Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza

Fedi e testimoni

Stefania, il 19 Dicembre 2019 alle 08:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 62

Buongiorno.. Partiamo dal presupposto che io sono nata a Milano (ho però origini per metà napoletane) mentre il mio FM e3 nato e cresciuto sino ai 28 anni in quel di Palermo. Ora...Io ho scelto come testimoni la mia migliore amica e mia cugina mentre Fm le sorelle.Asserito il fatto che,io stessa ho...
Buongiorno..

Partiamo dal presupposto che io sono nata a Milano (ho però origini per metà napoletane) mentre il mio FM e3 nato e cresciuto sino ai 28 anni in quel di Palermo.
Ora...Io ho scelto come testimoni la mia migliore amica e mia cugina mentre Fm le sorelle.Asserito il fatto che,io stessa ho sempre saputo (per sentito dire)che le fedi siano il regalo dei testimoni ho un dubbio.Mia suocera continuava a ribadirmi leggendo le voci spesa delle nozze che la voce fedi dovevo eliminarla perché a quello ci avrebbero dovuto pensare i testimoni. Io le ho sempre ribadito che,visto che le mie testimoni nulla in merito mi avevano detto,di certo non le avrei richieste.Io voglio che ognuno si senta libero di agire come crede. E tra l altro,non faremo nemmeno lista nozze o viaggi per. Medesimo motivo (anche se con le buste speriamo di poter coprire la luna di miele.Ora viene il "bello".... Ieri fm mi chiama e dice...ho comunicato ad una delle mie due sorelle la mia scelta teatimoni e lei mi ha chiesto:"testimoni normali o "compari di fedi""...aggiungendo no perché se siamo. Normali facciamo un regalo se di anello dobbiamo regalarvi le fedi...ma le scegliamo noi ..voi dovete darci solo la misura...

?????posto che credo che la fede sia l anello più importante che dovremo indossare ho risposto (come tra laltro avevo già come idea)che preferisco che le fedi ce le compriamo e paghiamo noi perché voglio poterle scegliere...

Voi sapevate di questo?Cosa avete fatto voi per le fedi??Grazie

62 Risposte

• E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le fedi devono rispettare i gusti degli sposi, non dei testimoni!
    mai sentita sta roba che scelgono loro!
    solitamente i compari danno un budget e gli sposi scelgono (ed eventualmente aggiungono la differenza)...
    io non mi farei mai scegliere la fede da altri,e considerando che le farò fare super personalizzate, con una forma tutt'altro che simile alla classica fede, qualsiasi modello scegliessero i testimoni non mi piacerebbe.

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io condivido.

Che poi non è detto che uno scelga chissà che.

Noi abbiamo preso le classiche fedi in oro giallo semplici ma alcune mio marito le trovava scomode (non è abituato a portare anelli) mentre quella che abbiamo presa la trova comodissima e infatti non la toglie mai.

Per il discorso costo potete anche farvi dare un budget da chi le vorrebbe regalare e magari voi mettere la differenza.

Però sicuramente dovete sceglierle voi.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena hai esattamente compreso il mio post.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto...
    Io per come sono fatta preferisco cosi..
    In primis perché mi sentirei magari limitata nel scegliere ciò che ci piace per timore del coato da far sostenere e secobdo poi perché essendo l anello della vita vorrei sceglierlo a mio gusto...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io so che spesso i testimoni regalano le fedi

Ma ovviamente non è un obbligo

E mi sembra anche abbastanza ovvio che siate voi a sceglierle, provarle etc

A noi non le hanno regalate semplicemente perchè nessuno si è offerto, le abbiamo pagate noi ma i regali in busta dei testimoni hanno coperto e superato ampiamente la spesa sostenuta.

Tutti quelli che conosco a cui sono state regalate dai testimoni sono sempre andati a sceglierle da soli e poi i testimoni sono passati a saldare.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto...infatti già prima di sapere di questa tradizione avevo già detto che non avrei obbligato o comunque chiesto io di mia iniziativa nessun tipo di regalo.
    Ma ieri dopo che fm mi ha comunicato di questa "usanza"ho detto che preferisco che le fedi vengano scelte ed acquistate da noi d lui si è detto dacc.

E ribadisco che il mio dire che sono di milano era solo perché OVVIAMENTE le tradizioni ed usanze sono diverse.
    Per dirne un altra anche per la promessa di matrimonio le usanze sono diverse...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è vero che c’è questa tradizione ma credo che siano i testimoni a doversi proporre se ne hanno voglia. Noi non abbiamo ricevuto proposta e credo che comunque la rifiutiamo perché nel paese del mio fm chi fa da compare d’anello poi sarà colui/lei che battezzerà un futuro figlio e lui giustamente lo vorrà scegliere a prescindere. Poi se vi hanno anche detto che scelgono loro le fedi a maggior ragione proprio no! È una cosa personale che dovete scegliere voi
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrai letto bene ma hai sicuramente interpretato molto male e con pregiudizio il mio post
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti Assicuro di no.
    Perché il tuo commento è completamente FUORILUOGOe privo di alcun fondamento
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti...anche io non voglio obbligare nessuno a regalarci le fedi ma d altro canto non mi va di farmi scegliere le fedi perché i gusti potrebbero non coincidere
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro che ho letto bene.
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me si sono proposte le mie testimoni di regalarcele, ma andremo tutti insieme a gennaio a sceglierle, loro diranno il budget all'orafo e lui ci farà vedere quelle che rientrano in quel costo.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Martina prima di esprimere il tuo parere ti consiglio di leggere bene il testo.
    Il fatto che io dica che sono nata a Milano e tra l altro ho specificato che ho origini napoletane ed il mio fm palermitano è solo perché so che ci sono usanze diverse....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le regaleranno i miei cognati non
    Che testimoni del mio fm ma le abbiamo scelte noi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Giugno 2021 Siracusa
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi vengono scelte dagli sposi, perché dovranno portarle per il resto della vita quindi è giusto che piacciano a loro. In genere dovrebbero essere i testimoni di nozze a regalare le fedi, però noi abbiamo chiesto a mia zia e suo marito (che per noi sono come fratelli) di farci da "compari di fedi", mentre i nostri testimoni di nozze saranno le mie due migliori amiche e il fratello e la sorella del mio fm.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi le regalano i testimoni 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le fedi le porterete per tutta la vita, dovete assolutamente sceglierle voi. mia sorella, nonchè una delle mie testimoni insieme all'altra mia sorella, voleva regalarci lei le fedi, però sicocme non era carino escludere a priori gli altri testimoni, allora abbiamo chiesto loro cosa volessero fare asserendo che noi le abbiamo già viste..gli altri volevano partecipare pure a questo regalo e quindi sarà il regalo dei 4 testimoni.

• Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Però a men che siano comunque fede molto costose quelle che avete scelto... in fondo, un regalo dovranno comunque sempre farvelo e se il costo di una singola fede non è esorbitante potrebbero pure valutare l’idea. Dipende pure da chi si è scelto come testimone.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che le fedi le scelgono gli sposi e poi è consuetudine che siano regalate da un testimone. Però non è obbligatorio direi. Personalmente mio fratello mio testimone ci capisce abbastanza di gioielli, ci aiuterà a scegliere e spero ma non lo obbligherò che me le regali

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, allora sì è come dicono: i cosiddetti "compari d'anello" regalano le fedi e i testimoni sono invece quelli che firmano il registro, molte volte le due figure, però coincodono. Comunque è uso che i testimoni vadano insieme agli sposi a scegliere le fedi, se il prezzo va bene per loro vi pagheranno l'intero importo, altrimenti potreste mettere voi la differenza. Noi, se può interessarti, abbiamo deciso di comprarcele da soli, perché avremo solo un testimone a testa e non vorremmo mettere in difficoltà uno di loro, che possa sentirsi in obbligo ad affrontare la spesa 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per spezzare una lancia in favore di Stefania, penso che la puntualizzazione sulle origini sia solo perché al sud alcune tradizioni vengono seguite ancora mentre qui si sono perse.. E aggiungo anche purtroppo!
    Però questa cosa del compare di anello che scelgono le fedi non mi piace granché.
    Se mi vuoi fare il regalo delle fedi, devi rassegnarti a quelle che scelgo io.
    Come dici tu le fedi sono importantissime.. Meglio se le comprate voi. Noi le abbiamo scelte ma non ancora ordinate.. Se qualcuno vorrà regalarcele bene.. Altrimenti andrà nel mucchio di conti da pagare 😂
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sapevo che “il compare d’anello” fosse una figura a completamente diversa dai testimoni e che non c’entra nulla con le fedi... ed è una figura che non si usa ovunque. Detto ciò, è vero che le fedi possono essere un regalo classico da testimoni ma manco obbligatorio... a noi ad esempio le regalerà mia nonna! Le sorelle di tuo marito hanno piacere a regalarvele ben venga ma non ho capito in quel caso cosa si aspettano in più da voi... e sopratutto io chiederei di scegliere insieme con un determinato budget 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma il fatto che inizi tutto il discorso dicendo: io sono nata a Milano da un po' fastidio, come se la gente del sud avesse tradizioni arretrate o altro. In ogni caso, non poi semplicemente esprimere la tua opinione alla suocera o al tuo ragazzo?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania,

e io mio marito siamo emiliani, e ci siamo scelti le fedi in assoluta libertà: sua sorella ce ne ha pagato una parte (lo sapevamo già, le avevamo detto che, avendo optato per una scelta costosa, doveva sentirsi libera di pagare ciò che si sentiva, al resto avremmo provveduto noi).

In seguito, altri due testimoni ne hanno pagato un'altra parte, quindi noi alla fine abbiamo dovuto solo saldare una piccola parte del totale. È stato un gesto molto carino, lo abbiamo apprezzato tanto e soprattutto adesso le fedi hanno assunto un significato ancora più particolare Smiley heart

Secondo me dovreste scegliere quelle che volete, poi se loro vogliono pagarle, tanto meglio, altrimenti comunque avrete scelto ciò che preferite, anche perché dovrete portarle voi due, quindi devono piacere a voi in primis.

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che sono semplici testimoni,poi sceglietele e compratele come volete,se potete . Noi avevamo 4 testimoni: due vivono a Piacenza,una a Reggio Emilia e l altra a Los Angeles, era abbastanza complicato. Le abbiamo scelte a gusto nostro( platino), si è proposto di regalarcele mio fratello e così è stato
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non la conosco la tradizione dei "compari di fedi" perché dalle mie parti non esiste. so solo che spesso i testimoni si propongono di regalare le fedi.. ma è una scelta personale! noi contiamo di pagarcele da soli. ognuno è libero di fare quello che si sente Smiley smile come per tutto, non ci sono degli obblighi. in ogni caso... vorrei sceglierle con il mio FM.. non farle scegliere ad altri

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 ti dico, io questa cosa dei "compari di fedi" non l'avevo mai sentita, ho iniziato a leggerla qui da diverse spose, quindi probabilmente saranno usanze regionali.. Per quello che mi riguarda, quando io ho fatto da testimone a mia sorella le ho comprate io, da sola, senza dividere con gli altri perché mi andava di fare così, ma lo avrei fatto a prescindere. Siamo andate insieme e lei ha scelto quello che voleva, io ho solo pagato 😅
    Ora invece, anche io ho scelto mia sorella come testimone, ma lei non lo sa ancora, e si è già proposta di "ricambiare il favore", nonostante noi le facciamo fare da un orefice con l'oro vecchio del mio compagno... Quindi lei si è presa incarico dei costi di lavorazione.
    Ora, tutta questa pappardella solo per arrivare a dirti che, farsi regalare le fedi va bene se uno ne ha voglia, chiunque esso sia, se devono farlo per "dovere" o per tardizione allora tanto meglio se provvedete voi..
    • Rispondi
  • Susanna
    Super Sposa Settembre 2023 Brescia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi le fede ci regalano i testimoni ( pensi ).. testimoni normali.. anche xk non so cosa si intende per i testimoni compari 😅 ci hanno chiesto cosa volevamo e noi abbiamo detto le fedi.. noi andiamo a sceglierle e poi c’è le facciamo comprate.. se così non fosse, le copriamo noi senza alcun problema
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo prese noi a spese nostre. Credo che non si usi nemmeno più tanto questa cosa dei compari di anello onestamente. Voi dovete fare come credete. Io non mi farei scegliere la fede da qualcun’altro perché la voglio a gusto mio e non posso condizionare nessuno a spendere 2€ o 500€ che siano! Parlane e spiegalo al tuo fm che questa tradizione non fa al caso tuo, a meno che non andate a sceglierle insieme alle sue sorelle e pagano per quello che piace a voi! 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono Lombarda e il mio fidanzato siciliano (messina).
    A noi le fedi le regaleranno due semplici testimoni, non avremo compari o altro. Le abbiamo scelte noi in totale libertà, tra l’altro molto care, e proprio per questo abbiamo insistito che ce le regalassero in dhe
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione