Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Saggia Luglio 2016 Novara

Figlio in arrivo con fratello grande

Barbara, il 4 Febbraio 2017 alle 13:18 Pubblicato in Future mamme 0 13
Buongiorno mammine,Avrei bisogno di un confronto:quante di voi. (magari con un secondo matrimonio ) ,ha avuto un figlio a distanza di parecchio dal primo?Che reazione ha avuto il primo figlio?Io partorirò ad agosto e mia figlia avrà quattordici anni e mezzo ma non la sta prendendo bene...

13 Risposte

Ultime attività da Erika, il 6 Febbraio 2017 alle 16:22
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dipenda molto dal carattere della figlia più grande e da come le fate vivere la cosa.Noi per esempio siamo in tre. Mia sorella minore è nata quando io avevo 12 anni e mio fratello 17.Io ero una bimba chiusa.. introversa.. con lei sono fiorita.È nata a settembre, ed il giugno successivo mi sono offerta di farle da baby sitter, dato che mia madre lavorava la mattina ed io non avevo poi tutta sta voglia di "uscire con le amichette", ne di avere un'estranea in casa, che per di più doveva anche esser pagata.Tutt'ora penso che sia la cosa più bella che mi sia successa nella vita.Il nostro legame è forte, sincero..ed ogni volta che la guardo mi sento davvero orgogliosa di aver contribuito alla sua crescita.Per mio fratello è stato un po diverso.. lui è andato a militare e poi a lavoro..ma con il suo arrivo ha cambiato carattere, diventando più mansueto e meno ribelle.Ha cambiato la vita di tutti, in meglio.Questo è anche dovuto al fatto che i nostri genitori ci hanno sempre reso PARTECIPI ma rimanendo sempre in posizione di forza.Mi spiego: ci hanno avvisato che avevano deciso di avere un altro figlio, hanno chiesto i nostri pareri e sentito i nostri dubbi e perplessità. Quando la cosa era ancora in fase IDEA.Poi ci hanno sempre parlato, spiegato, detto e ridetto che il fatto di averne cura ecc.. era una nostra scelta.Potevamo avere una sorellina da coccolare od una da ignorare,era una nostra scelta.Ovviamente capricci o lamentele infondate non erano contemplati, ed onestamente non ci sono mai stati.Prova a farla parlare, dicendole però che non vuoi lamentele, ma solo che ti spieghi bene e con calma quali sono le sue paure ed i suoi dubbi. Poi magari capirai come gestire meglio la cosa.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuramente non aiuta!! La mia famiglia non mi ha mai messo contro la nuova famiglia di mio padre e neanche contro quella nuova di mia madre...le cose fra loro non sono andate bene e tutti hanno diritto a ricostruirsi una famiglia...penso sia fondamentale far capire questo a un figlio di divorziati. Oggi a distanza di 21 anni io adoro la mia famiglia allargata e durante le feste non abbiamo problemi a stare tutti quanti insieme! Ci è voluto del tempo però ora siamo tutti sereni!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sicuramente è diverso. I miei si sono separati ma dopo aver avuto noi due e non hanno avuto altri figli. Probabilmente in tal caso sarebbe stato diverso. Più che altro tua figlia è anche in un età particolare ... L adolescenza deinfigli è un momentaccio per la maggior parte dei genitori.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia.....Forse perché eravate figli degli stessi genitori...Boh....Io non so più che fare....
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mia sorella abbiamo 12 anni di differenza . lei mi cambiava il pannolino mi dava il biberon.. Ero talmente legata a lei che quando poi avevamo 17 e 5 anni io mi disperato quando lei usciva con le sue amiche e mia madre doveva inventarsene una per lasciarla andare . qualche volta è stata costretta a portarmi con lei! Con l andare degli anni tante delle sue amiche sono diventate anche le mie e abbiamo continuato ad uscire insieme finché non ci siamo separate per via del lavoro e della distanza!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto spero che alla lunga reagisca così...Purtroppo il contorno non aiuta ( genitori miei che cercano di metterla contro così come il padre )
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anche io ti parlo da figlia....quando è nata mia sorella (dalle seconde nozze di mio papà) io avevo quasi 14 anni e per me è stato meraviglioso!! Ho scelto il suo nome e mi sono sempre presa cura di lei dal cambio pannolino al darle la pappa o farla addormentare e oggi che ha lei quasi 14 anni siamo inseparabili!! Ed è felicissima di diventare zia ad agosto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Barbara! Io ti parlo da figlia: sono nata che mio fratello aveva 19 anni, dagli stessi genitori!

    Credo che un po' di gelosia all'inizio è normale che ci sia, forse potresti cercare di coinvolgerla attivamente in qualcosa se non lo fai già (la scelta del nome, o la preparazione della cameretta eccetera). Si sentirà probabilmente molto più vicina a questa nuova vita in arrivo.

    Ti dico solo che è stato mio fratello a scegliere il mio nome (io sarei dovuta essere una Giulia o un Giulio), e da quando sono nata è stato per me un secondo papà, anche perché appunto il nostro papà lavorava via da casa tutta la settimana perché il lavoro qui non c'era. Mi ha accompagnato in tutto nella mia vita, compresa la navata per raggiungere il mio Matteo all' altare ormai 8 mesi fa...

    • Rispondi
  • Star8999
    Sposa VIP Maggio 2016 Catania
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso riportarti l'esperienza di mio nipote di quasi 9 anni....è arrivata la sorellina adesso ,figlia di un secondo matrimonio....e vi si aspettava che diventasse più responsabile e meno spericolato.invece......è peggiorato molto.forse per una gelosia nascosta...eppure noi non facciamo differenze.se vado a trovare la bambina porto qualcosa anche a lui...e sono affettuosa come sempre...idem i miei genitori.il problema credo sia proprio la formazione della nuova famiglia....è come se lui non so sentisse parte integrante di essa.ulyimamente dice che vuole andare a vivere col padre naturale e mia sorella e costretta a sbraitare per tutto..anche per fargli fare i compiti o la doccia. Sinceramente penso debbano essere i genitori a non far percepire un cambiamento radicale...il bambino deve sentirsi ancora a casa sua..e non un ostacolo alla formazione di una nuova famiglia...penso che mio nipote stia soffrendo la gelosia non della sorellina ma di tutto il contesto...al contrario invece l'altra mia nipote maggiore con l'arrivo del fratellino è diventata una vera e propria donnina e aiuta la mamma in tutto e per tutto senza gelosie...forse sono stati bravi loro a non farglielo pesare...o forse è il clima familiare che è diverso....bisogna avere molta pazienza in entrambi i casi
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella è nata dopo 9 anni rispetto a me ma abbiamo gli stessi genitori...ho sempre avuto il senso materno spiccato quindi l ho presa bene a 9 e avrei fatto altrettanto a 14...diciamo che nel caso di tua figlia ci sono una serie di fattori quali l adolescenza, il nuovo marito della mamma e la gelosia...stalle vicino e non farle mai mancare le tue attenzioni, prendi del tempo x lei solo voi 2...coccola più che puoi...è dura credo ma è doveroso! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la gelosia sia normale di tua figlia, e fisiologica, tu rendila.partecipe ai preparativi, responsabilizza ..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non è il mio caso, ma penso possa esserci un po'di gelosia. Penso sia importante non farla sentire in secondo piano e darle molte attenzioni. Cercare anche di coinvolgerla come "sorella maggiore", responsabilizzandola..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho questa esperienza ma mio marito e sua sorella che sono più o meno coetanei hannoun fratello di 16 anni più piccolo di loro. Lo hanno sempre adorato, sia quando era piccolo che ora che ha 18 anni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione