Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aury Lizzy
Sposa Saggia Dicembre 2016 Monza e Brianza

Fedi oro rosa

Aury Lizzy, il 6 Maggio 2016 alle 13:43 Pubblicato in Moda nozze 0 17

Ciaooo sposine, chi di voi ha comprato le fedi in oro rosa?? mi fate vedere delle fotine? Smiley laugh

come sono? alcuni dicono che si roviano falcimente, altri no, voi come vi trovate?

Grazieee.

17 Risposte

Ultime attività da Weddina2016, il 7 Maggio 2016 alle 08:33
  • Weddina2016
    Sposa VIP Aprile 2016 Frosinone
    Weddina2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si rovinano come quelle in oro giallo. Le fedi si graffiano subito e perdono un po di lucentezza, ma basta farle lucidare e tornano come nuove mantenendo il loro colore originale. L'oro bianco invece tende ad ingiallirsi e va ribagnato.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2016 Alessandria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le abbiamo scekte in oro rosa e l orefice che comunque conosciamo ci ha detto di non preoccuparci!!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche le mie sono in oro rosa...nn ho foto xk vado a ritirarle fra 2 settimane...cmq si rovinano cm quelle in oro...mentre l'oro bianco perde proprio la patina di rodio...
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem il mio e ha solo un paio d'anni

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marcella, perdonami, ma c'è un pochino di confusione. L'unico presente in natura, e non in lega ma allo stato "puro" è l'oro giallo 24 carati. Gli ori che si usano in gioielleria sono sempre delle leghe, normalmente 18 carati, perché l'oro puro è troppo malleabile e morbido per essere utilizzato come gioiello! Le differenze tra un colore e l'altro stanno nelle composizioni delle varie leghe. L'oro giallo 18kt è formato per 750millesimi da oro puro e per i restanti 250 millesimi da altri metalli in varie percentuali, tra cui principalmente argento e rame. Per l'oro rosa e bianco vale la stessa identica cosa, solo che nel primo c'è una maggioranza di rame, mentre nel secondo prevalgono argento e palladio. Il colore reale dell'oro bianco è tipo lattina, nè giallo giallo nè argentato...una via di mezzo diciamo. La rodiatura viene effettuata per conferire quella patina argentata che lo rende appunto "bianco" e lucido e, come dicevi anche tu, è quella che viene via con il tempo, il sudore e gli agenti aggressivi tipo detersivi, profumi, saponi, ecc. La rodiatura può essere effettuata anche su gioielli in oro giallo per farli apparire bianchi, ma questo è un procedimento diverso dalla creazione di una vera e propria lega di oro bianco e generalmente si fa per rendere più moderni gioielli datati che non si portano più!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2017 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime! Anch'io le ho scelte in oro rosa!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bari
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccole appena ritirate.. Le trovo delicate e raffinate. Purché siano 18 K oro puro.. I miei genitori le hanno da 42 anni..

Fedi oro rosa - 1

Fedi oro rosa - 2
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2016 Vicenza
    Sposetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' quello che è successo al mio anello di fidanzamento che è in oro bianco...già da ri-rodiare!! Smiley sad

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vale si "rovinano" solo perchè perdono lucentezza, una passata dall'orefice e sono come nuove Smiley smile l'oro bianco invece perde proprio la patina di rodio che copre l'oro giallo e la rodiatura va rifatta daccapo ogni 1-2 anni circa, ed è un processo più costoso della semplice lucidatura che si fa con oro giallo e rosa

• Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la fede a tre colori e il trinity ( tre fedi intrecciate con tre colori). L'oro rosa e l'oro giallo restano uguali. L'oro bianco va rodiato altrimenti diventa giallino. Tranquilla l'oro rosa si comporta come quello giallo.
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo, l'oro rosa è una lega esistente anche in natura, quindi non si rovina, al massimo perde lucentezza portandolo. Come l'oro giallo non si rovina a contatto con altri materiali, nemmeno con gli acidi, solo se viene a contatto col mercurio si degrada.

L'oro bianco non esiste come lega, ma è semplicemente oro giallo a cui viene applicato un bagno di rodio (appunto con la rodiatura), e poi lucidato tantissimo, portandolo il rodio in circa un annetto se ne va e riaffiora l'oro giallo, quindi circa ogni anno (due al massimo) gli anelli in oro bianco vanno fatti rodiare nuovamente.

PS ah ovviamente fedi in oro rosa anche per noi Smiley xd

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2016 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le abbiamo in oro rosa con bordino in oro bianco. Ci hanno assicurato che non si rovinano come quelle in oro bianco perchè l'oro rosa , a differenza del bianco, è una lega e non una rodiatura. Speriamo in bene....

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Belluno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io le ho scelte, sono bellissime!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo prese in oro rosa ma nn ho foto le ritiriamo a giorni. Cmq in teoria si rovinano cm le altre
    • Rispondi
  • Aury Lizzy
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Monza e Brianza
    Aury Lizzy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Belllaaa Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a provarle Sabato scorso... Le ho scelte in oro rosa perché a me l'oro giallo proprio non piace!

Fedi oro rosa - 1
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un anello che è composto da tre anelli uno in oro giallo, uno in rosa e uno in oro bianco e sinceramente non si è mai rovinato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione