Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Precisa Settembre 2015 Modena

Fedi platino vs oro bianco

Elena, il 17 Gennaio 2015 alle 21:49 Pubblicato in Moda nozze 0 15
A prescindere dal prezzo, che il platino costa di più, ho letto in rete pareri discordanti sulla qualità del platino rispetto all'oro bianco. È' vero che si rovinano allo stesso modo? È' vero che il platino si opacizza comunque? Chi le ha può mettere una foto di una fede in platino " portata " da un po di tempo? Grazie

15 Risposte

Ultime attività da Matteo, il 1 Giugno 2015 alle 09:08
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anni fa il platino costava molto di più rispetto all'oro, negli ultimi Tempi il prezzo si equivale, il costo maggiore dipende da 2 fattori, la lega non è 750 come l'oro ma 950, quindi su mille parti c'è una maggior parte di metallo puro. Secondo fattore che incide sul prezzo è la difficoltà nel lavorarlo, macchinari appositi e quindi costi maggiori. È vero che è più resistente ai graffi, ma non agli urti, un piccolo schiacciamento non si può aggiustare. Anche il platino molto spesso viene rodiato e per modifiche alla misura al 99% va rimandato in fabbrica proprio perché servono attrezzature specifiche che non tutti gli orefici hanno.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le salvini. semplicissime e la mia la vorrei con un brillantino
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Agosto 2014 Schleswig-Holstein
    Hopla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si graffiano un po' come un qualsiasi gioiello che tieni sempre addosso, non ci sono materiali che non mostrino tracce dell'uso quotidiano, ma secondo me questa è anche la bellezza delle fedi :-) io la pulisco ogni tanto con un panno morbido e torna lucida come il primo giorno ;-) noi abbiamo optato per il platino perché l'oro bianco con il tempo ingiallisce e lo devi fare ordinare, mentre il platino resta bianco. Noi siamo molto soddisfatti di questa scelta e se tornassimo indietro le sceglieremmo ancora :-) a te quali modelli piacciono?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow ma non si sono rovinate? vi trovate bene o vi siete pentiti della scelta? io le vorrei in platino ma qui sul forum dicono tutti a priori che si rovinano e che si confondono con l'oro bianco....però credo siano solo dicerie...io vorrei pareri in base alle esperienze come ad esempio la tua !!!
    • Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il platino è talmente duro come metallo che è difficile lavorarlo, in molti casi i gioielli devono essere rimandati in ditta perché gli orefici non hanno macchinari adatti alla sua lavorazione, e a differenza dell'oro se prendi un colpo sulla fede o anello l'ammaccatura te la tieni per tutta la vita, nell'oro si aggiusta. E poi anche il platino viene rodiato, quindi tirando le somme non so quanto convenga.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Imperia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la classica...belle tutte ma il simbolo del matrimonio x me è la fede in oro giallo Smiley smile
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Agosto 2014 Schleswig-Holstein
    Hopla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    fedi platino

    Ecco le nostre in platino dopo 6 mesi al dito (e non le togliamo mai mai mai) : )

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente Smiley winking

    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già.... Smiley amazing

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Se la resa è' identica , non vale la spesa
    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto le fedi in oro bianco perchè ci piacevano e quelle di platino non le abbiamo neanche prese in considerazione!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anche io c'avevo fatto un pensierino ma in oreficeria la signora andando contro il suo interesse mi ha detto che x le fedi la resa è la stessa.. Perciò x noi oro bianco sia.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' piu' resistente a livello di corrosione e oddidazione per il resto,tale e quale Smiley amazing

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Settembre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok a parte la rarità, se il platino si rovina come l'oro bianco non ha molto senso... Volevo capire da chi le ha , come si sta trovando. Perché se la qualità è' identica non ha molto senso prendere il platino.,
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena....L’oro bianco non si trova in natura allo stato puro, ma è una lega composta da oro, nichel e palladio, che dono al metallo un colore grigio chiaro. Il Platino invece è un metallo presente in natura allo stato puro, con un colore bianco- grigio. Anche se all’apparenza questi metalli possono sembrare molto simili, in realtà differiscono dal punto di vista del valore. Il platino è considerato più prezioso dell’oro ed il suo prezzo (legato alla sua disponibilità) generalmente è più del doppio di quello dell’oro.

    Nello specifico,l’oro bianco presenta una percentuale di oro puro al suo interno al 75% (18 carati), il restante 25%, come detto in precedenza, è invece composto da nichel e argento o palladio. Questa lega rende l’oro molto duro ed elimina il colore giallo, che nell’immaginario collettivo è più facilmente associato con l’oro e la sua preziosità; mentre Il platino è un metallo di colore bianco- grigio, particolarmente malleabilee duttile (è il metallo più duttile dopo oro e argento), resistente alla corrosione e all’ossidazione. Come l’oro, anche il platino può essere sciolto in una soluzione a base di acido cloridrico eacido citrico (acqua regia), che permette di separare il platino da altri minerali cui è legato. Proprio per le sue innumerevoli qualità, il platino è utilizzato in ambiti diversi e per produrre oggetti totalmente differenti tra loro: gioielli, attrezzi da laboratorio, attrezzi chirurgici, cavi elettrici, dispositivi anti-inquinamento delle automobili e catalizzatori.A voi la scelta Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione