Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Principiante Giugno 2021 Udine

Esami fertilità

Maria, il 21 Agosto 2023 alle 22:14

Pubblicato in Future mamme 85

Buonasera a tutte, scrivo per avere un informazione in attesa della mia ginecologa che non è disponibile per appuntamento fino a fine settembre. Ho 32 anni ed è un anno che provo a restare incinta ma ad ora ancora nulla. A gennaio sono stata dalla ginecologa anche perché avevo avuto episodi di...
Buonasera a tutte, scrivo per avere un informazione in attesa della mia ginecologa che non è disponibile per appuntamento fino a fine settembre. Ho 32 anni ed è un anno che provo a restare incinta ma ad ora ancora nulla. A gennaio sono stata dalla ginecologa anche perché avevo avuto episodi di spotting importante a metà ciclo (perdite rosso vivo come al secondo giorno di ciclo per intenderci) per verificare che fosse tutto a posto. Dalla visita mi ha detto che è tutto perfetto e che questi episodi sono riconducibili allo stress. Non ha ritenuto di farmi fare esami di accertamento in quanto appunto l’ecografia non aveva mostrato nulla di anomalo e non era ancora passato un anno di tentativi. Adesso ho fatto gli esami ormonali e mi è uscito un AMH di 0,87 😨 (c’è da dire che l’ho fatto in un centro che manda poi il campione ad analizzare in un altro centro e ho letto che, a volte, questo può alterare il valore dovrei ridosarlo magari in ospedale secondo voi?). Gli altri valori sono questi:
cfb_2029692.jpg
cfb_2029696.jpg
Progesterone e amh li ho dosati il 23 esimo giorno di ciclo mentre fsh, lh e prolattina il terzo giorno di ciclo. Ho letto in giro che fsh è troppo alto forse? Perché dovrebbe stare sotto 2,5/2. Ma la cosa che mi lascia più perplessa è l’estradiolo rispetto ai valori di riferimento 😅.

85 Risposte

• Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E perché allora c’è scritto nei valori di riferimento che deve essere sopra 8,5?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erika scusa mi ricordi x cortesia tu all ultimo controllo quanto avevi di tsh??
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma è basso se fosse così.. a meno che tu ovuli tardi e quindi per questo ancora non c e stato innalzamento
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto che deve stare tra 7.5 e 8...mio marito ha fatto spermiogramma a maggio e aveva 7.9
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ele ma perché il ph a quanto deve stare??
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria scusa ma il valore 5,65 l’hai dosato il 21 esimo giorno del ciclo? Se si è troppo basso deve essere maggiore di 10 per andare bene…. Valori sul 5 van bene il terzo giorno di ciclo.
    • Rispondi
  • Elestefano
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Elestefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PH molto alto avrà infezioni! Fai fare spermiocoltura e affidatevi ad un andrologo e urologo bravo( Scarano) cura infezioni
    • Rispondi
  • Elestefano
    Elestefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta al 5° GG di ciclo è reale il risultato o è fallato??
    • Rispondi
  • Elestefano
    Elestefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bassissimo al 23° hb questo valore
    Deve superare i 12 per avere una buona Ovulazione e sperare in una gravidanza
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ma io non ho ancora capito se per vedere se c’è stata i meno l’ovulazione bisogna guardare il valore del progesterone al 21 esimo giorno.. io ho letto che se si ha ovulato deve essere sopra 5… quindi in teoria io ho ovulato perché al 23 esimo giorno avevo 5,65
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che sono fatti in terza giornata di ciclo quindi è normale che l’LH non sia altissimo, si alzerà man mano fino all’ovulazione. Io in terza giornata ho avuto LH 5.9 e la ginecologa ha detto che va bene, non ho problemi di ovulazione.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto dopo che li hai fatti in terza giornata. AMH è basso per la tua età, ma il valore FSH è confortante (non è troppo alto). Per confermare il valore dell'AMH ti dovrebbero fare la conta dei follicoli antrali nei primi giorni del ciclo per vedere se c'è "movimento" di follicoli. Il valore dell'LH è molto basso e probabilmente è per questo che non ovuli e che non vedi picco negli stick. Spero ti potrai confrontare con la ginecologa al più presto perchè credo ti darà un aiuto per ovulare, inoltre dovrai sistemare la tiroide. Comunque avendo dall'altra parte un buon spermiogramma vedrai che ce la farete! Smiley star

• Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questi esami li hai fatti in terza giornata di ciclo?

• Rispondi
  • L
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spermiogramma va bene

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la tua stessa età ma ho endometriosi che mi ha distrutta e mi sono dovuta operare..amh 0.61 e Fsh a 23!! Quindi il tua valore va benissimo 😅. Dopo 4 mesi di tentativi sono andata subito in ospedale per iniziare pma. Non mi potevo permettere di aspettare un anno e rischiare una recidiva della malattia.
    I medici hanno consigliato un tentativo di omologa (proprio perché siamo giovani e marito perfetto) ma prospettavano già una scarsa risposta delle mie ovaie..in pratica mi rimaneva la speranza dell'ovodonazione 😔.Bene, il mese che aspettavo il ciclo per iniziare le punture sono rimasta miracolosamente incinta e i farmaci sono rimasti in frigo!!! Ora sono quasi al 6mese e a gennaio arriverà la mia bambina! Non so se riusciremo ad avere un secondo figlio ma ci proveremo 💪💪
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina intanto forza per quello che stai passando 🤞💪mai mollare e tu ne sei un esempio di grade forza ❤️ ho spiegato anche io a Maria ieri nei commenti che infatti non conta solo l AMH o meglio nn conta solo la situazione della donna ma di entrambi xk una nascita si crea dall'unione dei due e così ha inviato lo spermiogramma. Xke una donna con amh basso ha più probabilità di rimanere incinta naturalmente se ha un uomo con spermiogramma più ottimo possibile e così viceversa un uomo con spermiogramma bruttino ha più probabilità con una donna con situazione ovaie ottime. Io ne sono l'esempio. Detto questo volevo dire a Maria che ho controllato lo spermiogramma di mio marito e non varia di molto da quello di tuo marito c'è qualche differenza di qua e di là ma secondo me se senti un bravo ginecologo ti aiuterà magari tu con qualche integratore (io prendevo deavocado conceive) e x l uomo ho sentito che è molto buono il Fertilor anche se mio marito non lo ha preso in quanto nn ne aveva bisogno. E magari potreste provare con qualche stimolazione di clomid che non si sa mai smuova qualcosa. Non so se sia stato x quello ma io dopo 3 stimolazioni clomid fallite (lo fa anche un ginecologo normale diciamo ke se ne intende del settore) il ciclo dopo ke ho smesso la stimolazione sn rimasta incinta anche se poi si è subito interrotta xo dopo 1 mese sn di nuovo rimasta incinta quindi anche lì un mistero che x 7 mesi in cui ho fatto anche 3 stimolazioni non si muoveva niente e poi nell arco di due mesi sn rimasta incinta due volte naturalmente. Se hai bisogno kmq Maria siamo qui ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Simo
    Super Sposa Luglio 2021 La Spezia
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie, sentiró l’ospedale cosa mi dice ☺️
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria. La mia ginecologa non ha detto proprio nulla dell AMH e io mi sono dimenticata di chiedere completamente, perché mi ha detto un paio di cose che mi hanno mandato in confusione. Se la tua ginecologa non è disponibile prima di fine settembre e vuoi un parere, chiedi a qualche altro ginecologo! Un bacio 💪🏻
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn ricordo la sigla. So che avevo compilato una carta da far firmare al ginecologo x la fibrosi e mi sa anche x il cariotipo altrimenti nn te lo fanno. Dove c era scritto il motivo x cui facevi l esame tt cose cosi
    • Rispondi
  • Simo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ricordi mica che sigla ti hanno messo? Perche il mio medico ha avuto delle difficoltà e non sono sicura che me le abbia segnate correttamente perché il centro ha solo scritto cariotipo e fibrosi cistica ma non c’era la sigla da inserire nella ricetta.. infatti nella dicitura non c’è proprio scritto fibrosi
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Del progesterone nn saprei dirti xk alla fine non ho chiesto il parere alla ginecologa sul mio essendo rimasta incinta proprio quel mese ke l ho dosato. Ci siamo subito concentrati su come supportare x come possibile la gravidanza in corso anche se gli esiti degli esami man mano mi arrivavano anche se nn più necessari. E anche sull estradiolo nn saprei dirti xk la ginecologa nn ci dava peso boh. Io sicuramente ti consiglio una conta follicolare. Devi chiamare qualsiasi ginecolgo e chiedere se ti può fare la conta follicolare. È una semplice ecografia interna fatta al terzo giorno del ciclo quindi col flusso in corso. E li ti dirà quanti follicoli antrali hai in quel ciclo li.
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha l'asterisco proprio dove della vitalità 😣 sarebbe meglio infatti avere vitalità alta visto che tu hai amh bassino. I dottori diranno sempre che kmq un uomo con uno spermiogramma del genere mette tranquillamente incinta una donna ma come noi con amh basso possiamo benissimo rimanere incinta naturalmente ed è la verità. Solo che perché le cose funzionino con più facilità almeno una delle due parti o l uomo o la donna dovrebbero avere valori più ottimali possibili. Non è facile non abbattersi xo ė fondamentale e devi pensare k kmq in un modo o nell'altro raggiungerai il tuo obiettivo xk al mondo d'oggi c'è la possibilità di fare di tutto.
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ospedale con impegnativa
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao maria a me e' stato detto che il progesterone si puo' dosare dal giorno 21 al 24, ma in realta' deve essere dosato 7gg dopo l'ovulazione, e non tutte ovuliamo a 14gg. secondo me ti conviene ripeterlo per essere sicura. comunque anche se fosse basos si puo' integrare con delle pasticche nella fase luteale, non ti preoccupare

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riesco a capire il mio estradiolo comunque.. ho 17 e qualcosa e nel tuo referto dice che in fase follicolare deve partire da 20 non da 83,9 come i miei valori di riferimento.. e poi anche il mio progesterone dici che è troppo basso per essere al 23 esimo giorno di ciclo? Non ho potuto dosarlo il 21 esimo giorno perché cascava di sabato e il laboratorio è chiuso sabato e domenica
    • Rispondi
  • Simo
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Tu cariotipo e fibrosi cistica li hai fatti in ospedale o privatamente?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di aver raccontato la tua esperienza! Che bello! È vero a volte magari è solo un po’ più difficile ma non abbattersi è difficile. Questo è il suo spermiogramma

Esami fertilità 1

• Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esami fertilità 2Questi erano i miei valori al terzo giorno ciclo a 26 anni e mezzo.

Esami fertilità 3
    Questi fatti a febbraio di quest'anno a 28 anni ke sono rimasta poi incinta proprio in questo ciclo qui. Estradiolo 19. Progesterone giorno 20 del ciclo pari a 9,4 (considera ke ero incinta senza saperlo quindi x quello si stava alzando).
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto sta che faccio queste stimolazioni di clomid ma non resto incinta, vado in viaggio proprio durante l ovulazione e qnd torno test positivo (fatto a 23post mestruazioni) ma dopo pochi giorni l'ho perso in quanto mi arriva il ciclo. Quindi se nn avessi fatto il test nn mi sarei mai accorta di essere rimasta incinta in quanto nn sn neanche arrivata al ritardo. Considera ke erano passati 7 mesi da quando abbiamo iniziato a cercare e 3 stimolazioni clomid mirate fallite. Da lì deciso di andare in clinica privata pma visto ke quel positivo mi ha dato speranza ke qualcosa si stesse muovendo e la dottoressa mi fa la conta follicolare e ne avevo solo 7. Mi dice che sarebbe meglio quanto prima iniziare la pma in quanto ho le ovaie di una 40enne in quanto avrei dovuto averne minimo 30. Anche se mio marito aveva spermiogramma perfetto. Mi prescrive da rifare gli esami ormonali al terzo giorno del ciclo piu progesterone al 21gg x capire se magari la gravidanza si era fermata x qualche carenza di progesterone. Poi cariotipo, fibrosi cistica sia me che mio marito e lui tanti altri esami. Fatto sta che quel mese faccio tt gli esami senza sapere di essere incinta compreso il progesterone. Quindi sn rimasta incinta anche cn quei soli 7 follicoli antrali. Col test positivo a 23post mestruazioni scrivo subito alla dottoressa del centro pma e mi dice di prendere kmq progesterone mattina e sera x supportare la cosa x i primi 3 mesi... nn ti dico le paure iniziali ma ora sono a 7 mesi. Quindi sn rimasta incinta praticamente dopo 9 mesi di tentativi AMH basso (0,80 a 27 anni) e marito con spermiogramma bello. Questa è stata la mia fortuna. Quindi nel tuo caso se vuoi mandare foto dello spermiogramma di tuo marito così capisco meglio la situazione sulla mobilità, vitalità etc ma non ti abbattere xke tutto è possibile.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non so di cosa si tratta. Infatti aspetto settembre per far vedere tutto alla ginecologa e vedere cos’è meglio fare. C’è da dire che lo l’ovulazione l’ho sempre avvertita ..in termini di doloretti a un fianco o all’altro. Infatti la ginecologa a gennaio mi aveva detto che il fatto che ovulavo era già un buon segno. Ma adesso saranno 4-5 mesi che proprio in concomitanza dell’ovulazione non avverto nulla. Sarà che mi sto suggestionando o che non ovulo più? Mah 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • A
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria ti spiego la mia esperienza visto che posso dire di interndermene abbastanza visto quello che ho passato in famiglia. A 25 anni AMH pari a 1,11 (basso). Ti confermo che può essere fatto in qualsiasi momento del mese non x forza al 3giorno del ciclo. Io lo facevo al terzo xk così in un unico prelievo dosavo più ormoni. Mentre il progesterone ė corretto dosarlo al giorno 21 22 del ciclo. Allora per due anni ho monitorato il mio AMH in quanto non volevo una gravidanza ma volevo aspettare il matrimonio sperando ke questo non si abbassasse troppo così ogni 6 mesi lo dosavo. E posso dirti che mi oscillava arrivando anche a 2,20 cosa impossibile visto ke l amh può solo ridursi e a quanto pare nel mio caso qualcosa interferiva sul risultato (pur facendolo sempre nello stesso laboratorio ma il valore può essere influenzato da carenza di vitamina D come la stagione estate o inverno. Così mi ha detto il capo del laboratorio. Fatto sta ke solo la conta follicolare (si fa al terzo giorno del ciclo ed è una semplice eco vaginale) puoi sapere se davvero hai bassa riserva o meno e da lì a 27 anni è risultato che avevo in totale 5 follicoli antrali poi in un altro ciclo l'ho rifatta e avevo 7 follicoli quindi conferma di bassa riserva ovarica (la ginecologa del centro pma mi ha dtt k x la mia età avrei dovuto averne 30 di follicoli antrali x darti una idea). Poi l'estradiolo l'avevo bassissimo sotto i 15 non disabile valore da menopausa praticamente. Xo la ginecologa nn ci ha dato molto caso. FSH più si alza e più non vanno bene le cose cioè le ovaie avanzano di età.
    Fatto sta ke la mia fortuna è stata avere il marito con vitalità degli spermatozoi 84% nonostante varicocele in entrambi i testimoni (infatti questo non sempre interferisce sullo sperma).
    Questa era la mia situazione iniziamo a provare ad avere un figlio io 27enne e dopo pochi mesi x accelerare le cose vista la situazione ho fatto 3 stimolazioni di clomid non so se sai di cosa si tratta kmq ogni volta ho prodotto un follicolo lo facevo scoppiare su indicazione del ginecologo con Gonasi ma non rimanevo incinta. X i primi 6 mesi usavo stick x concentrare i rapporti etc ma tante volte gli stick nnn mi rilevavano neanche il picco cosa normale visto ke con amh basso le tue ovaie sono più vecchie quindi non ovuli tutti i mesi.
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti, perciò ho detto che non mi esprimevo perché non sapendo avrei detto cavolate. Al massimo chiedere alla gine, anche se ovvio dipende da caso a caso. È arrivato anche a me 3,96 ng/mL.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione