Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dorota
Sposa Novella Luglio 2019 Roma

esperienze sulla convivenza

Dorota, il 18 Luglio 2019 alle 13:00 Pubblicato in Vita di coppia 0 14
Salve a tutte, scrivo qui perché vorrei un parere sulla mia situazione da chi è già passato da un'esperienza simile e magari può darmi un consiglio.Ho 30 anni e da quasi due anni ho una relazione a distanza con un uomo più grande di me, che ha già due matrimoni falliti alle spalle e due convivenze. Si tratta di una relazione a distanza, perché ci separano 500 km. Ogni mese salgo io da lui, perché vivo con mia madre e non posso ospitarlo (per ragioni che non sto qui a precisare) . Lui paga tutti i biglietti per i miei spostamenti e quando sono da lui è gentile a pagare tutto lui (spesa, bollette, ecc.), anche se mi sono offerta diverse volte di fare a metà almeno per la spesa alimentare , ma lui preferisce così. C'è un problema da risolvere, cioè il fatto che dormiamo separati, perché lui russa e io ho il sonno leggero, quindi anche qui è stato gentile a lasciarmi il suo letto, mentre lui dorme su un divano letto, ma si trova scomodo. Quindi, ora che resto da lui più a lungo, abbiamo in programma di tentare con i tappi anti rumore. All'inizio della storia restavo da lui per pochi giorni (4 o 5), perché si trattava della mia prima esperienza di convivenza e per giunta lontano da casa e avevo bisogno di tempo per abituarmi, anche perché sono un tipo molto ansioso. Lui ha sempre insistito fin dall'inizio che i giorni che restavo erano pochi e avrebbe voluto aumentarli, solo che allora io non mi sentivo ancora pronta e ho temporeggiato. Lui mi ha aspettata senza mai lamentarsi. Man mano che passavano i mesi i giorni della mia permanenza sono via via aumentati e ora sono arrivati ad una ventina, perché all'inizio ho frenato parecchio io. Adesso mi sento a casa e a mio agio con lui, a prescindere dal fatto che lo amo tanto, quindi gli ho espresso il mio desiderio futuro di convivenza. Lui mi ha risposto però che ora non si sente pronto e che, dopo un periodo di solitudine di diversi anni che ha passato, si è abituato a stare da solo e ha bisogno di tempo per sentirsi a suo agio con una persona sempre fissa in casa. Questa mia richiesta improvvisa l'ha un po' spiazzato, dato che fino a pochi mesi fa ero io che facevo resistenza sul restare di più da lui. Il suo rifiuto (complici le mie pregresse delusioni amorose) mi ha spaventata e mi ha fatto temere che in realtà stesse solo rimandando all'infinito, quindi ha fatto venire a galla le mie insicurezze. Abbiamo avuto diverse discussioni, perché io sono diventata insistente e petulante su questo fatto,ma più insisto e più lui si sente forzato e aggredito da una decisione che gli viene imposta con la forza. Ora siamo arrivati a questa conclusione...lui mi ha detto "fino ad ora la tua permanenza qui è sempre aumentata e così continuerà ad aumentare nei prossimi mesi. Per sentirmi pronto e capire se siamo compatibili per una convivenza fissa ho bisogno di tempo, in modo che man mano che i giorni che trascorri qui aumenteranno ci abitueremo gradualmente e verificheremo se siamo effettivamente compatibili". Ci siamo dati come tempo massimo per prendere una decisione definitiva due anni.Questo piano mi rassicura da una parte, perché non si riferisce ad un futuro indefinito ma definito, ma d'altra parte mi fa sorgere dubbi sul suo reale interesse, a causa del suo non sentirsi pronto adesso.Voi che ne pensate? Avete avuto esperienze simili alla mia? Come siete arrivate alla convivenza...avete preso una decisione o avete aumentato i tempi in modo simile, un poco alla volta? Grazie a chiunque di voi vorrà commentare.

14 Risposte

Ultime attività da •r&e•, il 5 Agosto 2019 alle 00:36
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo una storia a distanza e lui in precedenza ha convissuto 10 anni,io mai,quindi era abbastanza reticente.Non se la sentiva di lasciare la sua città(a circa 200km dalla mia)e la famiglia(per”provare”.Considera che ci siamo messi insieme a settembre e mi ha detto che se le cose tra noi fossero andate bene l’anno successivo ne avremmo parlato seriamente.Intanto io mi sono trasferita nella mia casetta appena ristrutturata e lui stava da me nei weekend...non gli ho più chiesto di venire a vivere da me,ho totalmente dimenticato l’argomento.A gennaio,per il mio compleanno,si è presentato con un regalo,la valigia e una lettera dove diceva che non voleva più stare lontano da me e mi chiedeva di restare❤️
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ti consiglierei di parlargli chiaramente e dirgli queste tue paure... Che piu passa il tempo più è un rischio perché il tempo buttato non si può più recuperare... Cercare di capire perché è così restio, e cercare di convincerlo ad andare a convivere il prima possibile... Digli che in certe cose è meglio buttarsi per capire se possono funzionare... Non ha senso aspettare
    • Rispondi
  • Dorota
    Sposa Novella Giugno 2019 Bari
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi cosa mi consiglieresti di fare in questa situazione?
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due anni mi sembra troppo sinceramente, vista l'età e il suo trascorso. Probabilmente ha molta paura che possa fallire una terza volta e sta "temporeggiando" (sicuramente si è anche abituato a vivere solo).
    Io ho avuto una situazione "simile" un parte, per il fatto della distanza. Con la differenza che lui si è trasferito da me dopo tre anni di relazione e abbiamo iniziato a convivere di colpo, senza aver avuto modo di testare niente... e abbiamo visto che ha funzionato, e adesso ci stiamo per sposare.
    Ho paura che più passerà il tempo, più vi abituerete a vedervi quel tanto che basta da dire di avere una relazione, ma non a sufficienza da fare il grande passo. Perché magari si troverà bene in questo limbo, e tra due anni tu cosa farai invece, se non ti starà bene? Avrai 32 anni e dovrai magari trovare un'altra persona che possa darti quello che realmente vuoi. E se vorrai figli, quanto tempo dovrà passare per averne?Io ti direi: parlatene e trovate il coraggio di buttarvi...così testerete subito se va o non va. Tanto più hai paura di fare una cosa, e poi non troverai mai il coraggio di farla...le cose vanno prese un po' di petto, senza pensare troppo alle conseguenze a volte... Un po' come quando gli uccellini hanno paura di volare, e la mamma li butta giù dal nido... Stanno cadendo che hanno paura, ma poi aprono le ali e capiscono che ce l'hanno fatta, che non faceva poi così paura...
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Abituale Luglio 2018 Milano
    Queentity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente se si è compatibili lo si capisce solo convivendo 24/24.
    e altrettanto sinceramente uno ke parte prevenuto così non mi ispira fiducia nel futuro.
    si vive insieme xkè ci si vuole vivere,xkè si vuole condividere ogni momento,dalla buonanotte al buongiorno ai pasti,dai problemi (e ce ne sono) ai momenti felici (e ci sono anke quelli)

• Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se avete modo accorciato i tempi se appunto vi piace l'idea di stare assieme.
    • Rispondi
  • Dorota
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel senso di aspettare ancora un anno, invece che due?
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 anni mi sembra molto Vista l'età sopratutto sua. Io mi metterei 1 anno per vedere come va ed eventualmente fare il grande passo. Io ho conosciuto mio marito a 24 anni siamo andati a convivere a 29 perché prima vivavamo in città diverse. Ora lavoriamo nella stessa città e ci siamo sposati l'anno scorso. In bocca al lupo 🐺
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non capisco la differenza tra l'avere in casa una persona per 20gg al mese o fissa.

Nel senso con 20 gg ogni mese lo vedi se t da fastidio o no, se fa per te vivere con questa persona o no.....fare 21 giorni, 22, 23......31 giorni.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non saprei cosa consigliarti, secondo le queste cose devono venire spontanee, così sembra quasi un contratto, vari tempi determinati che entro 2 anni potrebbero diventare un rapporto a tempo indeterminato! O si vuole vivere insieme o non si vuole, non siete due ragazzini (soprattutto lui!) quindi il suo ragionamento mi sembra un po’ assurdo!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono,persone che vanno a convivere dopo tanti anni per ta.te cose. Magari devono finire gli studi,preferiscono prima il matrimonio della convivenza,hanno lavori instabili e si attende almeno uno dei.due abbia un contratto stabile.
    Noi siamo andati a convivere dopo 4 anni. Lo abbiamo deciso insieme,un po anche causa.di problematiche in casa.di entrambi, na era un passo che volevamo fare. Magari avremmo potuto aspettare quello si ma ci siamo buttati. Che sua semplice no. Non starò a dirti che è e sarà tutto sempre rose/fiori e diamanti perché non e cosi. Ma come coppia si lotta insieme e si lavora per arrivare allo stesso obbiettivo.
    Ci si lavora ogni giorno e non si scappa alla prima difficoltà che si presenta.
    • Rispondi
  • Dorota
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima esperienza in assoluto, scusami ma non posso correggere ciò che ho scritto.
    • Rispondi
  • Dorota
    Dorota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tamara, innanzitutto grazie per aver commentato. Questa è la mia esperienza in assoluto di convivenza o semi convivenza con un'altra persona. Ho aperto il topic perché sento spesso di persone che restano fidanzate 6,8, 10 anni prima di arrivare a convivere. Mi chiedo se sia io troppo frettolosa o se sono nel giusto. Se dovrei dare più tempo, perché sento anche di questi fidanzamento lunghi, anche se io non ne ho mai avuto uno lungo.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto in esperienza simile alla tua. Ma la cosa che mi lascia perplessa è..perché darsi termine 2 anni per vedere come va una possibile convivenza? E se in.questi 2 anni di prove lui non ne voglia più sapere perché ci sono magaro.cose che danno fastidio?
    E già che ti.dice che dice "verificheremo se siamo effettivamente compatibili" la cosa non mi ispira fiducia.

La convivenza o si vuole fare o non si fa. Non si fa a periodi alterni. 20 giorni al mese da 30 giorni al mese cosa cambia?!
    Le cose si.devono volere in 2.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione