Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Saggia Settembre 2021 Verona

Facciamo chiarezza, doc

Katia, il 30 Gennaio 2021 alle 10:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 12
Buongiorno ragazze, so che questa domanda sarà stata fatta milioni di volte, ma anche dopo essermi informata su internet o su articoli presenti in questa app ancora sono confusa! Io mi sposerò in chiesa, non nella parrocchia di mia competenza, da dove devo iniziare? Prima dal parroco o dal comune? In che ordine si vanno a richiedere i vari documenti? Io mi sposo a inizio Settembre quindi i sei mesi partirebbero da inizio marzo..grazie mille!!

12 Risposte

Ultime attività da Katia, il 30 Gennaio 2021 alle 19:40
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Teoricamente non dobbiamo passare per la curia perché le due chiese fanno parte dello stesso comune, ho già chiesto al parroco di mia competenza se potevo sposarmi nell'altra chiesa e molto gentilmente mi ha firmato una delega a sposarci che ho già consegnato al prete che ci sposerà..speriamo! Se no faremo ciò che sarà necessario..grazie!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a partire da marzo recati nelle parrocchie dove tu e il tuo fm avete ricevuto il battesimo e richiedere i vostri certificati di battesimo e cresima ad uso matrimoniale (durano 6 mesi quindi non andare troppo presto). Con quei documenti e con l’attestato del corso prematrimoniale vai dal parroco della parrocchia dove vai abitualmente. Compilerà un foglio che ti restituirà e appenderà le pubblicazioni in chiesa. Con quel foglio e con i certificati contestuali richiesti al comune andate in comune per le pubblicazioni civili. Finite le pubblicazioni vi rilasceranno un documento da riportare al parroco. A questo punto se vi sposate fuori diocesi dovrete passare per la curia ma questo ve lo dirà poi il parroco.
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, grazie! In realtà ho aperto il topic proprio perché avevo bisogno di sapere quali erano i documenti, senza dover passare dal parroco..tanto immagino che la prassi sia uguale per tutti. Sicuramente durante il corso prematrimoniale ce ne parleranno, ma deve ancora iniziare e volevo già farmi un'idea! Solo che cercando su internet ne sono uscita più confusa di prima..per questo ho chiesto a voi, potevo solo che andare suo sicuro! :-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto in quest'ordine: parroco, conferma data chiesa, intorno a maggio comune e richieste documenti...se sono più vecchi di 6 mesi non te li accettano! Comunque se senti il parroco di dove ti sposi ti sarà dire tutto 😘
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Taranto
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che i documenti vanno fatti 3 mesi prima!!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!atto di nascita,residenza e stato libero in teoria se li procura direttamente il comune quando farete richiesta di pubblicazioni...
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Marta..veramente molto gentile.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non importa dove lo fai o con chi ma è obbligatorio.... hai chiesto le procedure e questa è una di quelle che bisogna fare.
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata da lui ad Agosto e non mi ha detto nulla!! Il corso fidanzati non viene fatto in quella parrocchia, infatti siamo in attesa di iniziarlo in un'altra parrocchia..grazie comunque!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dovrete andare nella chiesa in cui vi volete sposare, parlare con il parroco di riferimento per fare la richiesta se vuoi può sposare quel giorno e mano a mano vi dirà lui come fare. Sicuramente avrà poi l’aggancio con la tua chiesa di riferimento per avere i vari documenti dei tuoi sacramenti.... ma vi dirà lui le indicazioni e soprattutto vi dovrà fare anche il corso fidanzati se non l’avete già fatto, in quanto è obbligatorio! 🤗
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma grazie!! Quindi la chiesa in cui mi sposerò (non essendo la mia chiesa di residenza) deve solo ricevere tutti i documenti recuperati da chiesa di residenza e comune?

E le pubblicazioni verranno messe solo nella chiesa di residenza e non in quella del matrimonio?
    Io avevo letto che serviva anche atto di nascita, residenza e stato libero..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!Allora terminato il corso prematrimoniale ti rilascieranno l'attestato che avete frequentato. Poi devi recuperare il certificato di battesimo e di cresima tuo e del tuo fm, ognuno nella Chiesa in cui lo avete fatto. Porti i certificati di battesimo e cresima e l'attestato del corso al prete della parrocchia in cui hai la residenza. Lui vi farà l'esamino ( le domande se ti sposi liberamente, perchè ti sposi in Chiesa, se hai vincoli fuori dal matrimonio, ect.) e, al termine, compilerà le pubblicazioni che verranno messe in Chiesa per due domeniche. Ti rilascerà un modulo per la richiesta di pubblicazioni civili da portare in Comune. Vai in comune con questo modulo e con la fotocopia delle vostre carte di identità e loro compileranno l'atto di matrimonio. Dopo una decina di giorni andrete in comune per firmare l'atto (nel mentre il Comune si procura i vostri certificati di nascita e vari documenti). L'atto rilasciato dal Comune dovrete poi portarlo al prete che riunirà il tutto, compilerà anche la parte relativa al matrimonio come i dati dei testimoni ect. e poi porterete tutto nella Chiesa in cui si svolgerà il matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione