Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa Master Giugno 2019 Bologna

Esperienze Pma: è davvero sempre tutto difficile?

Bianca, il 10 Dicembre 2020 alle 19:46 Pubblicato in Future mamme 0 12
Buona sera care amiche,
sto iniziando ora qst percorso. siamo in attesa degli esami genetici per poi partire cn il piano terapeutico per una ICSI.
dopo la “botta” iniziale, la presa di coscienza di dover intraprendere un differente percorso per realizzare il miracolo della vita, mi chiedo sinceramente quali ostacoli siamo chiamati a superare. nel senso: dovunque leggo che è un percorso difficile, che può avere forti ripercussioni sulla coppia e su se stessi. essendo io all’inizio, chiedo a voi: è così “tragica” la via della PMA? o molte delle preoccupazioni poi coincidono cn la normale gravidanza ad esempio in tema di preoccupazione di impianto? nn so se mi sn spiegata: vorrei sapere la vostra opinione in tema e chiedervi quale scoglio per voi è risultato (o lo è tutt’ora) il più difficile.grazie a tutte care amiche

12 Risposte

Ultime attività da Anna, il 11 Dicembre 2020 alle 14:31
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Viva il lupo Bianca 🤞🏻🤞🏻🤞🏻mi ritrovo molto nelle parole che hai scritto. Mi sono sempre reputata una sfigata cronica e ti dirò che appena lo abbiamo scoperto ci siamo chiesti: "perché a noi?" credo un po' come tutti. Poi con il passare dei giorni la domanda è diventata: "perché non a noi?" Mai una cosa che arrivi senza faticare, anche questa che dovrebbe essere la più naturale del mondo!!! Pazienza, vedrai che un giorno tutta la sofferenza sarà solo un brutto ricordo. Forza che ce la faremo 💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Settembre 2018 Vicenza
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 Anche a te! Si riusciamo a sostenerci a vicenda visto che sappiamo entrambe cosa stiamo passando 🤗 sai che se hai bisogno di sostegno noi siamo qua!!! 💪😊
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quando avrai il tuo bimbo tra le braccia sarai grata alla pma e sarai solo contenta di aver intrapreso questo percorso e soddisfatta di te stessa x essere riuscita a superare tutti gli ostacoli che ti si sono presentati x arrivare a lui
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sofferenza che leggi nel topic pma credo dipenda dal fatto che ognuno ad inizio percorso, come dici tu, si rassegna serenamente all'idea e ci si arrende, si fa questa scelta e via. Ma chi ti garantisce che andrà bene? Quanti cicli ci vorranno? Poi sono tutte esperienze personali e nessuna coppia pma si meriterebbe esiti negativi perché il solo scendere in campo è veramente tanto, tanti sacrifici economici e non. La sofferenza è legata alle delusioni delle aspettative, visto che è l'unica strada possibile per coronare il sogno di una famiglia
    E cmq mi sono ritrovata molto nelle tue parole...io e mio marito abbiamo sempre fatto le cose nel modo più complicato possibile...una più o una meno...che cambia?
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima anna, sei molto dolce! mi auguro di cuore di leggerti sorridente e piena di belle notizie nel breve periodo! in bocca al lupo per tutto 🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara tanya, hai ragione. penso di esempio davvero fortunata alla fine. se immagino che mia zia molto anziana ai suoi tempi ha avuto una gravidanza extra uterina e poi più nulla perché semplicemente nn arrivava..e nn potevano fare niente..noi invece abbiamo la scienza e la conoscenza dalla ns che ci aiuterà a sopportare tt
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara cicola, hai perfettamente colto il punto della mia riflessione. in qst (pochi) mesi di consapevolezza del percorso il punto più complesso è stato quello iniziale. anche perché mica immagini che certe cose possano davvero capitare a te. anche per noi il passo alla pma è stato “scontato”, senza bisogno praticamente di discuterne. il problema è prettamente maschile da noi, e le mie ovaie policistiche nn aiutano. nn so spiegarti ma è cm se una parte di me si fosse ormai rassegnata serenamente ad affrontare in salita anche qst parte della mia vita. nn penso che se nn ci hanno dato la possibilità naturalmente allora sarebbe meglio nn fare nulla. penso invece che ovviamente doveva capitarci una cosa simile. poteva mai per una volta essere facile..? no, chiaro. intendiamoci: io provo quasi gusto a faticare cm una dannata per il raggiungimento dei miei obiettivi: me li fa gustare appieno e me li fa sentire davvero meritati. ma qst pure..per una volta avrei voluto la via facile. lo ammetto. la scorciatoia che negli studi nn ho mai preso, le vie brevi che a lavorare nn percorrerò mai. qui, nel raggiungimento di un sogno nostro intimo, di vita, di amore, avrei voluto fosse facile. ma nn è così. e la cosa nn mi stupisce affatto. la stiamo prendendo bene, boh forse troppo perché ancora nn abbiamo iniziato la terapia, io nn ho iniziato la terapia, nn abbiamo fallimenti cn cui fare i conti. nn lo so. ma mi chiedevo cos altro ci fosse di difficile oltre alla presa di coscienza. nn sapere nulla mi spaventa un po’ soprattutto perché finora va tt bene, ma poi leggo nei topic sulla pma davvero tanta ma tanta sofferenza che mi spezzano il cuore
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara daniela dev’essere davvero emozionante percorrere qst strada cn un’amica sincera al tuo fianco, che ti capisce, che ti comprende davvero. un in bocca al lupo immenso!!!
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Settembre 2018 Vicenza
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, io se non ci sono intoppi inizierò al prossimo ciclo, ho già il piano terapeutico in mano 💪. Con mio marito al momento siamo tranquilli, abbiamo parlato tanto, e abbiamo sentito sia una mia cara ex-collega di lavoro che qualche anno fa ha affrontato il percorso ed ora ha un bellissimo bimbo 💙 e dei nostri cari amici, la mia testimone sta affrontando lo stesso importante percorso per cui abbiamo delle esperienze molto vicine, sarebbe bellissimo avere l'impianto insieme con lei così da sostenerci ancora di più a vicenda! 💜 ATTENZIONE!!!! Spoiler 😅 Quando ci penso mi viene sempre in mente il finale del film "Il matrimonio della mia migliore nemica" 🤞🏼🤞🏼🤞🏼 incrociamo le dita e speriamo che il 2021 sia il nostro Anno!!! 💜💙❤️💚🧡💛
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il difficile della pma sia prima di tutto accettare il problema: fare un figlio, parliamoci chiaro, è la cosa più naturale del mondo...perché forzare la natura? Perché il buon Dio non ci ha dato la possibilità di concepire naturalmente come succede da sempre? Non è per niente facile accettare la Pma come percorso, si ha paura di non essere capaci di affrontare il tutto (terapia, fallimento delle tecniche etc) eppure lo si fa perché il desiderio di avere un figlio vostro vince su tutto, anche sulle paure relative alla terapia. È un percorso che viene naturale pensare "e se non va" "e se va ma poi finisce male" "e se non produco abbastanza" etc etc, tanti "e se..." ma un consiglio che mi hanno dato e che mi ha aiutato e che ti do a mia volta: procedi per tappe. Inutile pensare al pick up se ancora non hai la terapia. Un passo alla volta e ti assicuro che ti ritroverai a buon punto senza rendertene conto e penserai "ma davvero ho fatto tutto questo? Abbiamo affrontato tutto ciò?". Scoprirete di avere una forza che non pensavate di avere, la rabbia per uno scherzo della natura che non vuole darti un figlio si trasforma in grinta e soprattutto fiducia. Ti aggrappi alla fiducia che porrai nel ginecologo, nei biologi, nella struttura.
    Questa la mia esperienza...per quanto riguarda le ripercussioni sulla coppia non ti saprei dire...noi non ne abbiamo neanche discusso, nel senso il giorno stesso che ho fatto l'esame delle tube e le hanno trovate entrambe chiuse, parlando col ginecologo ho guardato mio marito e gli ho detto "che facciamo, ne vuoi parlare?" Il dottore risponde vi lascio soli e mio marito risponde "no, si inizia e basta". Quindi si scopre anche una forza ed una complicità nella coppia...a noi questo problema ha avvicinato ancora di più e di problemi ne abbiamo passati davvero tanti.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Tanya
    Sposa Master Maggio 2019 Cremona
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Chi entra nel mondo della pma ripone molta fiducia e tutte le sue speranze in questo percorso.
    I momenti difficili ci saranno e nn è detto nn arriveranno ancora le delusioni. Ma noi che arriviamo a tanto x mettere al mondo un figlio nn siamo nuove a questo tipo di sensazione..
    Dobbiamo xo vederla come una possibilità e dobbiamo avere bene a mente il xe ci stiamo affidando alla medicina..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Bianca 🥰 io non posso esserti di aiuto perché ancora non ho intrapreso questo percorso, ma capisco tutte le tue preoccupazioni perché sono anche le mie e ti sono vicina. Anche io dovrò ricorrere alla PMA per problemi maschili (non abbiamo ancora scelto il centro che ci seguirà quindi sicuramente se ne parlerà l'anno prossimo) e non è stato per niente facile accettare la cosa. Ma piano piano siamo riusciti a vedere il lato positivo se così si può chiamare, per fortuna può esserci una soluzione che può aiutarci a realizzare il nostro sogno e anche se siamo consapevoli che sarà un percorso in salita non dobbiamo mai perdere di vista l'obiettivo🤞🏻ti auguro ogni bene e che la tua gioia arrivi prestissimo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione