Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Star8999
Sposa VIP Maggio 2016 Catania

Esito esami preconcezionali, sono nera!

Star8999, il 24 Luglio 2017 alle 18:44 Pubblicato in Future mamme 0 23

Oggi al consulto finale prima dell'Icsi, ci hanno dato l'esito dei vari esami fatti. Per me tutto ok. A livello ginecologico non c'è un solo problema e si può procedere.

Ma, le analisi concezionali riportano un valore di Hba2 (appartenente all'emoglobina),un po' alterato...ovvero 3,40....il range di riferimento segna come limite 3.20. Ora ditemi voi, devo fidarmi di ciò che mi ha detto la ginecologa del centro? Sostiene che soffro di anemia mediterranea, e che devo fare ulteriori controlli. il motivo è che mio marito presenta pure un'alterazione...hba2 allo 0.80, molto bassa...Questo ci farà perdere tempo prezioso....mia madre sostiene che io non ho mai avuto l'anemia mediterranea da piccola.Quindi? mi è venuta di colpo??se così non fosse mi faranno buttare altri soldi per analisi inutili, o mi faranno perdere altri mesi per niente??

23 Risposte

Ultime attività da Aurora, il 26 Luglio 2017 alle 18:05
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni volta che ti leggo, rimango colpita dalla forza che avete, dopo tutto questo calvario spero proprio che sarete presto ricompensati dalla gioia di diventare finalmente genitori. Molte coppie si sgretolano di fronte a situazioni simili, ma voi vi siete uniti ancora di più. Spero risolviate presto anche quest'ultimo inghippo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda credimi si nota che c'è qualcosa che non va dalla dimensioni dei globuli rossi, molto piccoli rispetto al normale, e io già sapendolo, ho dovuto fare fare un esame specifico a mio marito per vedere se fosse malato o anche solo portatore sano, fortunatamente è andato tutto bene! Comunque ti posso dire che fare qualche esame in più va sempre bene, anzi credimi ringrazia che siano così scrupolosi, guarda aspettare ancora un pochino a te può sembrare insopportabile, ma se ti serve a fare in modo che tutto vada per il meglio e ad avere un figlio sano, va bene così! Un abbraccio e fa sapere esito del test, in bocca al lupo ma vedrai che non avrete problemi!
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto pure questo esame . E la dottoressa che ha analizzato il mio hba2 (3%) aveva paura k soffrissi di anemi mediterranea , ma avendo la ferritina alta ha capito k nn ho nulla , perché insisteva e insisteva k io fossi anemica e dato anche dal mio colorito 🤔 Il ginecologo ha controllato pure gli esami di mio marito e siamo a posto . Un consulto è sempre meglio , fate le analisi
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Incrociamo le dita.

    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le info.....noi abbiamo fatto il classico prelievo con i vari valori di emoglobina....tutto è nella norma,tranne un valore che è alterato sia per me che per lui.questo purtroppo non basta a capire se abbiamo l'anemia mediterranea...e il genetista vuole essere sicuro che siamo a posto,quindi stiamo approfondendo con un altro test per le anemie, che è molto più specifico delle analisi....ma io non credo ci siano problemi...perché come tu dici,il valore dell'emoglobina dovrebbe essere alterato..non vorrei dire sciocchezze..ma anche il numero dei globuli forse conta...e nelle analisi è tutto nel range.Vedremo..venerdi,faremo il test...graziee
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si queste sono le analisi che abbiamo portato al medico del centro di fertilità..... Ma vedendo dei valori incerti,vuole che approfondiamo in una struttura specializzata...così da evitare rischi e andare sul sicuro.....venerdi faremo il prelievo..speriamo bene
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non transigono...vogliono che facciamo il test in quel centro perché lo considerano l'unico affidabile. nel frattempo mi sono infornata...ci faranno il prelievo venerdi e i risultati non tardano ad arrivare... Penso ce la faremo per settembre...riguardo il piano terapeutico,ho letto anch'io quel topic...noi siamo pure in quella situazione, ma con la fortuna che l'andrologo di mio marito, è uno dei respinsabili del reparto di fecondazione in vitro in ospedale...ci ha potuto prescrivere quelle cure,che senza ticket costerebbero un patrimonio....
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si scusa mi ero persa una sentenza della cassazione di qualche anno fa che annullava tale divieto.

    Posso dirti però che i dottori prediligono mandare nei centri pubblici perché solo loro poi possono fare prescrizioni e certificati. Leggevo l'altro giorno di una sposina il cui marito deve fare delle cure per la fertilità ma essendosi rivolti a un centro privato non possono prescrivergliele con la mutua e sono cure molto costose , il medico di base non può perché gli serve un piano terapeutico redatto in ospedale. Insomma ora posso scegliere tra ripetere tutti gli esami e le visite in ospedale (perdendo tempo) oppure pagare cifre folli. Ecco perché di default i medici soprattutto pubblici non ti mandano nel privato (a meno che non ne abbiano un ritorno economico e siano poco professionali).

    Detto ciò non ho idea di quanto costino gli esami ma se il costo è ragionevole puoi farli nel privato e intanto prenotare nel centro che ti hanno indicato. Qualora i primi fossero negativi (basta che lo siano per uno dei due genitori) puoi sempre disdire e metterci una pietra sopra, mentre se escono valori ancora dubbi o positivi avrai già l'altra prenotazione a coprirti le spalle.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No è un semplice prelievo di sangue puoi farlo in qualsiasi laboratorio mia cognata lo ha appena fatto a mio nipote dopo 2gg ha avuto il risultato. Cmq si può capire già dall'emocromo come t hanno giá detto
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti posso dire che io sono portatrice sana di anemia mediterranea, è già dall'emocromo completo di nota che ci sono anomalie, se guardi il volume globulare medio è molto più basso della norma, emoglobina bassa, ecc.. è per questo che mio marito ha eseguito un esame apposito, con prelievo del sangue , per verificare se avesse anemia mediterranea o fosse portatore sano, e ti posso dire, e questo me lo disse l'ematologo ,che in caso tutti e due fossero anche stati portatori sani, sarebbe stato rischioso avere figli, non parliamone se entrambi affetti da anemia mediterranea. Non ci si ammala di anemia mediterranea in un colpo, a volte non lo si sa,per il semplice fatto che al portatore sano porta semplici fastidi (stanchezza, inappetenza) quindi il più Delle volte non viene indagato a fondo il motivo, però ti posso dire che per verificare se siete portatori sani, o malati di anemia mediterranea si fa un prelievo del sangue in laboratorio e nel giro di un giorno o due danno gli esiti. Spero di esserti stata di aiuto...un abbraccio e in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io sono convinta di non averla..in nessuna forma...e anche mio marito.per scrupolo ci sta che indaghino..ma perché dobbiamo per forza andare nel centro specializzato in anemie? Ci vorrà un'infinità di tempo tra prenotazione,analisi e ritiro del referto
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi la dottoressa ha detto tutt'altro.... Faremo la diagnosi pre impianto e se malato non lo impianteranno....ho fatto vedere le analisi al medico curante,al medico della guardia medica e secondo loro la mia non è anemia mediterranea.in più ho subito in passato svariati interventi..per i quali sono servite analisi approfondite e mai mi è stato detto che avevo l'anemia mediterranea. Io penso stiano indagando per scrupolo... Ma perché mandarci a fare le analisi in un centro che dista molto da casa mia,con prenotazioni assurde(e siamo pure ad agosto quasi)...quando potremmo andare dal privato,pagare qualcosa in più e avere subito i risultati.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami nn penso tu abbia l'anemia mediterranea te ne saresti accorta al massimo puoi essere portatrice sana...qst nn comporta problemi tranne appunto se anche tuo marito lo è. T posso cmq dire che in qst caso nn per forza i tuoi futuri figli saranno talassemici... tipo mio fratello e mia cognata nn hanno avuto problemi in quanto mio fratello portatore sano della beta talassemia e mia cognata invece portatrice sana dell'alfa. Questo per dirti che c'è da esaminare...nn fermarti!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ti è venuta di colpo, e il valore che hanno ricercato di solito non si analizza quando si fanno esami del sangue di routine (a meno di non avere sintomi o di essere figli di soggetti malati). Te lo hanno fatto perché fate la fecondazione in vitro e in Italia non è ammessa la selezione embrionale pre impianto. Quindi vengono analizzate prima eventuali patologie genetiche trasmesse dai genitori in modo che i futuri genitori abbiamo una percentuale attendibile del rischio di avere figli con quelle malattie e possano decidere prima se andare avanti nel percorso oppure no. Questo perché non potendo scartare gli embrioni malati, l'iter è che ti vengano impiantati gli embrioni a prescindere, poi con l'amniocentesi si verifichi la presenza di embrioni malati e si possa poi decidere se abortire oppure tenere. La sofferenza che provoca tutto ciò io non riesco neanche ad immaginarla. Perciò coraggio tenete duro fate tutti i controlli e sperate per il meglio.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze più o meno siamo della stessa zona..Comunque Star incrocio le dita per voiSmiley heart vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro sii positiva!
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio, il nostro centro ci ha indirizzati direttamente al Ferrarotto di Ct...ci hanno detto che non dobbiamo affidarci ad altri.Spero che lui non sia portatore sano, e che almeno in questo possiamo avere un briciolo di fortuna....

    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché noi facendo fecondazione in vitro, siamo rigirati come calzini....e il problema è che entrambi abbiamo lo stesso valore dell'Hba2 alterato....io troppo alto lui troppo basso...Se entrambi siamo portatori sani, avremo altre rotture..perché ci sono rischi di avere figli malati.....

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bo non sono così esperta... Ma ti posso dire che io ho sempre avuto il ferro basso sin da bambina e più volte hanno detto a mia madre che potevo avere l'anemia mediterranea ma non C era niente di tutto ciò... Incrocio le dita per voi... Se ti posso consigliare in ospedale a Taormina c è' un ottimo reparto di ematologia...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Molte persone ce l'hanno e non lo sanno. Perché dovresti fare altri controlli? Non sapevo che l'anemia mediterranea avesse a che fare con la fertilità...
    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco...la fortuna vuole proprio che mio marito abbia lo stesso valore alterato....Quindi vogliono capire se anche lui ne è portatore sano. Il suo valore è 0,80...quindi molto basso...si potrebbe trattare lo stesso di anemia mediterranea?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io so come Stefania!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Luglio 2016 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma al massimo potresti essere portatrice sana di anemia mediterranea! L importante è' che tuo marito non lo sia altrimenti ilFiglio nascerà malato.. Se lo fossi solo tu non C è problema! Stai tranquilla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione