Si rovinano come quelle in oro giallo. Le fedi si graffiano subito e perdono un po di lucentezza, ma basta farle lucidare e tornano come nuove mantenendo il loro colore originale. L'oro bianco invece tende ad ingiallirsi e va ribagnato.
Anche le mie sono in oro rosa...nn ho foto xk vado a ritirarle fra 2 settimane...cmq si rovinano cm quelle in oro...mentre l'oro bianco perde proprio la patina di rodio...
Sposa TOP
Giugno 2016
Cremona
Marcella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Idem il mio e ha solo un paio d'anni
Super Sposa
Ottobre 2016
Varese
Dada ·
Segnala
Nascondi contenuto
Marcella, perdonami, ma c'è un pochino di confusione. L'unico presente in natura, e non in lega ma allo stato "puro" è l'oro giallo 24 carati. Gli ori che si usano in gioielleria sono sempre delle leghe, normalmente 18 carati, perché l'oro puro è troppo malleabile e morbido per essere utilizzato come gioiello! Le differenze tra un colore e l'altro stanno nelle composizioni delle varie leghe. L'oro giallo 18kt è formato per 750millesimi da oro puro e per i restanti 250 millesimi da altri metalli in varie percentuali, tra cui principalmente argento e rame. Per l'oro rosa e bianco vale la stessa identica cosa, solo che nel primo c'è una maggioranza di rame, mentre nel secondo prevalgono argento e palladio. Il colore reale dell'oro bianco è tipo lattina, nè giallo giallo nè argentato...una via di mezzo diciamo. La rodiatura viene effettuata per conferire quella patina argentata che lo rende appunto "bianco" e lucido e, come dicevi anche tu, è quella che viene via con il tempo, il sudore e gli agenti aggressivi tipo detersivi, profumi, saponi, ecc. La rodiatura può essere effettuata anche su gioielli in oro giallo per farli apparire bianchi, ma questo è un procedimento diverso dalla creazione di una vera e propria lega di oro bianco e generalmente si fa per rendere più moderni gioielli datati che non si portano più!
Eccole appena ritirate.. Le trovo delicate e raffinate. Purché siano 18 K oro puro.. I miei genitori le hanno da 42 anni..
Super Sposa
Giugno 2016
Vicenza
Sposetta ·
Segnala
Nascondi contenuto
E' quello che è successo al mio anello di fidanzamento che è in oro bianco...già da ri-rodiare!!
Sposa TOP
Giugno 2016
Cremona
Marcella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Vale si "rovinano" solo perchè perdono lucentezza, una passata dall'orefice e sono come nuove l'oro bianco invece perde proprio la patina di rodio che copre l'oro giallo e la rodiatura va rifatta daccapo ogni 1-2 anni circa, ed è un processo più costoso della semplice lucidatura che si fa con oro giallo e rosa
Io ho la fede a tre colori e il trinity ( tre fedi intrecciate con tre colori). L'oro rosa e l'oro giallo restano uguali. L'oro bianco va rodiato altrimenti diventa giallino. Tranquilla l'oro rosa si comporta come quello giallo.
Sposa TOP
Giugno 2016
Cremona
Marcella ·
Segnala
Nascondi contenuto
Confermo, l'oro rosa è una lega esistente anche in natura, quindi non si rovina, al massimo perde lucentezza portandolo. Come l'oro giallo non si rovina a contatto con altri materiali, nemmeno con gli acidi, solo se viene a contatto col mercurio si degrada.
L'oro bianco non esiste come lega, ma è semplicemente oro giallo a cui viene applicato un bagno di rodio (appunto con la rodiatura), e poi lucidato tantissimo, portandolo il rodio in circa un annetto se ne va e riaffiora l'oro giallo, quindi circa ogni anno (due al massimo) gli anelli in oro bianco vanno fatti rodiare nuovamente.
Noi le abbiamo in oro rosa con bordino in oro bianco. Ci hanno assicurato che non si rovinano come quelle in oro bianco perchè l'oro rosa , a differenza del bianco, è una lega e non una rodiatura. Speriamo in bene....