Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Febbraio 2018 Milano

Esami Preconcezionali

Camilla, il 2 Settembre 2020 alle 15:47 Pubblicato in Future mamme 0 9

Ciao tutte,

alcune di voi ricorderanno il mio primo post scritto di recente con tutti i miei dubbi sul fare o meno il passo ed iniziare a provare ad avere un bambino.

Dopo intense riflessioni e anche grazie ai vostri consigli ora sono più serena e stiamo entrando nel magico mondo della ricerca di un bebè.

Volevo a questo punto aggiornarvi e confrontarmi con chi come me sta vivendo lo stesso momento.

Abbiamo fatto la visita dalla gine che ci ha segnato vari esami (rubeo test, screening emoglobine patologiche, gruppo sanguigno ecc).

Prossima settimana faremo tutto, sono tanto emozionata e un pochino intimorita, speriamo tutti gli esami vadano bene così da poter iniziare finalmente la ricerca.

Voi avete fatto questi esami? O li state facendo? come sono andati? Ci hanno messo molto per darvi le risposte.

Aspetto le vostre esperienza nel frattempo tengo le dita incrociate.

9 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 3 Settembre 2020 alle 11:52
  • C
    Sposa Principiante Febbraio 2018 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte, prima di entrare in "questo mondo" non pensavo che per fare un bambino ci volessero così tanti controlli ed esami (da fare prima ancora di provare a rimanere incinta) Smiley smile

    D'altro canto però è grazie alla prudenza che si evitano tante cose spiacevoli che potrebbero insorgere successivamente.

    A volte mi chiedo come facessero le nostre nonne Smiley xd

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto la visita ginecologica la settimana scorsa e mi ha prescritto gli esami che ti hanno elencato anche le altre ragazze, li deve fare anche mio marito. Li ho fatti lunedì e martedì prossimo ritiro i referti. Devo fare anche lo screening per la talassemia che ho prenotato tra 2 settimane. Il pap test non me l’ha fatto xke l’ho fatto l’anno scorso ed era tutto ok.
    Per quasi tutti gli esami abbiamo l’esenzione M00 pre gravidanza e sto già prendendo multricentrum pre mamma ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Ioho fatto : toxo, citomegalovirus, hiv, tsh,emocromo completo, gruppo sanguigno con rh, rosolia,emoglobine anomale e emo cromo completo.
    Ti consiglio anche tampone vaginale e pap test.Se le richiedi al medico di base per alcuni di questi ti spetta esenzione M0 e quindi non paghi, per altri invece paghi semplicemente il ticket.Come ti hanno detto, farei prima possibile quello per la rosolia perchè qualora non fossi immune dovrai fare il vaccino e quindi posticipare la ricerca di qualche mese.Intanto puoi assolutamente iniziare l'assunzione di acido folico che prima inizi e meglio è! 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me la dottoressa aveva prescritto emo cromo, rubeo test, toxoplasmosi e esame per il gruppo sanguigno! Sono andati molto bene, ho fatto gli esami a fine agosto e nel mentre ho iniziato a prendere l’acido folico, il 12 settembre ho avuto il primo ciclo naturale post pillola ed è stato anche l’ultimo perché sono rimasta subito incinta e ora la nostra principessa ha 14 mesi ❤️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avevo fatto rosolia, toxo, citomegalovirus, hiv ed esami del sangue completi, compresi quelli x la fibrosi cistica 😊 L'esito me l'hanno dato in una settimana circa, la toxo era positiva quindi in gravidanza ho potuto mangiare senza problemi
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me il ginecologo aveva prescritto hiv, rosolia, toxoplasmosi, citomegalovirus e emocromo completo.
    Non ero immune alla rosolia, ho dovuto fare due dosi di vaccino (la seconda a 2 mesi dalla prima) ed un mese dall'ultima dose ero immune ed il virus non era in circolo. Quindi una volta fatto il vaccino dovrai aspettare un po' di mesi per iniziare la ricerca. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Febbraio 2018 Milano
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo bene allora per la rosolia! Non ricordo di averla mai avuta Smiley sad dita incrociate

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque vai tranquilla, l'unico esame che potrebbe ritardare la ricerca è quello della rosolia, perchè nel caso fossi negativa sarebbe meglio vaccinarsi e poi attendere qualche mese per la ricerca visto che devi aspettare che il virus iniettato col vaccino non sia più in circolo e quindi creare danno al possibile embrione.

    Ricordo anche io l'emozione di questi primi esami fatti a luglio giusto per mettermi il cuore in pace e poi iniziammo la ricerca a settembre!

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Camilla, io avevo fatto esami per toxoplasmosi, citomegalovirus e rubeo test. In pochissimo ho avuto gli esiti, come per normali esami del sangue insomma. Sono risultata positiva al citomegalovirus e alla rosolia, ma con infezione pregressa, quindi in sostanza che li avevo già contratti in passato e quindi ero coperta, negativa invece alla toxo, infatti in entrambe le gravidanze ho dovuto avere un occhio di riguardo all'alimentazione e rifare periodicamente l'esame per accertarsi di non contrarla in gravidanza.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione