Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Giugno 2016 Verona

Estratto atto di nascita

Silvia, il 4 Aprile 2016 alle 10:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Buongiorno sposine, Volevo chiedervi, dove si deve richiedere l'estratto dell'atto di nascita? Nel comune dove siamo nati (dove c'è l'ospedale in sostanza..) o dove abitiamo ora? Scusate la domanda banale..

13 Risposte

Ultime attività da Monica, il 5 Aprile 2016 alle 00:33
  • M
    Super Sposa Dicembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me han detto nel comune di nascita..cosi' ho fatto..
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche nel mio caso....il comune di residenza richiede tutti i documenti al comune dove siamo nati, poi procede con la pratica. Fanno tutto loro. Ma magari per fare prima, andrò io a richiederlo personalmente.. Vediamo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Estratto di nascita??A noi il prete ha richiesto solo certificato di battesimo e cresima (più attestato del corso prematrimoniale).Ci ha rilasciato un foglio che FM ha portato in comune e stop.Ci pensano loro.Almeno,a noi è andata così..

• Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Ottobre 2016 Sassari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa non la sapevo ! Farò i documenti con largo anticipo , perché sono nata in un paese che dista parecchio da dove abito
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono vicinissimi.. Grazie della dritta!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il comune di nascita è vicino a quello di residenza ti conviene andarlo a prendere tu, sicuramente i tempi saranno più brevi..
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo tra 61gg e sono un po in ansia.. Le pratiche in chiesa sono già fatte, le pubblicazioni saranno esposte a giorni.. Speriamo Smiley atonished
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2016 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che il mio è arrivo in circa 15 giorni, quello di FM ci è stato un pò ad arrivare, ma comunque considera che dipende da come lavorano al comune dove arriva la richiesta....

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti proprio così.. Sono stata prima in comune, devo andare a firmare questa carta e loro faranno tutto il resto. Sai dirmi quanto ci hanno messo a fare tutta la pratica? Così per capire i tempi tecnici..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2016 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Basta andare nel comune dove siete residenti e compilare un foglio che ti daranno loro direttamente.....pensano a tutto loro... Noi siamo residente in provincia di Siracusa, ma io sono nata a Catania e il mio fm in provincia di Catania... ha fatto tutto il comune...

• Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, se vai nell'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza te li danno loro, senza andare chissà dove. Se poi ti dicono che loro non li possono avere allora vai nel comune in cui sei nata.

Ma non credo, sono documenti che recuperano quando uno fa il cambio di residenza. Però non si sa mai con le cose burocratiche :-D

• Rispondi
  • Emily
    Sposa Saggia Luglio 2016 Ancona
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me lestratto di nascita non è servito. quando sono andata a chiederlo al comune di nascita mi hanno risposto che non ce più bisogno perchè devi andare sul comune di residenza a prendere il foglio dove attestano che uno è nebile/celibe quindi di conseguenza sei anche nata! ahahh non sapevo come spiegarteloSmiley smile

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Novara
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'estratto dello stato di nascita lo si richiede nell'ufficio anagrafe del comune in cui siete nati.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione