Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Saggia Agosto 2021 Torino

Esami preconcezionali

Vanessa, il 28 Luglio 2020 alle 11:29 Pubblicato in Future mamme 0 16
Buongiorno a tutte !🤗
Per chi di voi le ha già fatte ,vorrei informazioni in merito a questi esami preconcezionali, mi spiego meglio...
Io assumo ancora la pillola, ormai da ben 11 anni circa, ieri ho fatto una visita ginecologica e ho esposto alla mia ginecologa il desiderio di smettere la pillola a Settembre ( per depurare il mio corpo dopo tanti di assunzione ) , e poi iniziare la ricerca di una gravidanza dopo il matrimonio che avverrà ad Aprile 2021, quindi non subito dopo aver smesso la pillola.Ora ,lei mi ha prescritto queste analisi preconcezionali sia per me che per il mio compagno,mi ha detto che posso farle anche non subito.Quando mi converrebbe farle queste analisi secondo voi? inoltre l'acido folico quanto tempo prima dovrei assumerlo ?

16 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 28 Luglio 2020 alle 14:12
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi faremo questi esami prima 😊 la ginecologa mi ha consigliato di farli all'asl .
    Quindi chiamerò e prenoterò 💪
    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono esami che possono risultare alterati dalla pillola. Farai test HIV epatite sifilide toxoplasmosi rosolia... Per questo ultima se sei negativa conviene fare vaccino, e meglio pensarci in tempo perché gli anticorpi non si formano prima dei tre mesi e non si può concepire in quel momento
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gli esami preconcezionali è meglio farli in tempo, in modo da potersi confrontare con il ginecologo circa il risultato, prima di intraprendere la ricerca. L'assunzione dell'acido folico viene consigliata tre mesi prima dell'inizio della ricerca (perché gli ovuli ci impiegano circa tre mesi per "prepararsi" ad essere maturi per essere fecondati).

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'acido folico,su consiglio della ginecologa ho iniziato a prenderlo appena smesso la pillola
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore ♡
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente ti consiglio tutto prima, perchè anche col tampone, se dovessi avere anche una semplice infiammazione hai tutto il tempo di curarla senza stress.
    Per la pillola,considera che i preconcezionali in genere non misurano anche gli ormoni, ma sono semplicemente test di screening per malattie infettive pregresse ed esami che escludono condizioni potenzialmente pericolose per la gravidanza.
    Non sono test per la fertilità, quindi li puoi fare tranquillamente 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Consigli preziosi grazie mille davvero!!!😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La toxo puoi farla tranquillamente a concepimento avvenuto. Io ho voluto farla prima perchè faccio un lavoro ad alto rischio di contrarla e mangio molta carne cruda o verdura dell'orto (e i miei abitano in campagna quindi i gatti girano liberi). Quindi diciamo che io ero molto esposta e, infatti, ho scoperto di averla già avuta e ho potuto stare tranquilla. Se io non avessi avuto un rischio così alto l'avrei fatta tranquillamente a concepimento avvenuto
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica grazie 😊 l'unico mio dubbio è che smettendo la pillola a Settembre volevo prima regolarizzare un attimo il tutto ,perché ho paura che facendo le analisi subito dopo aver smesso la pillola i risultati possano risultare sballati causa pillola..poi non so.. magari non centra nulla.
    Il tampone vaginale mi consigli di farlo qualche mese prima della ricerca ?


    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza 😊
    mi si apre un mondo tutto nuovo adesso ed è meglio chiedere a chi ci è già passata per non fare cavolate.
    Quindi la toxo conviene farla solo ad avvenuto concepimento,perfetto 🤞Si i pareri di molti riguardo alla pillola sono contrastanti c'è chi sostiene che quando la sospendi puoi iniziare subito la ricerca e chi ti consiglia di aspettare qualche mese che il ciclo si regolarizzi ,prima di iniziare la ricerca .L'importante è che andrà tutto bene e spero tanto che dopo Aprile io non debba aspettare molto 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, concordo con tutto quanto detto dalle altre!

    Secondo me prima li fai meglio è, così riesci a metterti a posto tutte le tue cosine se dovesse uscire qualche valore ballerino Smiley smile

    Ad esempio, io sono immune alla rosolia, ma il citomegalovirus è risultato dubbio mesi fa quando l'ho fatto, quindi ho aspettato un po' e questa settimana lo ripeto, idem la toxo (l'avevo fatta due anni fa e adesso la ripeto).

    Importante è anche il tsh mi è stato detto, è un valore legato alla tiroide che può incidere sulla fertilità (non credo però sia tra i preconcezionali gratuiti, io lo faccio sempre questa settimana e lo pago in ticket).

    Poi: sifilide, hiv ecc sono esami che fai una volta e basta, ovviamente avendo marito/compagno stabile non è necessario ripeterli.

    Per esperienza ti consiglio anche un tampone vaginale, per affrontare poi tutto il percorso con super serenità!

    In bocca al lupo!Smiley kiss

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa, anch'io ho preso la pillola per molti anni, circa 15, e ho preferito sospenderla qualche mese prima di iniziare la ricerca anche se la mia ginecologa mi ha sempre detto che potevo iniziare la ricerca subito. Io ho fatto la visita a marzo e ho smesso la pillola ad aprile/maggio. La ricerca è iniziata ad agosto. Gli esami li ho fatti ad aprile tranne quello per la toxo che ho fatto a luglio. Questo perchè, essendo un esame a pagamento finchè non sei effettivamente incinta, il mio medico di base non me l'aveva prescritto. Io semplicemente non me ne ero accorta e l'ho fatto in un secondo momento quando avevo tempo. Ti consiglio di fare gli esami preconcezionali presto. Soprattutto quello per la rosolia. Se tu non risultassi immune potresti fare il vaccino ma, se tu lo facessi, dovresti aspettare qualche mese prima di iniziare la ricerca per sicurezza (circa 6 mesi mi sembra).
    L'acido folico non fa male, io l'ho iniziato subito. In ogni caso l'ideale sarebbe almeno 3 mesi prima del concepimento
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto,è stato lo stesso mio pensiero , fare le analisi tanto prima perché in caso di risultati sballati abbiamo tempo per provvedere alla cura.
    Grazie del tuo consiglio 😊
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le analisi puoi farle anche adesso.. e per esperienza personale te lo consiglio: se non dovessi risultare immune alla rosolia, fai subito il vaccino e poi dovresti aspettare dai 3 ai 6 mesi per iniziare la ricerca (ti dirà poi il ginecologo). Visto che tanto volete iniziare dopo aprile, tanto meglio provvedere ora! L'acido folico lo consigliano dai 3 mesi prima dell'inizio della ricerca.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gli esami preconcezionali puoi farli quando vuoi, l'acido folico da quando inizi la ricerca!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione