Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Agosto 2022 Padova

Esperienze e pareri rito simbolico

Silvia, il 28 Febbraio 2022 alle 19:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo qui, noi ci sposiamo il 28 agosto... Inizialmente doveva essere un rito civile celebrato nella location dove faremo il ricevimento di nozze (tenuta rustica sui colli Euganei) ...poi purtroppo a causa di problemi burocratici....ho in corso il divorzio con il mio ex marito e ci sono stati dei problemini che forse tarderanno lo svincolo e di conseguenza nn ci potrà essere la cerimonia civile...immaginate il panico!! Abbiamo già tutto fermato!! Quindi abbiamo optato per il rito simbolico e quando la legge e i documenti saranno pronti andremo in comune a firmare anche la valenza legale... Io però sono un po' titubante...avete esperienze in merito?

9 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 1 Marzo 2022 alle 07:40
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze!!! Confrontarsi è sempre una cosa positiva! Sto entrando ora nell'ottica di questa cerimonia perché fino a poco fa nn la conoscevo nemmeno e il nostro matrimonio sarebbe stato civile e basta.. purtroppo gli intoppi burocratici sono sempre dietro all angolo e la soluzione è stata quella di optare x il rito simbolico... all'inizio ero veramente in tilt xké mi sembrava di fare una cosa sbagliata...poi informandomi e confrontandomi ho capito bene di cosa si tratta be mi sono abbastanza rasserenata! Anzi..sembra veramente un matrimonio molto suggestivo!!❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Aprile 2022 Lucca
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il giorno prima in comune e poi il giorno dopo andremo in spiaggia per il rito simbolico….. per me conterà il secondo, senza ombra di dubbio. Ci sposerà mio fratello, non si parlerà di articoli di codice o altro, ma solo di noi due e di amore…. Le promesse…. La musica che più ci rappresenta….. io fossi in te non mi preoccuperei troppo, per fare due firme c’è sempre tempo 😅😅 Meredith Grey insegna! 😂
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo..guarda anche noi faremo il rito simbolico..e dopo andremo in comune ma giusto in tuta per la forma e via..per noi il matrimonio sarà quello del rito simbolico..
    Non andare in panico..pensa solo che quel rito sarà stupendo..per renderlo ancora più speciale ho chiesto alla santa della nostra amica di sposarci,abbiamo scelto lei perché nei noi nostri momenti di crisi di coppia ci ha aiutati un sacco senza dar ragione a nessuno..e quindi meritava questo onore(per lei una condanna🤣)per esempio lei ha detto che chiederà prima del matrimonio a 3 persone a testa fra gli ospiti da parte sia sposo che sposa, di fare un discorso ,oppure di leggere ciò che lei scriverà.. lo sta personalizzando..poi farà il rito del quadro al posto del classico sabbia,luce ecc..
    Il rito simbolico lo potete gestire come meglio crediate..scegli una persona che fa parte della vostra vita e che nei momenti no é sempre presente per voi..😍..
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci siamo sposati la mattina in comune e poi nel pomeriggio abbiamo fatto il rito simbolico alla villa con tutti gli invitati. Oltre al mio sono stata ad altre cerimonie non religiose, civili o simboliche. Alla fine tra il civile e il simbolico cambia solo la lettura degli articoli, per il resto si può fare quello che si vuole, mettendosi d’accordo col celebrante.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il rito civile e dopo due giorni quello simbolico in location perché non era casa comunale. Ci ha sposato una nostra amica ed è stato tutto meraviglioso! Tranquilla che sará bellissimo anche il tuo e appena potrete andrete a fare anche quello civile😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della tua testimonianza Erica! Sono proprio in cerca di pareri da chi ne ha visti celebrati o li ha vissuti in prima persona, noi non per scelta dovremo fare rito simbolico, appena i documenti arriveranno formalizzeremo anche in comune. Tu hai fatto solo rito simbolico o hai anche formalizzato in comune?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito simbolico, se personalizzato e fatto a vostra misura, è **** di volte più emozionante delle cerimonie impostate. Noi abbiamo fatto il rito simbolico creato da noi dall’inizio alla fine, e perfino la mia vecchia zia suora ha ammesso che è stata la cerimonia più emozionante a cui avesse mai assistito! E lei all’inizio era molto contrariata dal fatto che non ci sposassimo in chiesa!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che io nn sapevo nemmeno dell'esistenza dei riti simbolici...ora che ci sono dentro mi si è aperto un mondo... su internet ce ne sono di 1000 tipi di riti simbolici.. se la location del rito non è casa comunale si opta per un rito simbolico...e le firme in comune di fanno o prima o dopo la cerimonia. Noi appena avremo le carte in rega andremo a formalizzare legalmente il tutto in comune questo sicuramente..nel mette faremo la cerimonia simbolica, celebrata da un celebrante professionista..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, non è una cosa molto comune, però visto che il rito simbolico non ha nessun valore legale senz'altro potete farlo. Spero però che tutto si risolva e voi possiate sposarvi al più presto con rito civile... in bocca al lupo!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione