Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anastasia
Sposa Abituale Giugno 2016 Udine

Fedi oro fuso....consigli?

Anastasia, il 19 Luglio 2015 alle 20:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao a tutte!

Rispetto alle fedi ci piacerebbe fondere i braccialetti che ci sono stati regalati al nostro rispettivo battesimo in modo da far partecipare nel nostro grande giorno chi ormai non c'é più e rendere onore al regalo che ci è stato fatto allora come simbolo di buona vita...

Qualcuna di voi ha per caso fatto fondere dell'oro per creare le fedi? Quanto vi è venuto a costare?A chi è meglio rivolgersi(orafo o gioielleria?)Grazie!

8 Risposte

Ultime attività da Matteo, il 3 Agosto 2015 alle 17:35
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da onesto orafo usa della lega (i lingotti sono in oro puro e li trovi nei cavò delle banche) già pronta al 750 cioè 18 karati, proprio per darti un prodotto di qualità. Forse non ti ha spiegato per filo e per segno perché per noi è sottinteso.
    • Rispondi
  • Yuniee
    Sposa VIP Giugno 2016 Venezia
    Yuniee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la spiegazione.
    Apprezzo che sia stato onesto solo che nel dettaglio non ci sono state date tutte queste motivazioni precise quindi istintivamente avevo pensato che la questione di usare un suo lingotto fosse una questione solo di comodità e praticità del lavoro.
    Ovviamente il fatto di dirgliene quattro era una battuta Smiley catface
    Comunque ti ringrazio tantissimo. Fa piacere avere chiarimenti da chi se ne intende!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma è proprio così, chi ti ha detto così è onesto e tanto di cappello, perché molti ti dicono che usano il tuo oro ma poi usano già oro in lega. Purtroppo chi non è del mestiere pensa che si possa fare così, sciogliere l'oro e fare due fedi, magari fosse così. Invece di dirgliene 4 torna dal tuo orefice e fagli i complimenti per la sua onestà. Perché una singola fusione sia giustificata dal punto di vista monetario ci vogliono diversi kg di oro, poi col calo dì fusione per 2 fedi da 5gr non ti bastano 10 gr eh oro ma almeno 16~18 grammi per avere un prodotto finito da 10. Diffidate di chi vi dice che usa il vostro oro è solo per farvi contenti. E anche se fosse l'oro lavorato più volte perde il titolo di 750 (18 karati)
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Udine
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mio dio no! grazie per l'avvertimento..appena ho novità vi aggiorno!

• Rispondi
  • Yuniee
    Sposa VIP Giugno 2016 Venezia
    Yuniee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e il mio ragazzo volevamo farlo con una catenina regalata da mio nonno e la fede di sua nonna..

l'orafo ci ha detto però che avrebbe dovuto fondere i nostri, farne un lingotto per poi creare le fedi

ma ci sarebbe costato di manodopera molto più del costo medio di 2 fedi..

in alternativa ritirava il nostro oro ma per le fedi avrebbe usato un lingotto di oro già in suo possesso..

Smiley ups questa era la mia faccia guarda..

prova a sentire un orafo anche tu..ti auguro ti dia informazioni diverse..

nel caso aggiornami per curiosità perchè tornerei volentieri a dirgliene quattro Smiley tongue

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2015 Taranto
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi l'abbiamo fatto... Ci siamo rivolti ad un orafo, per delle fedi da 5 gr l'una c ha chiesti scarsi 12 gr d oro. Ma la mano d'opera non la pagheremo perchè è lo zio del mio fm... Peró nel caso potresti dare qualche gr più di oro per non pagare niente
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi orafo!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella idea! Non saprei però... Avete qualche conoscente che lavora nel campo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione