Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Marzo 2013 Milano

Fedi in rame

Alice, il 19 Novembre 2012 alle 15:31 Pubblicato in Moda nozze 0 21

Eccomi qui con una delle mie solite idee balzane e questa volta si tratta delle fedi!

I presupposti sono sempre i soliti: budget ridottissimo (max 500€ per entrambe le fedi) e no alla banalità, non me ne vogliate ma non voglio che la mia fede sia come quella di mille altre coppie.

L'oro giallo non piace a nessuno dei due, il bianco ci piace ma ormai lo usano tutti e il rosa a me fa impazzire ma il mio FM dice che è troppo "da donna". Ho visto delle fedi bellissime con due o tre ori combinati ma sono assolutamente fuori budget e quindi ieri mi è venuta la balzana idea: e fare le fedi di rame?

Il colore è bellissimo (ammesso che esista un sistema per evitare che si ossidi), la scelta del materiale è sicuramente originale e il costo dovrebbe essere abbastanza contenuto visto che il metallo è meno prezioso. Quello che non so è se si possa tecnicamente fare, se il rame sia un metallo con delle caratteristiche adeguate per fare dei gioielli che durino nel tempo e che non si rovinino troppo...per ora ho scritto ad un orafo spiegando la situazione e chiedendo se si può fare, vediamo se e cosa risponde...

Qualcuna di voi per caso se ne intende e sa darmi qualche dritta?

21 Risposte

Ultime attività da Matteo, il 10 Dicembre 2012 alle 18:23
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il vostro budget non è poi così basso, puoi trovare tranquillamente delle fedi in oro rosa, hai mai preso in considerazione le fedi Unoaerre Lyra (eventualmente c'è anche con diamante) oppure il modello Schegge di Luna mod. 22 AFC 286 sempre colore rosa, ma premetto che è un modello molto particolare, e lo trovi nel catalogo FEDINE. Il modello Lyra si aggira sui 460€ la coppia. il modello Schegge di Luna varia tra i 342€ e i 476€ la coppia.

    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Principiante Luglio 2013 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmm no il rame no.

    Una mia amica le ha di oro rosa, le ha pagate 550, e sembrano color rame Smiley winking prendile oro rosa e dì a tuo marito che sono color rame Smiley winking (te lo dice una che ha il compagno che non va a lavoro con il pranzo dentro la busta intimissimi ma deve essere per forza blu o nera) grrr

    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Abituale Settembre 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto le , come le definisci tu , banalissime fedi in oro che hanno mille coppie . Che c'e' di male? Ognuno si ha la propria idea , ma il rame e' orrendo , si ossida e oltretutto e' molto rozzo a mio parere . ci sono bellissime fedi (UNOAERRE sono le nostre ) che puoi comprare magari con un brillante incastonato e spendere veramente poco . Pero' ti consiglio di non comprare a poco prezzo e leggere .E' un anello che ti rimarra' per tutta la vita e mi raccomando , non togliertelo mai per nessuna cosa al mondo . La fede e' il simbolo del legame matrimoniale . Ormai capisco che le tradizioni e i veri significati delle cose si sono perse , ma la fede in oro ha sempre la sua bellezza . Il suo significato parte dall' antichita' . Quindi ti consiglio di non stravolgerla troppo , altrimenti finira' per diventare un anello qualunque , quando invece e' molto di piu' . Poi fai come vuoi. Ciao ciao e buona fortuna per il gran giorno .

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Marzo 2013 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho visto quel sito ma vendono solo online e come fai a verificare che sia oro vero? Per di più ho visto che sono leggerissime, una fede con 2 ori che mi piaceva pesa 1.90grammi...mi sa di fregatura...

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rame e' un metallo che si ossida facilmente ... Io lo sconsiglio! Tendo sempre a parlare per esperienza... Io è Stefano abbiamo commissionato le nostre fedi ad un maestro orafo ... Circa 11 grammi entrambe, spessore 4.8 mm, oro bicolore, lavorate, quindi non la classica che hanno tutti, completa di incisione, circa 750 euro ... Puoi farle fare leggermente più leggere, e secondo me stai nel budget ... Prova a chiedere!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai provato a vedere sul sito della edenly??ci sono un sacco di coppie di fedi sotto i 500€!!

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!!

    • Rispondi
  • Mirtilla
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Mirtilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il rame non mi dice proprio niente, per noi saranno in acciaio lavorato Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Dicembre 2013 Salerno
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so se il rame può essere usato per le fedi..ma ho visto ei link con fedi in acciaio..resistente, duraturo e non si macchia..ce ne sn alcune di carine..solo ke nn ho per niente idea di chi le potrebbe vendere..il costo è molto basso, tipo 50euro.. pensaci Smiley winking

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto, le fedi le porterete al dito a vita. Devono essere resistenti.....

    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto ne so io il rame tende a deteriorarsi molto velocemente. Anche a noi volevamo qualcosa di diverso così abbiamo optato per quelle in oro rosso di Unoaerre. In realtà non è così tanto da donna. Le abbiamo provate e stanno molto bene a entrambi. Altrimenti ho visto che una coppia del forum ha scelto delle fedi davvero particolari: c'è l'anello sotto che ha all'interno inciso il nome e la data (o quel che preferisce) e fuori una seconda circonferenza ti permette di leggere una seconda scritta. Ma è meglio se tiu lascio il link del topic in cui le mostra! Purtroppo però non ho idea di quanto le abbia pagate! https://www.matrimonio.com/forum/ecco-le-nostre-fedi-sono-arrivate-anche-loro-d--t39719

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2013 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    se cerchi ci sono i rivenditori più vicini a te. io mi sono informata ma effettivamente loro non li hanno. li mandano solo a ritirare. però hai la convenienza che c'è qualcuno che ti supporta e ti misura il dito!!

    prova il sito: ci sono da 18k ma costano un botto, da 9k che costano di meno e sono color rosa (che non è per donna Smiley smile) e poi quelli in argento.

    spero di esserti stata utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Felicità
    Sposa Precisa Maggio 2013 Lecco
    Felicità ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No dai, senza offesa ma pessima idea! ok cercare di risparmiare il piu possibile ma una semplicissima e leggerissima fedina in oro ti puo costare tranquillamente anche entro le 150 euro...ed è oro... poi per carità, fai ciò che vuoi ma viene fuori proprio una cag... secondo me , alla strA peggio falle argento no?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Marzo 2013 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non lo conoscevo, andrò a vedere, grazie.

    Ma fanno solo vendita online o hanno anche un negozio dove si possono vedere i prodotti?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Marzo 2013 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, è un periodo difficile per tutti, uno dei testimoni arriva da Londra e deve già pagarsi il viaggio, i nostri fratelli /sorelle fratelli o studiano o vivono all'estero quindi lo stesso discorso vale anche per loro, non vogliamo pesare su altri per questa cosa...alla peggio prenderemo delle fedi anonime e rinuncerò all'idea di avere qualcosa di originale ma per noi non esiste farci pagare le spese del matrimonio da altri.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2013 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai provato nel sito TVB anelli? c'è anche in argento!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Asti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma, pur mantenendo un budget ridotto, non potreste farvele regalare da qualcuno?? Che ne so, i testimoni o i fratelli se ne avete o dal gruppo dei vs amici.. Così potreste mantenere l'oro come metallo e avere la garanzia che duri negli anni...
    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio il rame ha un bel colore..però il rischio che si ossidi...forse guarderei tra le fedi che rientrano nel budget quelle particolari...magari vedi ilmodello e te lo fai fare dall'orafo (sempre che non ti chieda più di 500 euro la coppia) e la fai unica per voi...

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia...il rame? è un metallo un po' insolito, soprattutto perchè è un po'...bruttino una volta ossidato..diventa verde!!!

    ..ma farle fare da un orafo di fiducia, magari in argento, se proprio vuoi risparmiare al massimo?

    oppure ci sono modelli, più sottili e leggeri o magari lavorati "a treccia" o piatti che possono corrispondere alle vostre esigenze....e poi 500€a coppia è un budget di tutto rispetto!!

    ovvio che se cerchi fedi tanto cicciotte e pesanti saranno più costose, ma una francesina sottile da 3-4gr è bella, fine e sicuramente più resistente del rame, che è un metallo molto ma molto duttile!! conta che si usa nelle leghe dell'oro per renderlo...più duttile, cioè lavorabile!!!

    francesina

    e se poi ti piace il colore rossiccio puoi sempre chiedere l'oro rosa...o un equivalente fedina in argento in rodio rosato!! questa che ti posto è una fede francesina classica da 3gr (quindi costa poco!!) in oro...rosa, che richiama il colore del rame!!!!

    Baci!!! ;O)

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Marzo 2013 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti, è proprio quello che intendo quando parlo di un trattamento che non lo faccia ossidare...boh?


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me viene in mente solo una domanda: con il caldo ecc.. non lascerà il dito verdastro come di solito fa il rame?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione