Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Master Ottobre 2015 Napoli

Esercizi del pavimento pelvico

Antonella, il 1 Dicembre 2016 alle 10:58 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze, ancora non sono riuscita a iniziare un corso pre parto....dovrebbe partire a gennaio all'ASL... speriamo bene!!! Ad ogni modo la mia situazione con "perdite di urina" è abbastanza "intensa" .... son costretta a mettere sempre il proteggislip (che tra l'altro non è una cosa positiva)... ho cercato un po' su internet x qualche esercizio ma volevo consigli anche da chi ci è già passata o chi sta seguendo un corso dove credo (?) te li spieghino... Consigli su esercizi utili? Voi state facendo anche massaggi nella zona? Vi dico la verità la cosa mi imbarazza terribilmente....non so xke ma mi fa un brutto effetto solo a pensarci .... Grazie a tutte!

14 Risposte

Ultime attività da Paola, il 1 Dicembre 2016 alle 17:09
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso pre parto non è detto che te li spieghino... hai parlato con l'ostetrica che ti segue? Da noi ci sono ostetriche apposta che si occupano di quello, prova a cercarla perché da quello che dici hai già problemi ai muscoli del pavimento pelvico e nel post parto sará più difficile correre ai ripari...
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti provare gli esercizi di kegel, se cerchi su internet troverai sicuramente la spiegazione. La mia gine mi ha consigliato di farli sempre. Io non ho avuto nessun problema ne durante la gravidanza ne nel post parto. Farli costantemente prevengono l'incontinenza urinaria ad età avanzata.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No stai tranquilla, ho capito il discorso che stai facendo. Cmq grazie
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille delle tue parole Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia sembrano difficilissimi!!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Pescara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha spiegato che c'è il rischio che della pipì rimanga nel canale a "stagnare". E questo provoca infezioni. Te lo sto spiegando molto terraterra perchè non ricordo bene il suo discorso a livello tecnico ahah però se vuoi mi informo!
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai il discorso del trattenere la pipì è un discorso di pochi secondi, poi riprendi a farla. Quando ce lo spiegò di parlava di donne che avevano già partorito, magari in gravidanza è da sconsigliare..
    • Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho ancora cominciato (sono oggi a 32+1) ma penso lo farò a breve assieme al massaggio perineale...non si sa mai! L'incontinenza post-partum non è una cosa molto simpatica...

Anche io dovrò rivolgermi ad internet perché per quanto mi riguarda il corso preparto non mi sta affatto servendo. Sì, ho conosciuto altre mammine, sì, parliamo con le esperte di tante cose, ma io speravo in un'impronta più "pratica" del corso, con ginnastica preparatoria, esercizi di respirazione... non abbiamo fatto nulla di tutto questo e visto che sono praticamente alla fine, dovrò procedere come al solito col "fai da te". Questo per dirti di non pensare di perderti chissà quale tappa fondamentale, se non dovessero far partire il corso alla ASL!

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma più che per evitare le lacerazioni questi esercizi servono alla muscolatura pelvica per evitare casi come, appunto, perdite urinarie. Ora in gravidanza e più avanti con l'età. Mi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li sto facendo, la ginecologa del corso preparto ci ha detto che non è dimostrato il fatto che riducano le lacerazioni.quindi ho evitato. Però sto prendendo l'hapermus e la tisana alle foglie di lampone per ammorbidire il collo dell'utero, se funzioneranno bene altrimenti male non fanno, soprattutto la tisana è un momento di relax
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ostretica al corso preparto ha detto che questo del blocco del flusso della pipì è assolutamente da non fare, che si rischiano infezioni.
    A noi hanno insegnato tre esercirzi al corso. 1. Ti accovacci sulle ginocchia, piante dei piedi larga. Fai finta di avere sotto una coppa di ciliegie. Prendi una ciliegia (contrai il muscolo della vagina) mastichi la ciliegia (contrai tante volte come se stesse masticando) sputi il nocciolo (rilasci il muscolo)
    2. Ti metti in piedi, gambe larghe e mani sui fianchi. Stringi i muscoli della vagina come se stessi tenendo una matita e scrivi. Mi sembra l'alfabeto Smiley xd questo lo ricordo poco.
    3. Siedi sul divano o sulla sedia. Gambe larghe. Devi sentire la vagina appoggiata alla superfice. Ti pieghi in avanti e contrai i muscoli clitoridei (se così si chiamano) poi ti metti dritta con il busco e contrai quelli uterini e poi indietro e contrai quelli anali. Se poggi bene tutto dovresti riuscire a percepire ogni differenza di contrazione.
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, anche io ho dovuto farli per altri motivi ed assieme gli esercizi mi hanno aiutato molto.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Roberta! Proverò subito con la pipi Smiley laugh
    • Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando feci il corso oss, la mia insegnante di fisioterapia, che si occupa anche di ginnastica pelvica ci aveva spiegato che si potevano fare due esercizi, il primo è quello che sai, il secondo invece è qst: quando vai in bagno a fare la pipì devi cercare di fermare il flusso per qualche secondo e poi ricominciare a farla. Questi due esercizi assieme danno beneficio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione