci io si raccomandarobo di farli al terzo giorno. Io non sono un medico per cui prendi con le pinze quello che dico ma amh 0,87 non è un risultato molto alto. Io ho 0,93 e l'ho dosato a 36 anni, ora ne ho 38 e ho un bambino di un anno e mezzo grazie alla pma. Sicuramente la ginecologa ti darà un quadro completo guardando tutti i vari valori nell'insieme ma se posso darti un consiglio farei fare i controlli anche al tuo compagno/marito per evitare di perdere tempo. Spero di non essere stata brutale ma io avrei preferito sapere se c'erano delle difficoltà. Ti abbraccio, vedrai che ne verrete a capo.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cpt..falli cmq!!!prova con i cb viola ...i canadesi non si fanno con la prima urina ma durante il giorno tipo dalle 12 fino alle 18 massimo trattenendo la pipi!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vitamina d e anticorpi anti tiroide devo ancora farli. Avevo provato a usare gli stick canadesi ma non mi dava mai il picco anche se la linea del controllo e del test erano quasi uguali .. mi diceva sempre valore basso e quindi ho lasciato perdere. C’è da dire che lavorando su turni non sempre riesco a farli prendendo la prima urina..
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria!!allora da quello che leggo hai tsh alto come ha detto Erika e lo devi sicuramente abbassare sotto a 2.5 per il concepimento...quindi dovrai prendere quasi sicuramente la compressina (o fai consulenza con endocrinologo oppure stesso la gine se è brava può aiutarti)...per il resto non so...hai dosato anche gli anticorpi tiroide??vit d??sono anch essi importanti nella ricerca di gravidanza!!se posso riesci a capire bene quando ovuli???in caso contrario puoi fare stik canadesi,stik clearblue o prendere la temperatura basale per capirlo e mirare i rapporti!!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio laboratorio ha messo come valore minimo in fase follicolare di 19,15 fino a 144,2….non so perché il tuo ha valori così diversi…li serve la ginecologa per interpretare quanto scritto!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta.. ma dall’estradiolo io risulto in età prepubere.. è possibile? Io ho letto online che i valori normali partono da 10..io ho 17,3 ma in fase follicolare il minimo è 83,9 in base ai valori scritti in parte. È’ possibile? Non ci capisco più nulla .,
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho fatto anche io da pochi mesi gli esami ormonali che hai fatto tu. Ti posso dire che il valore di FSH deve essere inferiore a 10 per indicare valore ottimale. Il valore che deve stare sotto al 2 è il TSH. Tu ce l’hai alto, quasi come me, sicuramente la ginecologa/endocrinologa ti darà la pastiglia per abbassarlo. Sulla riserva ovarica purtroppo non ti so dire sulla questione dell’alterazione del valore, io so che dovrebbe essere superiore a 1 per essere considerato normale. Sei di sotto poco, non mi preoccuperei comunque.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione