Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Luglio 2018 Bari

Ferie prima della maternità obbligatoria

Federica, il 27 Gennaio 2020 alle 23:05 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ciao ragazze, ho un dubbio!
La mia dpp è il 31 luglio, io vorrei lavorare fino a che potrò sperando di stare bene quindi anche fino al nono mese ma non ho capito se posso attaccare le ferie prima di andare in maternità obbligatoria. Cioè se prendessi ferie per esempio dal 15 al 30 giugno e dall'1 luglio facessi partire la maternità obbligatoria sarebbe fattibile? Non trovo da nessuna parte la possibilità di atteccare ferie prima, leggo solo sulla possibilità di attaccare ferie dopo la maternità obbligatoria. Grazie a chi mi saprà rispondere

6 Risposte

Ultime attività da Pala, il 28 Gennaio 2020 alle 09:50
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, puoi.

    Io l'ho fatto.

    Ho fatto la pratica per la flessibilità per lavorare tutto l'ottavo mese ma poi ci ho messo qualche giorno di ferie davanti per fare "settimana tonda". Come ti hanno già detto la malattia (anche un giorno di raffreddore) interrompe la flessibilità ma le ferie no.


    Pensaci bene sul lavorare fino al nono.

    Io magari lavorerei una settimana in più all'inizio del nono ma non andrei oltre (e ho avuto una gravidanza tranquilla). Sia perchè più si va avanti più diventa pesante, sia perchè secondo me qualche settimana di riposo ci vuole prima della nascita. Sono le ultime settimane in cui puoi finire di sistemare qualcosa in casa se ti serve, fare gli ultimi esami e semplicementi riposarti un po'.

    Trovo che sia importante arrivare almeno un po' riposate prima di cominciare a prendere il ritmo di poppate e notti spezzate.


    Inoltre non si sa mai quando nasce un bambino.

    Ho avuto più di una collega che ha lavorato l'ottavo mese e poi ha partorito in anticipo di due settimane sulla dpp.

    Io eviterei volentieri rottura delle acque o contrazioni pre travaglio mentre sono in ufficio Smiley laugh

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può fare, ovviamente autorizzato in ufficio!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E lo so, la facoltativa al 30% è una presa per i fondelli secondo me! Comunque, niente ti vieta di metterti in ferie prima della obbligatoria!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Bari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione ma se potessi lavorerei fino al nono così da avere tutti e 5 i mesi di obbligatoria, anche per me sarebbe impensabile tornare dopo 3 mesi ma dovendo fare anche i conti con la parte economica sarebbe la cosa più conveniente questa per me. Anche io ho letto della malattia ma non vengono citate le ferie prima ma solo dopo
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puoi farlo tranquillamente, l’unico caso che interrompe la flessibilità è la malattia, ovvero se decidi di lavorare uno o due mesi in più per recuperarli dopo e poi stai a casa anche solo un gg per malattia (anche per patologia non legata alla gravidanza) scatta la maternità.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ci sono problemi basta che ti metti d’accordo con il datore di lavoro comunque penso che la gente le attacca dopo perché le ferie sono pagate normalmente mentre la facoltativa al 30%. Mia figlia ha 7 mesi e mezzo e io sono tornata a lavorare due settimane fa, lasciarla a 3-4 mesi per me era impensabile! Altra cosa, io ho avuto una gravidanza bellissima, mai un problema ma alla fine non vedevo l’ora di andare in maternità e sono andata a fine del settimo mese (lavoro in ufficio!) quindi pensaci bene a quando stare a casa! 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione