Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Saggia Agosto 2019 Bologna

Esperienze su seconda gravidanza

Eleonora, il 26 Luglio 2024 alle 17:43 Pubblicato in Future mamme 0 7
Buonasera a tutte mamme,
Volevo condividere con voi alcuni pensieri legati alla ricerca di una seconda gravidanza,
Nel mio caso ho avuto la prima gravidanza abbastanza impegnativa per diversi motivi, ma siamo qui con il nostro piccolo di 18 mesi più felici che mai,Ora mi ritrovo a quasi 39 anni che da un lato vorrei dare un fratellino o sorellina al nostro bimbo, dall altro mi sento frenata perché lo vedo ancora molto piccolo e bisognoso di me e ho paura nel caso di una seconda gravidanza di togliere come del tempo ed energie a lui, penso a lui che è stato un vero e proprio miracolo avvenuto dopo anni che lo stavamo cercando.Non so se questa seconda gravidanza arriverà mai, un po per età e un po per alcuni problemi, ma cercavo conforto e esperienze di chi ha avuto già una seconda gravidanza o ci sta passando adesso, vorrei cercare di vivere il momento con un po più di "spensieratezza", come dicevo da un lato vorrei aspettare, dall altro so che non c'è molto tempo data l età ed alcune problematiche/difficoltà.Come avete vissuto la seconda maternità?Come è cambiato il rapporto con i vostri primogeniti? Come l avete vissuta la seconda gravidanza? Grazie a chi vuole condividere questi pensieri.Ultimamente forse penso davvero troppo.Grazie

7 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 27 Luglio 2024 alle 18:14
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora! Io ho 2 maschietti e hanno 2 anni e 7 mesi di differenza. Abbiamo iniziato la ricerca che il primo aveva 21 mesi ed è arrivato subito. Ti dico che prima non me la sarei sentita. Il primo è un bimbo dolcissimo ma iperattivo e tra i 15 e i 18 mesi ci ha fatto un pochino penare😅 ma li volevamo vicini, con una differenza sotto i 3 anni di età, sia per farli crescere insieme il più possibile, sia perché io ho avuto il primo a 33 anni, il secondo a 36 e non volendo escludere a priori un eventuale terzo volevamo un pochino di tempo in più prima che fossimo troppo avanti. Avevo un pochino di timore perché la prima gravidanza seppure abbastanza tranquilla è finita a 36 settimane con un cesareo d'urgenza per distacco di placenta, e dovendo affrontare una nuova gravidanza con un bimbo piccolo e un trasloco non è stato semplice. Eppure non ci sono stati assolutamente problemi. Ero talmente presa da tutto che i mesi sono trascorsi in fretta senza rendermene conto, il che vuol dire anche che ho vissuto tutto con meno ansie 😅 certo il secondogenito non ha avuto tutte le attenzioni che ha avuto i primi mesi il primo, perché fai di tutto una volta tornata a casa dall'ospedale per non far sentire il primo messo da parte...eppure l'amore che si prova è altrettanto incondizionato. Vedere come il grande interagisce con il fratellino, come il piccolo segue costantemente con lo sguardo il fratello maggiore non ha prezzo. E nonostante la stanchezza io e mio marito non facciamo altro che guardarci negli occhi e renderci conto di quanto siamo fortunati. Inevitabilmente il rapporto con il primo cambia..è difficile ritagliarsi un momento solo noi 2..anche perché il secondo è tetta dipendente 🤣 ma lui è stato da subito bravissimo ad accettare il nuovo ruolo di fratello maggiore ed è molto protettivo nei confronti del fratellino..non esiste che cambiamo stanza senza fratellino a seguito..anche se sta dormendo😅 quindi se è vostro desiderio avere un altro bambino buttatevi...e se arriverà vorrà dire che era il momento giusto 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido appieno questo pensiero… io ogni tanto ci penso e ho paura di non riuscire a dare alla seconda tutte le attenzioni che ha ricevuto il fratello che ora si gode la vita solo e tutto ruota intorno a lui… necessariamente con lei non potrà essere visto che comunque ci sarà un bimbo di 16 mesi 😅😅
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho vissute bene entrambe a livello di sintomi (non avevo nessun fastidio o disturbo ed ero piena di energie), ma con l'ansia entrambe le volte (alla prima gravidanza ho avuto un aborto spontaneo e poi ho avuto le mie bimbe). Pensavo che sarei stata più tranquilla con la seconda bimba sotto quell'aspetto ed invece ero più tesa ad ogni visita 😅 il rapporto con la prima bimba non è cambiato molto, ovvio che quando è nata la sorella ed ero sola a casa con entrambe (la maggior parte delle volte) inevitabile se dovevo cambiare il pannolino/allattarla cercavo di coinvolgere anche la prima e poi tornavo a giocare con lei 🥰 hanno 2 anni esatti di differenza. come gestione bimbe/casa ti dico che con la seconda è stato più facile conciliare tutto xk ormai si ha la pratica 😉😜 purtroppo però della seconda bimba ho avuto una gravidanza a rischio a partire dalle 23 settimane che mi ha costretta al riposo assoluto fino alle 37 😫 quella è stata la parte più difficile xk non ho piu potuto portare la prima al parco o a passeggio 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho deciso di aspettare nonostante l'età, prima non mi sentivo sicura, e non volevo farlo solo per l'ansia dell'età. Sono rimasta incinta del secondo a 40 anni ed è nato che ne avevo 41, hanno 3 anni di differenza. Se fossimo stati più giovani probabilmente avrei aspettato i 5-6 anni della grande (per stanchezza, ha iniziato a dormire a 3 anni), inevitabilmente abbiamo dovuto anticipare un po'.
    Con mio marito avevamo tantissimi dubbi e paure, ci siamo seduti letteralmente a tavolino tante volte a parlare... non sappiamo neanche noi come ci siamo decisi. Noi comunque abbiamo preso la ricerca con molta calma, abbiamo detto: se non arriva entro il mese tot lasciamo perdere (mi ero data come massimo partorire a 42 anni e non oltre), e alla fine è arrivato praticamente subito.
    Il rapporto con il grande cambia, è inevitabile, io ancora mi devo un po' abituare, però è anche vero che quando nasce il secondo ti sembra che ci sia stato da sempre. Non so come spiegare, è come il primo... io non mi ricordo neanche più come era la vita prima dei bimbi. A volte ripenso a vecchie vacanze e mi sembra ci fosse mia figlia e poi dico: ah no,ma è nata 3 anni dopo! Non so se succede solo a me o sono pazza 🤪La seconda gravidanza è andata meglio della prima, il bello (o brutto) è che si è talmente incasinati che non si ha tempo neanche per pensare e passa in un secondo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, attualmente sono incinta della seconda bimba e posso dirti poco xké nella pratica nn mi ci sono ancora messa 🤣
    Ma posso assicurarti che se subito è stato uno shock, scoprire ke ero incinta x la seconda volta (la mia bimba aveva 4 mesi), passato il primo periodo è arrivata la felicità. Lo desideravamo ma nn pensavamo arrivasse subito stavolta... Diciamo Ke abbiamo fatto le cose con spensieratezza...
    Ad oggi siamo felicissimi. Nn ti nego ke è molto faticoso, portare avanti una gravidanza e correre dietro a un neonato che inizia a gattonare/camminare, richiede molte energie ke in questo periodo nn ho, causa anche caldoooo!!!A volte mi sento molto in colpa, penso di aver portato via troppe attenzioni alla mia bimba e ke avremmo dovuto aspettare forse, mi domando come faremo con due bimbi piccoli e mi piange il cuore pensare di portare via attenzioni alla prima figlia, ma.... Penso anke ke ci sono passate tante mamme, ke ce la faremo anke noi, e ke un giorno la mia prima figlia mi ringrazierà di averle regalato una sorella 💖... Se lo desideri, buttati 💪💘
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avuto la seconda gravidanza a distanza di 18 anni e iniziare tutto da capo non è semplice ma è bello in quanto è una sensazione totalmente diversa data la maturità diversa.
    La vita cambia indubbiamente perché si rompono di nuovo gli equilibri.
    Non mi sento di aver tolto tempo alla prima, ho tolto tempo solo a me stessa, ma è una scelta e ci sta, prima o poi crescerà, anche se all'inizio è tosta.La mia prima figlia all'inizio non l'ha presa bene, neanche un po, adesso però la adora è credo abbia capito che le abbiamo fatto un dono aggiunto e non una sottrazione
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, io aspetto il terzo e ho due bimbi di quasi 4 e 2 anni. La piccola è nata ai 2 anni del "grande", e ora con il terzo si passeranno 2 anni e mezzo e 4 anni e mezzo. Onestamente si è dura e sicuramente sono piccoli e hanno bisogno di tante attenzioni, ma vedere loro due interagire e giocare insieme mette da parte tutte le ansie. Noi poi non volevamo andare troppo oltre con l'età, il primo era arrivato a 28, la seconda a 30 e il terzo nascerà appena compiuti i miei 33 (mio marito ha 2 anni piu di me).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione