Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa VIP Giugno 2020 Catania

Faretti con luce calda o naturale?

Valentina, il 4 Marzo 2019 alle 11:58 Pubblicato in Vita di coppia 0 28
Buongiorno ragazze, vi chiedo un parere.
Abbiamo acquistato un pavimento chiaro (allego la foto), che mi ha da subito colpita. Solo che adesso ho paura che poi alla fine risulti sembrare bianco. Con una luce calda sono sicura che l’effetto sarebbe migliore, ma il mio ragazzo come illuminazione principale dice che la luce calda è pesante e non vuole mettergliela. Io non voglio, diversamente, la luce fredda perché mi ricorda troppo tutte le volte che sono finita in ospedale con quelle luci forti, essendoci il pavimento chiaro non vorrei che il posto poi risulti troppo freddo come appunto un ospedale. 😣 allora mi ha detto di optare per una luce naturale che è una via di mezzo tra calda e fredda.
Arriva il nocciolo vero della situazione. Abbiamo deciso di integrare al cartongesso dei faretti da accendere per creare, appunto, quell atmosfera rilassante. Adesso io dico che, lasciando perdere la mia preferenza per le luci calde, obiettivamente se si parla di faretti e ambiente rilassante occorre una luce calda. O sbaglio? Abbiamo preso però, quelli a luce naturale (che nel caso possono essere sostituiti con la luce calda). Che dite? Andrebbero bene anche a luce naturale?

28 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 5 Marzo 2019 alle 13:37
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, dai... mi farebbe piacere capire l’effetto. Lo ha realizzato il tuo fm?
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto finendo di mangiare e scendo a casa.. ti mando la foto della parete sperando si veda bene
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo una striscia con circa 4 faretti sopra la tv, e sopra c’è una veletta con ovviamente dentro una striscia a led (che non si vedrà, ma farà solo luce soffusa). Poi abbiamo deciso di dividere salone e cucina da una trave in cartongesso, sulla quale ci andranno non so quanti (forse 3) faretti. E per finire abbiamo fatto il cartongesso quanto l’angolo della cucina e saranno circa 3 in un lago e 2/3 nell altro 😊
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non posti una foto?
    comunque i faretti li ho presi a luce calda, non so quanti w perché tanto li accenderò solo per rilassarmi un po’. Userò la luce principale in genere, che sarà quella naturale 😊
    • Rispondi
  • Kiara
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prava quella naturale e vedi come ti trovi e poi di solito al negozio ti fanno vedere la differenza tra bianca e naturale puoi chiedere.. kmq si fa tanta luce col faretto se sono tanti e più di 5w io in cucina ne ho 23 e ho messo 3w sennò poi troppa luce era esagerato.. kmq e il colore della parate, immagina davvero la seta, l effetto al muro e bellissimo e quando gli passi la mano senti proprio la stoffa della seta..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto anche dalla percezione personale, a me ad esempio stare in un ambiente con luce troppo calda mi snerva...però ovviamente so che è solo questione di abitudine...dovete vedere cosa vi piace di più. Noi ad esempio abbiamo scelto solo illuminazione con faretti e nella zona del divano in soggiorno (ma così come in tutta casa) abbiamo messo la possibilità di accendere solo una parte di faretti così da avere un’atmosfera più rilassata
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa TOP Luglio 2018 Foggia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto di più la luce calda
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dipende molto anche dai colori. Io adoro i faretti a luce fredda, ma non mi vengono a creare (secondo me) quell atmosfera rilassante..
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io guarda, ho pavimento chiaro (anzi, dalla foto sembra bianco?), porte chiare, pietra nel muro (4m) chiara, infissi bianchi e VORREI la cucina beige, dunque secondo me una luce calda male non starebbe ma siamo sempre la. Alla fine è solo la luce dei faretti. Che effetto è l’effetto seta?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi luce fredda in tutta la casa, la luce gialla ci sembrava non stesse bene con l’arredo moderno
    • Rispondi
  • Kiara
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece ho dovuto mettere luce bianca.. anche il mio pavimento e chiarissimo e quindi mi sono sbizzarrita con la pittura essendo Fm indoratore elettricista muratore ecc quindi ne ho approfittato con pitture eleganti essendo k ho la casa classica, ho fatto effetto seta, sabbiato, damascato, mormorio, pietra spaccata ecc... con tonalità marrone talpa, nocciola, bronzato, perlato e grigio in camera.. essendo pitture kmq calde la luce calda rendeva l ambiente giallo e non valorizzava i colori quindi io ho dovuto fare tutto bianco.. tu come dipingerai? Da li puoi decidere la luce dipende se non hai tutte stanze bianche
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ho ricordato (e sono felice 😂) male. I faretti li ha presi a luce calda 😍 mentre la luce per l’illuminazione principale sarà luce naturale.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2015 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i faretti in tutta casa tranne le camere e comunque abbiamo optato per luce calda, la troviamo più naturale e soprattutto più rilassante per gli occhi, sicuramente la luce naturale che avete scelto sarà migliore della luce fredda ☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro le luci calde che ho messo in corridoio bagno e camera da letto ma ho integrato dei punti di luce fredda... ad esempio in camera la luce sui comodini é fredda cosi ho la doppia illuminazione... stessa cosa in corridoio ho messo una lampada con luce fredda... in bagno lo specchio ha luce fredda e nel salotto la lampada da terra é a luce calda e il lampadario fredda... insomma posso decidere che illuminazione scegliere e mi trovo benissimo...
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non me lo dire 😭 vabbè che nel caso... cambieremo 😣
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo.... anche mio marito non voleva la luce "gialla" 😅 per accontentarmi abbiamo preso quella naturale.. Ma ti assicuro che è comunque fredda!!!! Eh vabbè..
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, siamo qui. Vedremo come finirà! Ovviamente ti farò sapere al tempo debito. 😊
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto Belle. La luce fredda è decisamente più bianca però, mentre la naturale sembra una luce bianca ma fioca. Io preferisco la luce naturale perché preferisco un ambiente “rilassante”, e la luce bianca mi da l’impressione di essere in uno studio medico, dall’estetista 😂 troppo freddo è l’ambiente che si crea, specie se si hanno porte e pavimento chiari. La luce dei faretti io avrei voluto averle calde, ma il mio ragazzo non vuole la “luce gialla”. 😅 perciò mi ha detto intanto di provare questi a luce naturale e va bene, proviamo. Ma per me non creeranno un ambiente rilassante. Per quello, per me, ci vuole la luce calda.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sai che a casa Io ho sia luce fredda che luce naturale (dipende dalle stanze) e non noto tutta questa differenza sinceramente... sono simili.. la luce calda è ben diversa.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo va a fortuna. Anche noi quando eravamo partiti con l'idea di fare il cartongesso con i faretti incassati c'è stato consigliato di prendere i faretti di poco costo per che possono anche fare corto in alcuni casi e con il cartongesso non è l'ideale.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so 😊 però penso anche che non è sempre così. In bagno ho una specchiera (qui da mia mamma intendo) da 5 anni ci sono due faretti di poco conto. E soltanto uno si è da poco fulminato! 😍
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piu sono economici e peggio è. Io i primi li ho presi a bricoman. 9,90 4 faretti. Bruciati in 2 settimane. Poi ho preso quelli in ferramenta 70€ 9 faretti e da giugno aono su ancora. Fai un acquisto fatto bene perché i faretti sono molto più delicati di una lampadina normale
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da Leroy Merlin ci sono quelli a 10€ x 3 faretti 😊
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche perché di media si fulminano spesso😅 io lo dico piano perché cambiarne 9 son soldi😂
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo preso quello che hanno il contorno (rotondo) che si vede e dentro il faretti. Sono, per fortuna, intercambiabili. Cioè se si fulmina uno oppure vorrei cambiare luce posso farlo. Mi piacevano quelli fissi e piatti che creavano più una luce soffusa, ma c’erano solo a luce fredda e quindi no. Pazienza!
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rilassarte è soggettivo..a me luce biamca fredda.non piace in.nessuna stanza..faretti e non..in sala abbiamo 3 punti lampadari a faretti (2/3/4 luci) e quando vogliamo una cksa soft accendiamo solo quello a 2 altrimenti spegnamo tutto e lasciamo acceso il diffusore che fa luce. La cosa migliore è vedere la casa una volta posati i rivestimenti. Vedere la luce che entra e vedere come rende l'ambiente. Solo allora puoi decidere cosa mettere. E Soprattutto se i faretti incassati.sono la scelta migliore
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non dispiace quel “fascio di luce” 😊 il punto è proprio l’atmosfera che vengono a creare. Una luce naturale crea un ambiente rilassante? Io non ci riesco a pensare
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un pavimento scuro e in casa ho i faretti a luce calda a risparmio energetico. Quello a luce fredda generalmente si bruciano molto prima.oltre al fatto che creano un "fascio luce" diretto a terra cosa che a luce calda vedi meno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione