Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Giugno 2023 Perugia

Estratto per riassunto atto di nascita: si può richiedere solo in comune o anche online?

Francesca, il 6 Dicembre 2022 alle 16:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16

Ciao a tutte,

Tra i documenti richiesti per il matrimonio, ho letto che viene richiesto l’estratto per riassunto atto di nascita, si deve chiedere solo in comune oppure è scaricabile anche online? Ho scaricato diversi documenti, ma questo non c’era…Grazie mille in anticipo.

16 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Dicembre 2022 alle 23:31
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto richiesta al comune e il comune lo richiederà nel mio comune di nascita

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sì, sei trapiantata in Umbria? Io ho girato molto per lavoro, alla fine sono tornata a Bologna perché ci viveva mia madre, ma il periodo che ho trascorso tra Perugia e Gubbio mi è rimasto nel cuore.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono lombarda, ma devo dire che qua si sta molto bene!
    Anche Bologna però è una meraviglia, aperta culturalmente e cosmopolita: mi piace
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso vivo a Bologna, ma ho vissuto molti anni vicino a Perugia e ci stavo benissimo 😊
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Elisabetta, stavo guardando per non farmi trovare impreparata, ma hai ragione tu!

Grazie di cuore Smiley heart tu di dove sei?!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco appunto, ti sconsiglio i siti online perché su queste cose non sono per nulla aggiornati
    Se vi sposate in chiesa chiedete l'elenco dei documenti da preparare al parroco, perché si incomincia dalle pubblicazioni ecclesiastiche, se invece fate il matrimonio civile non state a pensare ai documenti perché non si presentano più, fa tutto il comune in cui presenterete la richiesta delle pubblicazioni. A proposito di comune... abitate in un posto bellissimo 😊
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche tu da casa lo puoi fare online se hai lo spid!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedi varia proprio da comune a comune ti conviene fare una chiamata in comune per capirci di più... comunque se ti sposi in chiesa sarà il vostro parroco dirvi quali documenti gli servono e con quelli andate poi in comune per le pubblicazioni .... se invece vi sposate in comune fanno tutto loro Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su un sito online, mi sa che nei prossimi giorni chiamerò il comune per capirci meglio...

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, il documento che attesta il mio stato civile, è scaricabile online, mentre questo estratto dovrebbe essere proprio un riassunto dell'atto di nascita.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni ecclesiastiche o per quelle civili? Per quelle civili non serve più portare nessun documento, se li procura direttamente il comune in cui fate la richiesta delle pubblicazioni. Per quelle ecclesiastiche non saprei dire. Dove hai trovato l'elenco?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao se ti riferisci al documento di stato civile che chiede il parroco per i documenti io sono dovuta andare allo sportello in comune con tanto di marca da bollo da 16 euro per farmelo rilasciare! Mentre l'atto di nascita si poteva scaricare direttamente online!Smiley smile Ti conviene fare una chiamata all'ufficio anagrafe/stato civile per chiedere informazioni in merito!!!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta, è tra i documenti elencati da portare per le pubblicazioni...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma chi è che vi ha chiesto l'estratto per riassunto dell'atto di nascita, il parroco?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Chiara, ti conviene fare una chiamata al comune e verificare direttamente con loro

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da comune a comune… tipo a Genova lo puoi richiedere online ma se ti serve paternità o maternità si fa solo allo sportello ☺️☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione