Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza

Fedi e testimoni

Stefania, il 19 Dicembre 2019 alle 08:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 62
Buongiorno..

Partiamo dal presupposto che io sono nata a Milano (ho però origini per metà napoletane) mentre il mio FM e3 nato e cresciuto sino ai 28 anni in quel di Palermo.
Ora...Io ho scelto come testimoni la mia migliore amica e mia cugina mentre Fm le sorelle.Asserito il fatto che,io stessa ho sempre saputo (per sentito dire)che le fedi siano il regalo dei testimoni ho un dubbio.Mia suocera continuava a ribadirmi leggendo le voci spesa delle nozze che la voce fedi dovevo eliminarla perché a quello ci avrebbero dovuto pensare i testimoni. Io le ho sempre ribadito che,visto che le mie testimoni nulla in merito mi avevano detto,di certo non le avrei richieste.Io voglio che ognuno si senta libero di agire come crede. E tra l altro,non faremo nemmeno lista nozze o viaggi per. Medesimo motivo (anche se con le buste speriamo di poter coprire la luna di miele.Ora viene il "bello".... Ieri fm mi chiama e dice...ho comunicato ad una delle mie due sorelle la mia scelta teatimoni e lei mi ha chiesto:"testimoni normali o "compari di fedi""...aggiungendo no perché se siamo. Normali facciamo un regalo se di anello dobbiamo regalarvi le fedi...ma le scegliamo noi ..voi dovete darci solo la misura...

?????posto che credo che la fede sia l anello più importante che dovremo indossare ho risposto (come tra laltro avevo già come idea)che preferisco che le fedi ce le compriamo e paghiamo noi perché voglio poterle scegliere...

Voi sapevate di questo?Cosa avete fatto voi per le fedi??Grazie

62 Risposte

Ultime attività da Rosjana, il 20 Dicembre 2019 alle 12:16
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto le fedi ed è stata una ricerca estenuante perché io non riuscivo a vedermi con nessun anello al dito.
    Premesso ciò una delle mie due testimoni si è offerta di pagarcele. Quando le ho comunicato il prezzo le ho detto che volendo poteva versare anche solo una quota e invece mi ha confermato che vuole pagarcele per intero. Tutto ciò mi ha stupita ma mi ha messo tanta felicità perché porterò al dito per sempre una parte di lei...
    Comunque la sua è stata una scelta di cuore. Tornando a voi: Se ti propongono di pagare le fedi per me è meglio andarle a sceglierle insieme perché appunto dovrete portarle per sempre al dito
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avrai senz'altro delle manine d'oro 😄
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto facendo moltissimi fai da te...
    Appea pronti te li mostro volentieri
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così come li hai descritti devono essere bellissimi 😍😍 sì li vorrei vedere!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belliiiiii...
    Io come segnaposto farò dei segnalibro plastificati con tre frasi di canzoni....con nastroverde e ciondolo musicale...
    Il nostro tema musica e girasoli...appena li stampo te li faccio vedere..
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il colore del matrimonio sarà l'oro rosa, non a caso ho scelto anche i segnaposto così 😍😍😍Fedi e testimoni 1

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che mi piacerebbero semplici
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche le nostre sono Unoaerre
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm vorrebbe le unoaerre...
    Oro giallo credo..
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le vorresti classiche o particolari? Noi le abbiamo scelte semplici in oro rosaFedi e testimoni 2

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sono le ultime che ci mancano...
    Oltre ai confetti hihi
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la prima cosa che abbiamo comprato sono state le fedi 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Anna..la penso esattamente come te
    • Rispondi
  • C
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna da me non esiste questa tradizione ed è meglio. Così ognuno non si sente costretto da qualcosa e si sente libero da impegni
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco...hai fatto bene. Però se posso permettermi io non mi sognerei mai di obbligare gli sposi ad avere delle fedi che ho scelto io testimone !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Palermo e i compari di fede pagano solo le fedi nn le scelgono
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ne sono uscita dicendo proprio questo...non vogliamo obbligare nessuno a regalarci qualcosa...tra l altro ci teniamo noi a scegliere le nostre fedi...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati.....ci mancherebbe che qualcuno sceglie le vostre fedi!!!! Ma non sta in cielo né in terra...le dovete scegliere voi!!! Ma non esiste proprio che la mia testimone mi viene a dire una roba del genere.
    Io ho detto che le fedi le scegliamo noi e le mie due testimoni ce le vogliono regalare...quindi ho detto che mettano i soldi che vogliono e se manca qualcosa aggiungiamo noi sposi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo che al sud c’è quest’usanda del “compare d’anello” che non firma come gli altri testimoni ma regala le fedi.. io personalmente sono contro, sopratutto nel momento in cui le devono scegliere gli altri a loro gusto!! Noi ce le siamo comprate da soli!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vogliono pagano loro ma tu scegli.. oppure di semplicemente che ci pensi tu.. la fede è una cosa molto personale e l'avrai per sempre con te....
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah...

Per me è stato molto semplice: ho detto alla mia migliore amica che desideravo fosse la mia testimone e lei subito mi ha detto che ci avrebbe regalato le fedi.

Mi ha detto anche quanto poteva spendere e le fedi le abbiamo scelte noi.

Anche io sono del Sud, ma questa distinzione tra testimoni e compari di fede non l’ho mai sentita.

• Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi si usa così
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che parto dal presupposto che per me le fedi chinle regala se lo deve sentire non è un obbligo....poi se chiedendo se sono compari di fedi ok vuoi fare il compare...e regalare le fedi non esiste che le scelgano loro ...loro le pagano ma la scelta spetta agli sposi... piuttosto me le compro io tanto come spesa sono messe in conto....le fedi le dovete scegliere voi.....
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la mia “più o meno” situazione
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le fedi ce le siamo pagate perchè abbiamo gusti molto particolari e non volevamo sentirci "obbligati" a spendere una certa cifra per non pesare troppo sui testimoni. Ovviamente i testimoni volevano regalarcele ma abbiamo gentilmente rifiutato. In ogni caso, anche se pagate dai testimoni, le fedi le scelgono gli sposi. Non esiste che le scelgano altri per voi (anche se voi voleste la classica fede!).
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che i testimoni regalano le fedi e le scelgono gli sposi, come è giusto che sia oltretutto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, siamo qui per confrontarci. Pensa che io, nonostante sia originaria di un paese a solo un km di distanza da quello del mio fm, ho scoperto di tradizioni che ignoravo completamente 😁
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre testimonianze
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non le abbiamo ancora scelte, ma comunque non saranno costose. È proprio perché uno dei testimoni aveva una situazione un po' precaria a lavoro e siccome non sapevamo come si sarebbe evolta, abbiamo preferito non coinvolgere nessuno, così non ci saranno sensi di colpa da parte nostra e loro possono sentirsi liberi di regalarci ciò che rientra nelle proprie possibilità 😊
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi per evitare ogni problema o imbarazzo le compreremo da noi...io voglio sceglierle e nn ritrovarmi una fede che magari nn è come la immagino...d'altronde per il resto della vita avremo questo anello al dito...
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania!😊
    Come dici tu non è un obbligo ma può essere che i testimoni si propongano per regalarvele...
    Noi le abbiamo comprate da soli comunque😊
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao essendo le fedi degli sposi, devono sceglierle loro!
    I testimoni daranno il loro budget, se rientrano nel loro budget bene. Altrimenti voi sposi mettete la differenza qualora il costo supera il loro budget!
    I testimoni sono compari di fedi ma non devono obbligare gli sposi alla loro decisione di scelta. Casomai si va tt insieme (anche se io eviterei xk vorranno cmq dire la loro e confondono i vostri pensieri)!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione