Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiola
Super Sposa Giugno 2019 Verona

Esperienze? Morfologica e testina piccola

Fabiola, il 25 Marzo 2020 alle 18:18 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao a tutte oggi ho fatto la morfologica la bimba sta bene anche gli organi sono stati controllati e vanno bene come anche le strutture encefaliche cervelletto ecc attualmente sono a 20+4 però mi hanno ridatata a 19+4 quindi una settimana indietro .. la bimba è 23 cm x 322 gr ha la testina però piccolina il medico mi ha detto di non preoccuparmi però sinceramente è difficile non farlo 😅 vi scrivo qua i dati: DBP :46,4 (6%) - CC : 166,9 (5%)

Peso 322 gr (16%)
Ho contattato anche la mia gine che dice che essendo podalica la misurazione della testina può essere sfalsata , e che comunque la crescita è soggettiva e dipende anche dai gentitori , però mi preoccupa questa testina piccola 😢 e che mi abbiano ridatata a una settimana indietro... esperienze simili?

18 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 26 Marzo 2020 alle 09:23
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2017 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo! Il mio aveva sempre le manine davanti.. ora ha 2 mesi e mezzo ed è come se ne avesse 4 😂 è super attivo 🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo sapevo neanche io! 😍😍😍 La mia sembra avere il mio naso - meno male! 😂😂😂 - e la bocca della sorella di mio marito
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stata dura anche per noi ! 😂 sai che il ginecologo mi ha detto ( cosa che non sapevo ) che se mettono le manine in faccia é buon segno? Significa che il bambino è reattivo ! 😍.. comunque si direi di sì la bocca è spiccicata alla mia 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che dolceeee 😍😍😍😍 avete già trovato somiglianze? 😍 Ma che brava a farsi vedere! La mia mette da sempre le mani sul viso e la vediamo sempre a pezzettini, è proprio monella 😂
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esperienze? Morfologica e testina piccola 1
    Ti posto una sua fotina di ieri ❤️❤️
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello 😍 Emily mi piace un sacco! Ho una cuginetta che si chiama così, tra l'altro, ed è un peperino 😂 capisco le tue preoccupazioni, ma alla fine l'importante è che cresca, magari non sarà una stangona ma starà bene e questo è l'importante 😘
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che neanche alla prossima te la devi fasciare :-P anche se fosse al 5° percentile è all'interno di una tabella di misure "verificate", il problema è se non crescesse più, se altrimenti continua a crescere all'interno di quel percentile va comunque tutto bene... può avere l'addome a 50°, la testa a 35°, il femore a 5°, ecc... nessuno di noi possiede un corpo le cui msiure rientrano nel medesimo percentile, ne da bambini ne da adulti

L'importante come ti ha detto è che anatomicamente il cervello sia a posto

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non lo fare! Io sono un’altra che mentre scrive la mail al ginecologo, sbircia su internet in attesa che risponda😓 ovviamente mi sono sempre creata un sacco di ansie inutili che non fanno bene né a me né alla piccola... quindi ora evito... cerca di resistere! Su internet ci sono un sacco di cavolate e mezze verità che fanno solo angosciare x niente
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti ! Perché poi vai a leggere su internet e le cose che ti appaiono sono le più gravi 😭😭😭😭😭
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quindi dici di aspettare alla prossima eco prima di fasciarmi la festa? La bimba era podalica ho letto qua e là che potrebbe inficiare questa cosa sulla misurazione .. questi percentili mi mandano fuori di testa 😫
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sí, vedrai che sarà senz’altro questione di genetica😊 i ginecologi tengono in conto anche di questo alla fine; inoltre la crescita dei bimbi non è sempre omogenea e alcune parti del corpo possono crescere di più o di meno in un certo periodo... un po’ di ansia in più per noi future mamme😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, l'importante è che in tutte le prossime ecografie le misure continuino a crescere in modo "amornico", come dicono loro, quindi in maniera costante e senza fermarsi... il mio ha femore e omero al 5° percentile fin dalla TN e si sta portando avanti queste misure.

Poi dipende tutto dalla mano dell'ecografista e dalla qualità del macchinario, la stessa misurazione fatta in ospedale e dalla mia ginecologa nella stessa giornata ad esempio non corrisponde

• Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara 😚! Effettivamente mio marito ha la testina piccola ! Speriamo sia dovuto a quello ! La gine alla mia domanda ( ho paura che ci sia un ritardo o un problema alla testolina ) mi ha detto di stare tranquilla perché l’anatomia celebrale era ok .. che dire? Speriamo bene 😢
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabiola, stai tranquilla, se ci fossero stati dei problemi te l’avrebbero detto chiaramente!
    Io riporto l’esperienza di mia mamma: le avevano detto la stessa identica cosa di me alla morfologica e lei si è preoccupata, ma è finita lì, poi all’accrescimento stessa cosa, finché mia mamma non è scoppiata a piangere e il ginecologo le disse: “signora ho solo detto che ha la testina un po’ piccola, anche lei e suo marito non avete il testone, non è mica un problema!” Io comunque ho una testa normalissima adesso eh🤣
    Questa cosa mia mamma la racconta da sempre, ancora adesso😅 per quanto “l’avevi fatta preoccupare già nella pancia”, ma fidati che se ci fosse stato un problema credo proprio che ti avrebbero segnato un nuovo controllo, capisco benissimo la tua ansia, ma cerca di stare tranquilla😘
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii la sento ❤️❤️ Mi dà dei bei calcetti! L’abbiamo chiamata Emily ☺️☺️.. comunque il resto pare normale l’addome è al 18% un pelino piccolino anche lui ma se penso alla testolina a sto punto è proprio lei tutta piccolina 😅.. il medico che mi ha fatto la morfo mi ha detto di non preoccuparmi , ma ovviamente avrei preferito che sia stata tutta giusta 😔..
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora non mi ricordo di preciso ma la mia aveva proprio la testolina molto più avanti rispetto al resto, mentre l'addome al 5% e poi tutto il resto non superava il 16%. Immagino l'ansia nel dover aspettare un altro mese, soprattutto in questa situazione in cui anche andare al PS per un dubbio è praticamente impossibile e pericoloso 😣 però cerca di stare tranquilla più che puoi! La senti già muovere? Avete scelto il nome? 😍😍😍
    • Rispondi
  • Fabiola
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simoooo 😘 davvero??? Mi rincuori ! Vedo un sacco di ragazze con morfologiche perfette con tutti i puntini quasi allineati e io mi sono un po’ affranta per questa testolina 😢 .. comunque la gine dice di vederci tra un mese per l’accrescimento .. speriamo bene ! Io sono proprio al limite sono al 5% alla circonferenza 😭 e al DBP al 6% .. avevi anche tu la testolina indietro??
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabi! 😘 Stai tranquilla, io tra TN e morfologica sono stata ridatata fino a 19 giorni indietro 🤦🏻‍♀️ volevo morire, anche perché vedevo quelle percentuali basse e mi mettevano ansia, ma i ginecologi che ho consultato mi hanno rassicurata che comunque tra il 5 e il 95 percentile di crescita non c'è da preoccuparsi, mentre al di sotto o al di sopra di questi valori vanno fatti ulteriori accertamenti. Poi alla fine all'ecografia successiva alla morfologica mia figlia era più grande di 10 giorni rispetto all'età gestazionale. Purtroppo la crescita dei nostri bimbi non è così prevedibile perché affrontano fasi di crescita più lenta e altre di crescita più rapida, in più le misurazioni non sono sempre precise proprio a causa della posizione in cui sono messi. Fai conto che due settimane fa ho fatto due eco a distanza di 3 giorni e mia figlia aveva preso 300g e 2 cm in 3 giorni 😱
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione